GUBITOSI SPINGE PER L’ASSUNZIONE DI GIUSEPPE CRUCIANI - LO VUOLE SCHIERARE SU RAI2 GIÀ ALL'INIZIO DEL 2013 DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE – OSTACOLI: L’ASSUNZIONE IN RAI DI UN ESTERNO E I FLOP TV DEL CONDUTTORE DE “LA ZANZARA” - L'ATTACCO DI BOFFO ALLA RAI DEI TECNICI PER UN “DISGUIDO” TECNICO SUL DIGITALE TERRESTRE…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

1. L'informazione Rai non può fare a meno di Giuseppe Cruciani durante la campagna elettorale. Ne è convinto il direttore generale
Il direttore generale di viale Mazzini va dritto per la sua strada e non vuole sentire ragioni: né da chi gli ricorda il recente flop di Cruciani in tv con una versione del suo programma radiofonico su Radio24 all'interno di Tgcom, esperimento considerato da Mediaset fallimentare; né da chi considera i toni di Cruciani non adatti al Servizio pubblico.

CRUCIANI resizerCRUCIANI resizer gubitosi-babbo-natalegubitosi-babbo-natale

E neppure da chi ammonisce sulle conseguenze che certamente avrebbe la nuova assunzione in Rai di un esterno, dopo quelle di Adalberto Pellegrino allo staff, Costanza Esclapon alle Relazioni esterne, Camillo Rossotto alla Pianificazione, Fabrizio Piscopo alla Sipra e perfino quella di Mario Orfeo al Tg1, che ha spaccato in due il Consiglio di amministrazione.

I nuovi vertici scavalcano sempre più frequentemente i direttori di reti e testate, entrando a gamba tesa nelle scelte editoriali. Nel caso di Cruciani, il dg non si ferma alla tv, visto che il giornalista non sarebbe disponibile a rinunciare ad un suo impegno quotidiano anche in radio. Il tam tam di Saxa Rubra lo dà in arrivo su Radiouno al posto di Giancarlo Loquenzi, che, solo pochi mesi fa, aveva conquistato la conduzione di "Zapping".

DINO BOFFODINO BOFFO

Ma il canale guidato da Antonio Preziosi conta più di 200 giornalisti e un sindacato agguerrito che mal digerirebbe l'arrivo di un esterno in una redazione divisa da aspre polemiche, che già hanno portato alla sfiducia del direttore.

2. L'inerzia dei nuovi vertici Rai irrita anche i vescovi italiani, in particolare quelli costretti continuamente a cambiare canale perche' la loro tv perde il segnale del digitale terrestre. L'attacco a Luigi Gubitosi e Anna Maria Tarantola e' affidato al direttore di Sat 2000 Dino Boffo, uomo di fiducia del cardinale Ruini. Il segnale "scadente e deteriorato- scrive Boffo nella sua newsletter settimanale - fa perdere fino ad un quarto della copertura nazionale. "Non se ne può più di silenzi e coperture, che poi diventano di fatto complicità . Il digitale e' un servizio che paghiamo- attacca il capo di Sat 2000- e pretendiamo che sia ottimale come in ogni altro Paese moderno".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...