EDITORIA IN ALLEGRIA – “REPUBBLICA” STRAPPA STEFANO FOLLI AL “SOLE 24 ORE” - DE BENEDETTI E MONDARDINI PROVANO A TRANQUILLIZZARE LA REDAZIONE DELL’”ESPRESSO” DOPO IL CAMBIO DI DIRETTORE – VOCI DI TAGLI DI FOLIAZIONE E DI UNA CAMPAGNA DI RISPARMI SUI COLLABORATORI DI GRIDO

Il presidente e l’amministratore delegato dell’Espresso incontrano la redazione e parlano solo di un rilancio del settimanale. I conti della pubblicità vanno male e assorbono i risparmi dell’ultimo stato di crisi. Potrebbero essere rivisti i compensi di alcune grandi firme…

Condividi questo articolo


1. DAGONEWS

 

CARLO DE BENEDETTI CARLO DE BENEDETTI

Un’ora e un quarto d’incontro con la redazione con un sola parola d’ordine: “tranquillizzare”. Questa mattina Carlo De Benedetti e Monica Mondardini, dopo aver firmato il contratto di collaborazione a “Repubblica” di Stefano Folli (ex direttore del “Corriere” e fino a ieri editorialista del “Sole 24 Ore”), hanno incontrato a Roma la redazione dell’”Espresso” insieme a Bruno Manfellotto e Luigi Vicinanza, rispettivamente ex e nuovo direttore del settimanale.

 

MONICA MONDARDINI MONICA MONDARDINI

Chi era presente racconta di una riunione dai toni tranquilli, in cui il quartetto si è presentato come un gruppo di amici che ha a cuore il rilancio dell’Espresso e non ha nessun progetto di un suo ridimensionamento. De Benedetti, in particolare, ne ha parlato quasi come di una creatura immortale, il che ha fatto piacere ai quaranta giornalisti di un giornale abituato da mesi a convivere con le voci più terroristiche.

stefano folli stefano folli

 

Certo, la situazione economica non è buona per colpa di un mercato pubblicitario che continua a riservare delusioni cocenti. E di fatto, sono già stati bruciati i benefici dell’ultimo stato di crisi che ha lasciato a casa 12 giornalisti. Non a caso si rincorrono le voci di tagli di foliazione e di una campagna di risparmi sui collaboratori di grido. Ma di tutto questo non s’è parlato nella riunione di questa mattina.

Bruno Manfellotto e moglie Bruno Manfellotto e moglie

 

Vicinanza, che non ha mai diretto un grosso giornale, è stato presentato come la persona che può dare la scossa all’Espresso e, al contempo, come un direttore che non conoscendo i settimanali avrà bisogno inizialmente di un po’ di aiuto e comprensione.

 

 

2. “ESPRESSO «LIGHT» SENZA MANFELLOTTO”

da "il Giornale"

 

LUIGI VICINANZA LUIGI VICINANZA

Per la svolta dell'Espresso, che sarà annunciata oggi all'assemblea della redazione dal presidente Carlo De Benedetti e l'ad Monica Mondardini, arriverà un nuovo direttore. Bruno Manfellotto lascia a Luigi Vicinanza, direttore editoriale delle testate locali del gruppo (Finegil). E il compito di Vicinanza sarà una rivoluzione: i conti del settimanale non reggono più e l'idea è di trasformarlo in un magazine più leggero. Cifre non ne sono ancora state fatte, ma ci si attende una riduzione delle pagine dalle 150-180 attuali alla metà, con un taglio conseguente all'organico della redazione, oggi di quasi 40 giornalisti. Manfellotto non avrebbe accettato di gestire un tale passaggio, mentre Vicinanza ha dalla sua la regia di precedenti riorganizzazioni nelle testate Finegil.

largo fochetti largo fochetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…