FIORELLO CRASH - LO SHOWMAN INVESTE UN PEDONE SULLE STRISCE E IL WEB IMPAZZISCE TRA DELIRI (‘UN ONORE ESSERE MESSI SOTTO DA LUI’), E POLEMICHE: PERCHÉ LA RAI HA TUITTATO ‘PREOCCUPAZIONE PER FIORELLO’ SENZA PARLARE DEL PENSIONATO FERITO? - LE FOTO DOPO L’INCIDENTE

Un trauma cranico e venti punti di sutura per Fiorello che non perde la voglia di scherzare: ’20 punti? Più di quelli dell’Inter’ – Il pensionato investito ha riportato fratture multiple, la figlia: ‘Mio padre attraversava sulle strisce e Fiorello stava superando i veicoli sulla destra, per questo non l’ha visto. Ma non ce l’abbiamo con lui’…

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per ‘Il Corriere della Sera'

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPOFIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPOFIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO

«Venti punti? Più di quelli dell'Inter!». Dalla terapia intensiva del Policlinico Gemelli Rosario Fiorello, in uno sprazzo di buonumore alla fine di una mattinata drammatica, affida a Marco Baldini, amico e storico partner non solo radiofonico, la prima battuta dopo la grande paura. Lo showman non ha perso la voglia di scherzare, ma questa volta più per scacciare i brutti pensieri e la preoccupazione per chi si è fatto male con lui.

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPOFIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO

La testa di Fiorello è avvolta da una spessa benda bianca: ieri mattina i medici gli hanno suturato la profonda ferita sulla fronte provocata forse dalla rottura del parabrezza del Vespone che stava guidando e che è poi volato per alcuni metri su via della Camilluccia dopo aver investito un pensionato - Mario Bartolozzi, 73 anni, ex ad di Ina Assitalia -, anche lui rimasto seriamente ferito: frattura del bacino, della gamba e della spalla destra.

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPOFIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO

Sarà operato nei prossimi giorni mentre Fiorello, sottoposto a una Tac per un trauma cranico, già oggi potrebbe essere trasferito in un reparto di degenza dopo una giornata trascorsa in osservazione a scopo precauzionale. Erano entrati al pronto soccorso in codice verde, ma poi i medici hanno preferito passare al codice rosso per le condizioni dei feriti: Fiorello, in particolare - che indossava il casco e nell'impatto ha perso la visiera -, non ricordava cosa fosse successo.

Se n'è forse reso conto con il passare delle ore perché la ricostruzione dell'incidente non è rimasta soltanto nelle testimonianze e sul verbale dei vigili urbani. È finita in un attimo sulla Rete, su Twitter e su Facebook - dove «Fiore» ha oltre un milione e mezzo di contatti - , mischiata fra le migliaia di messaggi di auguri dei fan dell'artista e le polemiche sul fatto che in pochi - almeno fino a tarda sera - si sono preoccupati per le condizioni del settantenne.

LA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTELA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTE

Accuse, critiche, battibecchi online. Come quello innescato su Facebook da tale «Beatrice» per la quale è «un onore essere investiti da Fiorello, una fortuna nella sfortuna. L'importante è essere ancora vivi, nonostante l'errore», e che per questo è stata rimproverata da altri navigatori.

Su Twitter, oltre a quelli di alcuni cantanti (come Giorgia, Marco Carta e Alessandra Amoroso) e di vari personaggi dello spettacolo, un'altra valanga di messaggi. Ma c'è stato anche chi se l'è presa con la Rai per aver inviato un tweet «Preoccupazione per Fiorello» senza parlare del pensionato investito.

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPOFIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO

Accuse analoghe anche ad alcune trasmissioni che hanno trattato l'argomento. Proprio lo showman aveva twittato il suo primo messaggio all'alba, prima di aprire l'Edicola Fiore, con «Buongiorno!!! Non so nulla Milan? Juve? Sorrentino? OSCAr? Renzi? ...». Poi più nulla. E questo ha fatto preoccupare molti dei suoi follower.

L'incidente sulla Camilluccia è avvenuto alle 9.20, al ritorno dalla registrazione della trasmissione. Fiorello non ha mai perso conoscenza, come anche Bartolozzi. Al Gemelli sono accorsi la moglie Susanna Biondo, le figlie, e poi, oltre ai fratelli Beppe e Catena - e a Baldini - anche Pippo Baudo e Amadeus. Una schiera di fotografi ha invaso il tunnel d'ingresso al pronto soccorso, presidiandolo per ore, mentre davanti a loro continuava come ogni giorno il viavai di pazienti su ambulanze e auto private. E fra loro molti ragazzi caduti con lo scooter.

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPOFIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO LA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTELA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTE

Vista la dinamica dell'incidente, anche per i vigili intervenuti alla Camilluccia è un mezzo miracolo che non sia andata peggio: «Mio padre attraversava la strada sulle strisce, c'erano le auto incolonnate, era quasi arrivato sul marciapiede per andare a fare fisioterapia per tenersi in forma, come ogni lunedì mattina - conferma la figlia di Bartolozzi, Laura -. La cognata di Rosario mi ha detto che Fiorello stava superando i veicoli sulla destra e per questo non l'ha visto. Non ce l'abbiamo con lui per quello che è successo - aggiunge -: pensate che nei vari spostamenti fra un reparto all'altro chiedeva con un filo di voce come stesse la persona che aveva investito. Fiorello è stato gentile e civile».

FIORELLO FA LE CORNA DAVANTI ALLA SUA VESPAFIORELLO FA LE CORNA DAVANTI ALLA SUA VESPA

 

FIORELLO IN VESPAFIORELLO IN VESPA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…