L'ECO SCONNESSO - GLAUCO BENIGNI: “MA UMBERTO ECO CHE PARLA DI IMBECILLI DEL WEB CONOSCE IL DIBATTITO SULLA ‘NET NEUTRALITY’ E ‘DIGITAL DIVIDE’? IN FONDO ANCHE LUI PARLA COME SE FOSSE IN UN BAR DI PROVINCIA E NON SE NE RENDE CONTO”

“È banale e arrogante definire "imbecilli" gli individui, che nella palestra della libertà di pensiero sta maldestramente sperimentando la propria lecita facoltà di espressione. Eco non si è accorto che le grandi banalità e le grandi bufale le sparano i grandi organizzatori del Consenso e dei Consumi di massa?”… -

Condividi questo articolo


Lettera di Glauco Benigni a Dagospia

 

GLAUCO BENIGNI GLAUCO BENIGNI

Ho letto le recenti affermazioni di Umberto Eco: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».

 

E vedo che si attiva un dibattito nel corso del quale ci si concentra sul dito (Eco pensiero) che indica la Luna (il Web). E allora mi meraviglio.

 

1) E' possibile che Eco riduca il Web a "Chi sa cosa dire" e "Chi balbetta banalità"?

 

GLAUCO BENIGNI - TUTTO E' NELLA RETE GLAUCO BENIGNI - TUTTO E' NELLA RETE

2) Eco non si è accorto che le grandi banalità e le grandi bufale che danneggiano la collettività non le sparano quelli che lui definisce imbecilli, ma soprattutto i grandi organizzatori del Consenso e dei Consumi di massa?

 

3) Perché un Grande Vecchio illustre usa così maldestramente il suo carisma e la sua autorevolezza per banalizzare una realtà molto più ampia di quella da lui descritta?

 

4) Perché nell'occasione non spara (anche) contro la tossicità immessa nel web dalla ossessiva inquinante pubblicità?

 

5) Perché rinviene il bipolo vero-falso solo nei dialoghetti da bar/social media e non (anche) nei lanci di notizie bufala delle grandi Agenzie di news e degli opinionisti da Nuovo Ordine Mondiale?

 

Umberto Eco Umberto Eco

Non posso credere che Eco sia diventato un Neoaristocratico senza averne consapevolezza. E mi rattristo che il dibattito non si estenda ai temi strategici. Comunque è banale/arrogante definire "imbecilli" una moltitudine di individui, che nella palestra della libertà di pensiero - costruita al contempo dai martiri e dalle Corporations - sta maldestramente sperimentando la propria lecita facoltà di espressione.

 

INTERNET INTERNET

Alle Nazioni Unite, al G20 e all'ICANN questa porzione del dibattito sul Web si chiama "Net neutrality" e "Digital divide". Viene affrontata con una "compassione" ben più documentata e seria di quella espressa da Eco e in quei Convegni le argomentazioni di Eco non sono definite da "imbecilli" ma da "accademici di periferia politically incorrect".

INTERNET INTERNET

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…