- FINO A QUANDO, BOLDRINMAIER, ABUSERAI DELLA NOSTRA PAZIENZA? ANCHE “CHI L’HA VISTO” SI INCHINA ALLA PRESIDENTA -

Incredibile marchettone della Sciarelli, che ospita la signorina Boldrinmaier e la mette sul (solito) piedistallo presentando il suo libro - Non si era ancora visto un politico a “Chi l’ha visto”, ma non c’è limite alla beatificazione della presidenta che fa perquisire chi la sfotte sul web….

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per "il Giornale"

Laura Boldrini xLaura Boldrini x

Chi l'ha rivista? Le persone scompaiono, i politici appaiono, mai che ci lascino senza loro notizie. A Raitre, secondo le stime di Brunetta in versione Iena contabile di presenze tv, il rapporto è 20 (di centrosinistra) a 2 (di centrodestra). Ma tutte le tabelle vanno riviste, i parametri azzerati, i calcoli rifatti, dopo la prodezza di Laura Boldrini che ha varcato una frontiera della tele-politica: un parlamentare, presidente della Camera, negli studi di Chi l'ha visto? non si era ancora visto.

chilhavisto sciarelliRchilhavisto sciarelliR

Più di un'intervista o della solita ospitata marchettosa, un'ode all'umanità e alla bontà della presidente Boldrini, protettrice dei deboli e consolatrice dei derelitti, con promozione del suo libro incorporata, come da migliore tradizione del servizio pubblico (al politico influente). Un quarto d'ora di (auto)celebrazione, o di beatificazione, per un ricongiungimento favorito dalla Boldrini, ma nel 2008, non oggi.

Quel che è di oggi, piuttosto, è il libro della Boldrini, appena pubblicato, che racconta quella vicenda, «un libro bellissimo» specifica una palpitante Sciarelli (ma non è self marketing della presidente Boldrini, perché «i proventi del libro andranno al campo rifugiati di Da Daab»).

boldriniboldrini

«Ti ricordi, Murayo, la frase che ti dissi? Laura Boldrini vi...?» incalza la conduttrice ex Telekabul alla 23enne somala, protagonista di una toccante storia di abbandono e di ricongiungimento col padre, ritrovato grazie a Chi l'ha visto? «Laura Boldrini vi farà incontrare» risponde la ragazza.

L'angelo custode di Sel, lì a fianco, circonfusa di luce mistica come la Madonna dei pellegrini. «Murayo, storia di una promessa mantenuta» istruisce Chi l'ha visto? presentando l'apparizione nei suoi studi di Santa Laura da Montecitorio: «Farò in modo che tu possa riabbracciare tuo padre».

LAURA BOLDRINI E CLIO NAPOLITANOLAURA BOLDRINI E CLIO NAPOLITANO

Una promessa fatta da Laura Boldrini, all'epoca portavoce dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati, a una ragazza che aveva appena chiamato Chi l'ha visto?, nella puntata del 9 giugno 2008, per rispondere a un appello appena trasmesso.

Era l'appello del padre, che dal campo Da Daab in Kenya chiedeva sue notizie mostrando l'ultima foto che aveva di lei bambina, in braccio a un militare italiano: «Solo le montagne non si incontrano mai», aveva concluso. Una frase che oggi è diventata il titolo del libro che racconta la storia di quella promessa mantenuta, i cui proventi andranno al campo di Da Daab.

SCIARELLISCIARELLI

La presidente della Camera e la stessa Murayo, in procinto di laurearsi, ne hanno parlato nella puntata di mercoledì sera, che ha mostrato «le commoventi immagini di quell'incontro». Affettuosità umanitarie, tra la Sciarelli e la Boldrini, a sua volta elogiatrice di «trasmissioni come questa, che testimoniano l'utilità del servizio pubblico».

I soliti cuori di pietra sui social network, pieni di bifolchi che la Boldrini vorrebbe isolare con leggi speciali (pattuglie Digos sotto casa per foto sgradite), commentano insensibili: «Ma ora la #Boldrini fa l'opinionista da talk show?», «Pubblicità occulta!», «Mica tanto occulta, palese direi», «Ecco raccontano la storia di quando si occupava di rifugiati. #boldrini #chilhavisto ma chissenefrega».

DALEMA E BOLDRINI RICEVONO IL PIZZINO SULLA CONDANNA DI BERLUSCONIDALEMA E BOLDRINI RICEVONO IL PIZZINO SULLA CONDANNA DI BERLUSCONI

Per pluralismo, dopo la Boldrini, chi deve andare a Chi l'ha visto? la prossima volta? Brunetta? Veltroni fece la battuta su Berlusconi, dopo la sconfitta del Pdl alle Amministrative 2011: «Dopo la batosta il Cavaliere è sparito. Dovremmo rivolgerci alla Sciarelli» ironizzò il leader Pd a SkyTg24.

LAURA BOLDRINI E LIVIA TURCO SGHIGNAZZANO LEGGENDO DELLA CONDANNA DI BERLUSCONILAURA BOLDRINI E LIVIA TURCO SGHIGNAZZANO LEGGENDO DELLA CONDANNA DI BERLUSCONI

Ma era una battuta. L'onorevole presidente Boldrini a Chi l'ha visto? ci è andata sul serio. In attesa di altri esploratori di spazi Rai ancora non invasi da onorevoli: il segnale orario, il meteo, il Cciss Viaggiare Informati. Urge un Alto commissario per i politici rifugiati negli studi tv.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…