FRANCESCA FIALDINI HA FATTO IL MIRACOLO: HA RESUSCITATO “LA VITA IN DIRETTA”! - DOPO ANNI DI ANESTESIA TOTALE INFLITTA DA “TRISTINA” PARODI, L’AMBIZIOSA SIGNORINA HA PRATICAMENTE AZZERATO LA DISTANZA DI SHARE DA “POMERIGGIO 5” DELLA BARBARICA D’URSO 

-

Condividi questo articolo


Davide Maggio per https://www.davidemaggio.it

FRANCESCA FIALDINI FRANCESCA FIALDINI

 

Fossi nelle colleghe e nei colleghi di rete, avrei paura di Francesca Fialdini. E, attenzione, questa volta la paura è dettata da ragioni positive. Dopo anni di torpore nei quali il pubblico del pomeriggio di Rai1 è stato anestetizzato dall’effetto Parodi, la ‘Signorina Buonpomeriggio’ scelta per la nuova edizione ha iniziato un’opera, forse involontaria, di ‘rianimazione’: La Vita in Diretta dà segnali di ripresa.

MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI

 

La piccola conduttrice dal grande ego è, difatti, e per fortuna, completamente avulsa dalla linea editoriale progettata da quelle grandi menti che 5 anni fa hanno decretato il nuovo corso di quello che era l’imbattile pomeriggio televisivo di Rai 1. Uccidendolo e mortificandolo, senza incorrere in responsabilità alcuna. Ora, ci si sarà probabilmente resi conto che le all news abitano altrove. Adesso, il telespettatore de La Vita in Diretta ha addirittura la possibilità di tornare ad accennare ad un sorriso dalle 15 alle 19, tra un fatto di cronaca e l’altro.

 

francesca fialdini francesca fialdini

Il merito è della Fialdini: è simpatica, allegra, frizzante, curiosa, sveglia. Forse troppo in alcuni casi. Basta guardare i collegamenti in diretta con il Tg1 delle 13.30 (ma perchè il Tg1 fa quest’anno una promozione del genere a La Vita in Diretta?) per accorgersi di come Francesca rompa gli schemi persino in un contesto rigido come quello del telegiornale. Ride e scherza con Frittella e Frittella non può che ricambiare, lasciandosi andare a inconsuete risate dalla scrivania del giornale più seguito della tv. La stessa cosa che evidentemente sta accadendo al telespettatore di Rai 1.

 

FRANCESCA FIALDINI FRANCESCA FIALDINI

Sintomatici dell’inversione di rotta – che per il momento rimane timida, non pensiate! – ci sono addirittura un divano, bandito a spada tratta quattro fa in nome della nuova ’severa’ linea editoriale, e persino un gioco in stile ‘ghigliottina’ durante un’intervista con D’Alessio.

 

Certo, la competenza non è quella della Parodi e l’esperienza non è di sicuro da conduttrice navigata (e si vede!), ma se sul piatto della bilancia di un contenitore pomeridiano c’è da una parte il brio e dall’altra un’austerità immotivata, è sicuramente preferibile il primo, seppur con qualche pecca nella conduzione che può essere limata nel tempo.

 

CRISTINA PARODI CRISTINA PARODI

I risultati si vedono e ne ho raccolti un po’. Lo scorso anno, nella prima settimana di messa in onda, Barbara D’urso e il suo Pomeriggio Cinque (confrontando il periodo in cui i programmi si sono sovrapposti, dalle 17.20 alle 18.42) erano di 3.7 punti sopra il competitor, quest’anno i programmi sono in sostanziale parità. Pensate, nemmeno 1000 spettatori di differenza!

cristina parodi cristina parodi

 

E, allora, vi chiederete: “perchè avere paura di Francesca Fialdini?”. La ragione è semplice e va rintracciata negli occhi della conduttrice: ha fame di arrivare, di raggiungere i suoi obiettivi, ha energia da liberare. Datele qualche anno… e ‘si magnerà tutti‘!

 

La Vita in Diretta VS Pomeriggio 5 – prima settimana tx (17.20-18.42)

BARBARA DURSO BARBARA DURSO

2016

 

Vita in Diretta 1.311.000 – 14.3%

 

Pomeriggio Cinque 1.653.000 – 18%

 

2017

 

Vita in Diretta 1.614.000 – 16.2%

 

BARBARA DURSO BARBARA DURSO

Pomeriggio Cinque 1.614.000 – 16.2%

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…