IBM REALIZZA IL PRIMO “FILM” CON GLI ATOMI COME PROTAGONISTI (E SONO PIÙ ESPRESSIVI DI BRAD PITT)

Gli scienziati di San Jose, in California hanno girato un film muovendo dei minuscoli atomi grazie a un microscopio gigante - La pellicola, della durata di un minuto, raffigura un ragazzino che balla, gioca e salta, ed è un assaggio di quello che potrà essere la memorizzazione-dati nel futuro...

Condividi questo articolo


Andrea Andrei per Dagospia

Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/12UUBew

UNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMIUNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI

Anche gli atomi, nel loro piccolo, si divertono. E sanno pure recitare.
L'esperimento realizzato da IBM, oltre ad aprire la strada a una nuova dimensione (nel vero senso della parola) della tecnologia, è talmente curioso da finire dritto dritto nel Guinness dei primati.

Gli scienziati dell'azienda, dal loro laboratorio di San Jose, in California, hanno girato il film più piccolo del mondo. Basti pensare che l'intero spazio in cui si svolge la scena misura 45x25 nanometri (un nanometro equivale a un milionesimo di millimetro).

UNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMIUNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI

La pellicola, della durata complessiva di un minuto, è fatta muovendo ad arte singole molecole di monossido di carbonio, che unite insieme vanno a formare delle figure. Il film si chiama "A boy and his atom" ("Un ragazzo e il suo atomo"), e rappresenta, in un modo stilizzato che ricorda molto i videogiochi degli anni '80, un ragazzino che balla, gioca con un atomo facendolo rimbalzare come una palla, e salta su un trampolino (con tanto di colonna sonora).

IL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMIIL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI

Per realizzarlo, gli scienziati hanno utilizzato un enorme microscopio da due tonnellate azionato a distanza, in grado di ingrandire una superficie di 100 milioni di volte, a una temperatura di 268 gradi sotto zero. È infatti necessario che gli atomi siano a temperature molto basse affinché non si muovano autonomamente.

LA REALIZZAZIONE DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMILA REALIZZAZIONE DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI

Grazie a un minuscolo ago, infine, gli atomi sono stati attratti e spostati lungo una superficie di rame, creando le figure che si possono ammirare nel film, formato da 242 fotogrammi totali.

I ricercatori di IBM specificano che l'esperimento non è stato fatto per dare un significativo contributo alla scienza, ma per far presa sugli studenti, a incuriosirli e a spingerli a fare domande. Riuscire a costruire qualcosa di così piccolo potrebbe infatti rappresentare il futuro della tecnologia e della memorizzazione dei dati.

Peccato solo che non esista ancora un premio Oscar di quelle dimensioni.

UNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMIUNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI


IL FILM REALIZZATO CON GLI ATOMI DA IBM:
http://www.youtube.com/watch?v=mUeYLoT2qjY

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...