GUBITOSI ANNUNCIA IL BENSERVITO A PREZIOSI AL PROSSIMO CDA - E I CONSIGLIERI DEL CENTRODESTRA CHIEDONO LA TESTA DI LEONE PER IL FLOP SANREMO - L’ANSA RILANCIA MARCELLO SORGI, POI LE FONTI SMENTISCONO - E GIGGINO ASSUME UN ALTRO MANAGER ESTERNO: ANTONIO MELCHIONNA

Nella riunione di oggi si è ipotizzata un’audizione del direttore di Rai1 per chiedere conto del Festival e dei risultati scarsi della rete - Gubitosi inarrestabile: arriva Antonio Melchionna, ex Unilever, che va alla vice-direzione delle risorse umane…

Condividi questo articolo


1. RAI: CDA, DG ANNUNCIA INTENZIONE DI SOSTITUIRE PREZIOSI - CRITICHE A LEONE PER SANREMO
(ANSA) - Il dg Rai Luigi Gubitosi ha annunciato in cda l'intenzione di sostituire il direttore di Radio Uno e del Giornale Radio, Antonio Preziosi. Secondo quanto si apprende, la proposta potrebbe arrivare gia' nella prossima riunione in programma il 13 febbraio. Il dg non ha fatto nomi del possibile sostituto, anche se, secondo le indiscrezioni, la prima scelta sarebbe Marcello Sorgi.

GIANCARLO LEONE E LAETITIA CASTAGIANCARLO LEONE E LAETITIA CASTA

In cda - si apprende ancora - sono state espresse riserve, in particolare dai consiglieri di centrodestra, sulle scelte e sul metodo utilizzato dal dg. C'e' chi ha sottolineato la necessita' di affrontare il tema della radiofonia nel suo complesso e chi ha chiesto che vengano valorizzate le risorse interne. In consiglio si e' anche parlato del Festival di Sanremo appena concluso.

Nel mirino e' finita la gestione del direttore di Rai1, Giancarlo Leone, criticato dai consiglieri di centrodestra non solo per il calo di ascolti della kermesse canora, ma anche per i risultati complessivi della rete ritenuti insoddisfacenti, se si esclude la fiction. Gubitosi - si apprende ancora - ha difeso il lavoro del direttore di Rai1, spiegando che chiedera' un consuntivo dettagliato del festival. Il cda potrebbe quindi tornare ad occuparsi nella prossima riunione piu' approfonditamente dei risultati di Sanremo, anche per capire quali possano essere gli effetti del calo di ascolti sui conti della Rai.

Giancarlo LeoneGiancarlo Leone

2. RAI: IPOTESI SOLUZIONE INTERNA PER SOSTITUZIONE PREZIOSI
(ANSA) - Sul tema di una possibile sostituzione del direttore di Radio Uno, Antonio Preziosi, c'e' stata - secondo quanto si apprende da fonti di Viale Mazzini - condivisione da parte dei consiglieri Rai. Nella riunione di oggi - precisano le stesse fonti - non e' stato presentato alcun nome o candidatura e si starebbe valutando una soluzione interna. Sui risultati del Festival di Sanremo appena concluso - si apprende ancora - si e' ipotizzata un'audizione del direttore di Rai1, Giancarlo Leone, per il mese di marzo.


3. GUBITOSI INARRESTABILE: ARRIVA UN ALTRO MANAGER ESTERNO
La foga nominatoria di Giggino Gubitosi non si ferma più. A Viale Mazzini sta per approdare l'ennesimo manager esterno, a pochi giorni dalla nomina di Ambrogio Michetti (ex McKinsey) allo Sviluppo strategico. Il nuovo contratto d'oro riguarda la direzione del personale. Ad occupare la poltrona di vice direttore delle Risorse umane, secondo le voci dei corridoi di Viale Mazzini, sarà il quarantenne Antonio Melchionna, ex direttore Risorse umane di Unilever Italia, divisione italiana della multinazionale anglo-olandese.

LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGEROLUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO

In neanche due anni il direttore generale della Rai ha completamente occupato tutti i gangli di vertice della tv pubblica con un una folla di esterni a lui fedeli, che rimarranno tutti in eredità con contratti dirigenziali al prossimo direttore generale...

4. RAI: ART.21, AZIENDA SIA LIBERA, NE' RENZIANA NE' ANTI
(ANSA) - "La Rai non deve essere ne' renziana, ne' anti renziana, le polemiche di queste ore riecheggiano parole e modi di altre stagioni non propriamente segnate dalla innovazione. Dal nuovo governo ci attendiamo invece una legge che ponga fine a vecchie e nuove subalternita',presentando una proposta capace di risolvere insieme il conflitto di interesse e le interferenze degli esecutivi e dei singoli partiti sulle nomine delle Autorita' di garanzia del settore e del Consiglio di amministrazione della Rai".

Renzo Arbore Gubitosi e MinoliRenzo Arbore Gubitosi e Minoli

A scriverlo in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. "Il servizio pubblico - prosegue - non ha bisogno di ribaltoni e ribaltini, ma di una legge che garantisca autonomia editoriale, certezza delle risorse, stabilita industriale. Ci auguriamo che tutte le forze politiche, anche quelle che non sostengono la maggioranza, vogliano depositare i loro progetti sul conflitto di interesse e sulla nuova fonte di nomina della Rai e chiedere l'immediata discussione nelle aule parlamentari".

Antonio PreziosiAntonio Preziosi

5. RAI: BONACCORSI (PD), HA RAGIONE ART.21, TG PENSINO A UTENTI
(AGI) - "Ha ragione Giuseppe Giulietti di Articolo 21: i Tg Rai devono essere liberi e devono dare un servizio il più completo possibile, pensando innanzitutto ai telespettatori e non ai partiti o alle fazioni politiche". E' quanto dichiara Lorenza Bonaccorsi, deputata del Partito democratico. "E' evidente che i telegiornali del servizio pubblico - aggiunge la parlamentare - non sono organi di partito, ne tantomeno di qualche corrente. Va scongiurato il rischio che i cittadini siano portati a pensare il contrario. E' auspicabile che anche Articolo 21, da sempre sensibile ai temi del pluralismo e della completezza dell'informazione, dia una mano nel vigilare affinché nell'informazione del servizio pubblico siano privilegiate le notizie e sia garantita una copertura adeguata del dibattito politico e istituzionale, senza cadute di stile".

GIUSEPPE GIULIETTIGIUSEPPE GIULIETTI Marcello SorgiMarcello Sorgi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…