HIP-HOP FACTORY - SEMBRANO CAZZONI, MA FEDEZ E JAY-AX STANNO METTENDO LE MANI SUI TALENT PIÙ IMPORTANTI (AMICI, XFACTOR, THE VOICE) CON LA LORO SOCIETÀ NEWTOPIA: NON SOLO CANTANTI, MA WEB, TV, LIBRI

I due, dopo le esperienze di The Voice e XFactor, vogliono diventare i Claudio Cecchetto del mondo rap e dei talent show - Scritturano non solo artisti musicali, ma pure registi, tecnici, autori, gente capace di pensare e realizzare un programma in tv o radio, un film, una serie sul web, un libro, una fiction...

Condividi questo articolo


Claudio Plazzotta per “Italia Oggi

 

fedez fedez

Fedez e J-Ax rischiano di diventare i grandi burattinai dello showbiz musicale italiano. La loro società, Newtopia, controllata dai due con quote del 50% e nata a fine 2013 come etichetta musicale, in realtà sta rapidamente diventando qualcosa d’altro: una factory, ama definirla Fedez.

 

Sotto contratto, cioè, non ci sono e saranno soltanto artisti musicali, ma pure registi, tecnici del suono, autori, gente capace di pensare e realizzare un progetto televisivo, un programma radiofonico, un film, una serie sul web, un libro, una fiction, esperti di comunicazione e di marketing. Newtopia ha già messo lo zampino nell’organizzazione dell’evento Hip Hop tv all’Arena di Verona dello scorso 14 luglio, e poi dell’Hip Hop tv b-day party del 23 settembre al Forum di Assago (Milano) e del Party Hip Hop pochi giorni fa al Motor Show di Bologna.

fedez e lorenzo fedez e lorenzo

 

In qualche modo, inoltre, i due soci fondatori sono già molto coinvolti nei tre principali talent musicali tv in Italia: quando Maria De Filippi volle introdurre la categoria dei rapper all’interno di Amici (Canale 5), chiese consiglio proprio a J-Ax. Il quale le suggerì Moreno, che poi vinse l’edizione di Amici 2013. Il rapporto tra J-Ax e la De Filippi si è  consolidato al punto che successivamente, quando al rapper milanese venne proposto l’ingresso nella giuria di The Voice (su Rai Due), lui preferì consultarsi con Maria prima di prendere una decisione.

 

morgan fedez mika cabello 6 morgan fedez mika cabello 6

All’inizio del 2014 il rapper Denny La Home, sotto contratto con Newtopia, ha partecipato ad Amici, rimanendo nella scuola per quattro mesi ma venendo eliminato alle prime puntate del serale. Nonostante questo, ha scalato rapidamente le classifiche di vendita. Insomma, messo il cappello su Amici e The Voice, il trittico si è completato con Fedez giudice molto apprezzato a X-Factor (Sky Uno).

 

suor cristina j axthe voice suor cristina j axthe voice

I talent, ovviamente, servono a Newtopia anche per selezionare nuovi talenti (ma a The Voice la prelazione ce l’ha Universal, mentre a X-Factor ce l’ha Sony, che è anche casa discografica che distribuisce J-Ax e Fedez), oppure per cercare di proporre talenti già sotto contratto con Newtopia, e, infine, per entrare negli ingranaggi del mondo televisivo. “In futuro, ad esempio”, spiegano dalla società di Fedez e J-Ax, “Newtopia potrebbe anche fornire autori per seguire, chessò, il day time musicale di Amici. O curare l’intera direzione artistica di un talent: era stato chiesto a J-Ax, per l’edizione di Rising star su Canale 5 che poi è slittata”.

 

 

selfie piero pelu j ax noemi raffaella carra selfie piero pelu j ax noemi raffaella carra

Come etichetta musicale Newtopia produce, appunto, Denny La Home, Caneda (uscito dalla Dogo gang a fine 2011), il duo Bushwaka (Samuel e Mike) e Weedo (fratello minore di J-Ax ed ex Gemelli diversi). Direttamente da X-Factor potrebbe arrivare anche Madh, che avrà certamente Sony come casa discografica ma che potrebbe essere prodotto da Newtopia con progetti a respiro internazionale.

 

the voice the voice

“Noi ci prendiamo il 20%”, ha raccontato J-Ax in sede di presentazione di Newtopia, “e gli artisti”, ha aggiunto Fedez, “devono diventare manager di sé stessi, non possono più permettersi di fare solo gli artisti”.

 

 

Come detto, Newtopia è controllata al 50% da Willy L’Orbo srl, che fa riferimento a J-Ax (vero nome Alessandro Aleotti), e al 50% da Zedef srl, che a sua volta è partecipata al 50% da Annamaria Berrinzaghi (mamma di Fedez e sua manager), al 40% da Franco Lucia (il papà), e al 10% da Federico Leonardo Lucia, ovvero Fedez, che, forse per i suoi 25 anni da poco compiuti, preferisce restare sullo sfondo quando si tratta di pacchetti azionari.

MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI

 

Cresciuto a Corsico e residente a Rozzano, per Fedez sono lontani i tempi in cui serviva i caffè nel bar dei genitori a Milano, o di quando la famiglia era arrivata a vendere l’esercizio commerciale a persone poi scappate senza pagare. Non lontana, però, l’ultima esperienza con caffetterie e tavole fredde: il rapper aveva aperto una società individuale il 22 ottobre 2012, ma il 29 novembre dello stesso anno era già chiusa e cancellata.

 

Il commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e altri generi di monopolio, come recita il freddo linguaggio della camera di commercio di Milano, non è più roba da Fedez. Ora se ne sta sempre nei suoi uffici milanesi di Newtopia, nella vecchia cantina ristrutturata e con due studi di registrazione: uno per lui, l’altro per J-Ax.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…