EUROPA SI’, EUROPA NO - ELIO E LE STORIE TESE A RUOTA LIBERA ALLA VIGILIA DELLA PARTENZA DEL TOUR EUROPEO: “ANDIAMO A SPERNACCHIARE GLI INGLESI CHE HANNO VOTATO PER LA BREXIT - L'EURO E' UNA FREGATURA? MA VI RICORDATE LE SVALUTAZIONI DELLA LIRA? SEMBRAVA IL SUDAMERICA. E' FOLLE SOGNARE DI TORNARE A QUELL'EPOCA LI' - NELL'UNGHERIA CHE NON AMA I MIGRANTI C'È UNO STRANIERO TRATTATO BENE: ROCCO SIFFREDI” - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

Michele Farina per il Corriere della Sera

 

ELIO E LE STORIE TESE ELIO E LE STORIE TESE

Vigilia della partenza: Elio, Faso e Cesareo al Bar Quadronno di Milano, il resto della band a fare le valigie. Prima tappa: Budapest. Comincia il tour europeo di Elio e le Storie Tese. Obiettivo dichiarato: «Scongiurare l' effetto-domino della Brexit (l' uscita di Brescia dalla Lombardia)».

 

L' Ungheria non ama molto i migranti come voi.

Elio: «C' è uno straniero trattato bene. Rocco Siffredi. Con lui abbiamo un bel rapporto, ci incontreremo lì». Cesareo: «E suoniamo all' Istituto Italiano di Cultura». Faso: «Inizio alle 19. Scoperta interessante: nelle grandi città d' Europa si suona prima che in Italia. Questo consente alla gente di alzarsi il mattino dopo».

Elio e le Storie Tese Elio e le Storie Tese

 

Un tour-de-force: 12 concerti in 15 giorni...

Faso: «Ma giriamo con lo sleeping bus . Una specie di vagone con letti e salotto». Cesareo: «Guidato da una svedese di nome Mirre».

 

elio in mutande elio in mutande

Arrivate in Olanda 5 giorni prima delle elezioni. Il partito xenofobo va forte...

Elio: «Nel Paese della tolleranza fa specie questo ritorno dell' ignoranza. Speriamo che venga tamponata. Speriamo di non essere noi la goccia che fa traboccare il vaso. Nel senso che quando ci vedono, chiudono le frontiere».

 

Nordici contro mediterranei. Voi dove state?

Faso: «Noi rappresentiamo l' Europa del cuore». Elio: «Le differenze non le fanno i confini, ma l' intelligenza e la cultura. Il populismo, il razzismo, non sono di un Paese solo.

ELIO X FACTOR ELIO X FACTOR

Idem per la tolleranza, l' inclusione. Se consideri i grandi intellettuali del passato: Galileo non è solo italiano. Newton è di tutti, mica degli inglesi».

Loro hanno fatto la Brexit.

Elio: «E noi andiamo a fargli una pernacchia. Però a Londra hanno votato contro. Quindi si va a consolarli». Faso: «E ci pagano in sterline. Cambio vantaggioso: si guadagna di più».

rocco siffredi foto andrea arriga rocco siffredi foto andrea arriga

 

Germania über alles?

Cesareo: «E' il Paese che si è meglio risollevato dalla Seconda Guerra Mondiale». Elio: «E non a caso ci organizza tre date». Faso: «E quanto a band vanno più forte che da noi».

Anche in Germania si vota.

 

mika elio mika elio

A pelle: Merkel o Schulz?

Cesareo: «Per il boom di questi anni io dico Merkel».

Elio: «Schulz tutta la vita. Il fatto che Berlusconi l' abbia chiamato Kapò l' ha reso il più simpatico di tutti».

 

Paura degli attentati?

Elio: «Siamo vogliosi di suonare in città colpite dal terrorismo. Parigi, Bruxelles. E' davvero la risposta: continuare a vivere. Suonare, con la gente che viene a vederti, senza farsi influenzare dagli assassini».

 

L' euro: una fregatura?

Elio: «Ma vi ricordate le svalutazioni della lira, l' inflazione a due cifre? Sembrava il Sudamerica. E' folle sognare di tornare a quell' epoca là».

 

Barcellona o Madrid?

mika elio mika elio

Elio: «Barcellona. La libertà contro il franchismo». Faso: «E uno dei nostri primi brani si chiamava Catalogna».

 

Il viaggio più lungo?

Cesareo: «Festivalbar, Piombino-Pola». Faso: «Il leggendario Milano-Roma. Partiamo con una Renault 4 e la Diane, strumenti e tutto. Arriviamo all' Eur». Elio: «Montiamo e scoppia l' inferno. Finito il temporale, l' organizzatore dice: ragazzi c' è un metro d' acqua, non suonate. Ricarichiamo e arriviamo a Milano il mattino dopo alle 11».

 

Ultima tappa la Svizzera.

Elio: «Il nostro batterista è svizzero. E i soldi del tour li mettiamo subito in banca».

X FACTOR ELIO X FACTOR ELIO Elio e le Storie Tese Elio e le Storie Tese ELIO E LE STORIE TESE - FIGGATTA DE BLANC ELIO E LE STORIE TESE - FIGGATTA DE BLANC

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…