FURBI ET “FORBES” – PER 475 MILIONI $ LA STORICA RIVISTA DEL CAPITALISMO USA PASSA A UNA CORDATA DI RICCONI ASIATICI, LA FAMIGLIA MANTIENE LA PRESIDENZA E UNA QUOTA IMPORTANTE – ESCE IL FONDO DI BONO VOX

A 97 anni dalla fondazione, anche Forbes Media ha avuto contraccolpi dalla crisi della pubblicità, e ha ceduto il controllo a Integrated Whale Media, un consorzio di imprenditori da Hong Kong e Singapore, che hanno acquistato la quota del fondo di Bono Vox (U2) - Steve Forbes resta presidente e direttore della rivista ammiraglia...

Condividi questo articolo


Carlo Turchetti per il “Corriere della Sera

Steve Forbes Steve Forbes

 

A 97 anni dalla fondazione il controllo di Forbes media, l’editore del bisettimanale considerato la Bibbia del capitalismo, passa a una cordata di investitori di Hong Kong che affiancheranno la famiglia guidata da Steve Forbes, presidente della casa editrice di New York e direttore della rivista che conta 36 edizioni locali in vari Paesi.

 

Il nuovo socio forte è la Integrated whale media (Iwm), un consorzio finanziario del Far East tra cui spiccano i nomi di Tak Cheung Yam, uomo d’affari dell’ex colonia inglese con interessi nella Fornton, Artfield, Credit China più molte altre compagnie, e dell’imprenditore di Singapore Wayne Hsieh, noto per aver fondato la Asustek computer. Esce invece dalla compagine di Forbes il fondo Elevation Partners promosso, tra gli altri, da Bono Vox, il cantante irlandese degli U2, che otto anni fa aveva rilevato il 45% della casa editrice per 264 milioni di dollari. 

Bono Vox significa bella voce in latino Bono Vox significa bella voce in latino


La famiglia resta comunque salda in sella. Steve Forbes, nipote del fondatore, due volte candidato alle primarie repubblicane, manterrà con i fratelli una quota azionaria significativa. Resterà presidente della società e direttore della rivista ammiraglia che ha una diffusione poco superiore a 930 mila copie. Anche l’attuale ceo Michael Perlis manterrà l’incarico.

 

Il gruppo Forbes è stato valutato dai nuovi investitori asiatici 475 milioni di dollari al termine di una procedura di vendita durata otto mesi e gestita dall’advisor Deutsche Bank. «I nostri partner credono nel brand, nei nostri valori e nella battaglia per l’imprenditoria e il capitalismo del libero mercato» —, ha voluto rassicurare l’erede della dinastia di editori. Forbes cercava nuovi capitali perché anche la rivista icona dei grandi patrimoni ha sofferto di qualche battuta d’arresto nella raccolta pubblicitaria, stimabile in 260 milioni, nonostante il gruppo abbia investito molto nell’online con Forbes.com. 

steve forbes steve forbes


La rivista è conosciuta in tutto il mondo per la classifica annuale degli uomini più ricchi del pianeta, oltre 1.600 nomi per una fortuna aggregata di 6,6 trilioni di dollari. Nell’ultima edizione uscita a marzo Bill Gates si è ripreso la corona del più ricco del globo (patrimonio di 76 miliardi) che per quattro anni aveva ceduto al magnate messicano Carlos Slim (America movil). Primo italiano, Michele Ferrero, ma alla posizione numero 22. 
 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…