FORNELLI E COLTELLI - LA NUOVA GUIDA DE “L'ESPRESSO” PREMIA 5 CHEF (BOTTURA, ROMITO, CRIPPA, ALAJMO E ULIASSI) - NELLA GRADUATORIA ENTRANO ANCHE LE PIZZERIE DI QUALITA’ - VIZZARI POLEMIZZA CON VISSANI: "DA QUANDO GLI HANNO DETTO CHE NON È DIO, HA SMESSO DI VENIRE ALLA NOSTRA PREMIAZIONE"

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

presentazione guida dell espresso presentazione guida dell espresso

 

Le guide dei ristoranti e quelle dei vini, a guardar le cifre e a sentire il pubblico di settore e il sovrabbondante numero di addetti - o cosiddetti - ai lavori, sono morte. In compenso c'è tanto Trip Advisor, per chi vuole saperne di meno.

 

Ognuno è libero di pensare e dirla come vuole, di fatto alla  presentazione delle guide de L'Espresso alla stazione Leopolda a Firenze c'erano, anche stavolta, più di mille persone. Ed è altrettanto attesa l'uscita della guida Michelin.

 

Per ora è così, piaccia o meno. Con o senza rete, blog e tutti i tipi di social - sulla cui efficacia, a botte di feroci critiche ai contenuti, possiamo dibattere senza soluzione di continuità - alle guide è ancora affidato il compito di guidare, ovvero condurre, educare. E questo succede perché una gerarchia è ancora riconosciuta, un vertice che si distingue dall'orizzontalità della rete e dall'insieme confuso delle - seppur legittime - opinioni in libertà. Guai a non difendere la libera opinione, ma occhio alla " notte in cui tutte le vacche sono nere". (Cit, Hegel).

 

presentazione guida dell espresso 8 presentazione guida dell espresso 8

L' edizione 2017 della guida dei ristoranti d'Italia de L'Espresso rappresenta un cambiamento, una riforma, come annunciato dal direttore Enzo Vizzari. Spariscono i voti sostituiti dai cappelli, da uno a cinque e solo 5 ristoranti  hanno conseguito il massimo risultato (sul podio insieme a Massimo Bottura, ci sono anche Enrico Crippa, Niko Romito, Massimiliano Alajmo e Mauro Uliassi).

 

Una scelta drastica che però favorisce la fruibilità, la lettura del pubblico. Meglio indicare delle fasce in cui il consumatore possa ricevere più facilmente delle coordinate di massima e pazienza se qualche ristoratore si incazza. A proposito di permalosi: Vissani non si è visto perché " da quando gli hanno spiegato che non è Dio, non si è più presentato", commenta Vizzari.

ENZO VIZZARI ENZO VIZZARI

 

Fra i premi speciali, finalmente, il riconoscimento al maître dell'anno, per sottolineare l'importanza della sala alla riuscita di un buon ristorante che non dipende soltanto dal talento dello chef o dalla sua fama.

 

presentazione guida dell espresso 6 presentazione guida dell espresso 6

 Per quanto riguarda la guida dei vini debutta una squadra nuova con Antonio Paolini e Andrea Grignaffini al comando. Staremo a vedere. Abolita l'idea della Bibbia del vino italiano, anche qui si predilige la sintesi, più utile al consumatore intelligente che cerca indicazioni pratiche e concrete. Facile consultazione secondo un'idea più attuale ed essenziale, strada già percorsa dalla guida di Doctor Wine uscita pochi giorni fa. Quindi meno discorsi tecnici e meno analisi intorno al proprio ombelico, come tende spesso a fare chi parla di vino secondo un principio polveroso che ha a che fare con una malsana idea di nicchia.

 

Ma quale nicchia? Guardate che basta dare un prezzo per rendere "oggetto" qualsiasi cosa. E gli oggetti non sono nicchia, nemmeno quando costosi. Non vedo perché dovrebbe esserlo il vino.

 

 

 

GRADUATORIA RINGIOVANITA SPAZIO ANCHE ALLE PIZZERIE

Enzo Vizzari per la Repubblica

presentazione guida dell espresso 5 presentazione guida dell espresso 5

Come si mangia oggi nei ristoranti italiani? Mediamente bene, e anche molto bene, come mai in passato, anche se i budget di chi frequenta i ristoranti si sono ristretti e molti locali faticano a far quadrare i conti. In sintesi è questo il segnale che emerge dall’edizione numero 39 della Guida I Ristoranti d’Italia dell’Espresso, una vera e propria inchiesta che ogni anno si rinnova.

 

Nell’era del web e della proliferazione di siti e blog dedicati all’enogastronomia, la Guida è una voce professionale che quest’anno ha selezionato e recensito 2mila fra gli oltre 200mila luoghi “dove si mangia” in Italia. E quindi figurare nelle pagine della Guida significa essere parte di un’élite, in un contesto che si conferma in vivace movimento: la qualità dei locali di fascia alta (per il cibo, ma anche per l’ambiente, il servizio, la cantina) continua a crescere; si consolida il livello dell’offerta dei locali di fascia media, così come la trattoria aggiorna il suo modo d’essere senza perdere le proprie peculiarità (dimensione, modi del servizio, tipo di cucina).

presentazione guida dell espresso 4 presentazione guida dell espresso 4

 

Ed è una realtà sempre più significativa quella delle pizzerie di qualità, cui è dedicato un ampio inserto. Per fotografare questa realtà complessa e variegata, fatta di locali fra loro diversi e lontani per storia, cultura, dimensioni e cucina, la Guida ha cambiato metro di giudizio, fermo restando che il voto riguarda sempre e soltanto la qualità della cucina: non più tanti gradini di una scala in ventesimi, ma sei fasce di merito classificate con il simbolo dei “cappelli” da cuoco, con la semplice segnalazione senza cappello per i locali consigliati nella loro categoria, e poi da uno (buona cucina) a cinque (i migliori in assoluto).

 

presentazione guida dell espresso 3 presentazione guida dell espresso 3

Non una semplice, meccanica conversione dei voti ma una piccola rivoluzione, una sorta di anno zero: per una classifica ripensata, snellita e anche ringiovanita. Tutta da scoprire e da discutere.

presentazione guida dell espresso 7 presentazione guida dell espresso 7

 

gianfranco vissani gianfranco vissani presentazione guida dell espresso presentazione guida dell espresso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…