DALLA FOGNA AL DIVANO - A NEW YORK CRESCE LA COMUNITA' CHE ADOTTA TOPI IN CASA, SIA QUELLI SALVATI DAI NEGOZI CHE LI DANNO IN PASTO AI SERPENTI, SIA QUELLI DI STRADA MA ADDOMESTICATI: GRUPPI DI INCONTRO, FORUM, ACCOUNT DI INSTAGRAM, BABY SITTER E UN INTERO MERCATO DI ABITI E AMACHE SU ''ETSY''

-

Condividi questo articolo


John Surico per “New York Times

 

breonne rittinger con i suoi topi breonne rittinger con i suoi topi

Breonne Rittinger, 21 anni, e il fidanzato Taylor Cowan, 27, volevano un animale in casa, ma, viaggiando per il mondo come modelli professionisti, doveva richiedere poche attenzioni e poter restare solo a lungo. La soluzione? Ratti.

breonne rittinger ha tre topi breonne rittinger ha tre topi

 

Ne hanno tre: Zelda, Nibbler e Daisy, alcuni recuperati a Long Island, altri a Staten Island. Per le strade di New York ce ne sono oltre tre milioni. La coppia in questione invece li porta in giro, sul posto di lavoro, a passeggio a Central Park. Sostiene che il ratto sia stato vittima di incomprensioni: quando pensi al gatto pensi ad un animale domestico, non ad un pericoloso felino randagio. Il ratto meriterebbe lo stesso trattamento.

 

topi sotto la metro di new york topi sotto la metro di new york

Parliamo sì di qualche caso di ratto addomesticato, ma soprattutto di topolini da casa, estremamente socievoli, spesso piazzati in nuove famiglie grazie all’opera della comunità che si occupa di queste adozioni. E’ facile creare un legame speciale con questi roditori, dicono, il vero problema è che vivono poco, circa due anni, e quindi ti spezzano spesso il cuore.

topi addomesticati topi addomesticati

 

La maggior parte dei veterinari non è interessata a curare i topi, o li cura come fossero gatti o cani. Questa mancanza di cure non ha fatto che unire di più la comunità di proprietari di roditori, che si scambia consigli sui forum on line e ha costituito regolari gruppi di incontro. I nuovi ‘genitori’ si preoccupano: come funziona a livello igienico? (si puliscono da soli ma la coda si sporca), cosa mangiano? Possono convivere con un gatto in casa?

 

ratto da casa ratto da casa

La comunità riscatta i topi anche dai negozi di animali, dove sono venduti esclusivamente come cibo per serpenti. Sono nate le baby sitter per i topi, e su ‘Etsy’ esiste un mercato sconosciuto ai più, dove si vendono amache per topi, casette e vestiti. L’adozione dei topi ha fatto il boom in Europa nel 2007, dopo il film “Ratatouille”, e grazie all’account Instagram. #ratsofinstagram, dove gli utenti postano dolcissime foto.

cappello da ratto cappello da ratto

 

Il resto di New York però va in una direzione opposta. La città ha stanziato milioni di dollari per estinguere il roditore, si dà la caccia al ratto e i proprietari di casa seguono corsi per disinfestare le proprietà.

amaca per topi amaca per topi vestito da topo vestito da topo topo addomesticato topo addomesticato topo guada ratatouille topo guada ratatouille amache per topi amache per topi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…