ICONA LA QUALUNQUE - L'ANTROPOLOGO MARINO NIOLA: ''L'ICONA E' UN'INTERFACCIA CON IL DIVINO, NOI ABBIAMO INFLAZIONATO QUESTA PAROLA CHE ORMAI SIGNIFICA TUTTO E NIENTE. POP STAR, ATTORI, CALCIATORI, LEADER POLITICI, INFLUENCER, CUOCHI, STILISTI, MODELLE, PAPARAZZI, VENDITORI, IMBONITORI, CIURLATORI. SIAMO DIVENTATI MOLESTATORI DEL SENSO, STALKER DELLA LINGUA. DI QUESTO SBRACO HA QUALCHE RESPONSABILITÀ ANDY WARHOL''. ECCO PERCHÉ

-

Condividi questo articolo


 

Marino Niola per 'la Repubblica'

 

MARINO NIOLA MARINO NIOLA

 L' icona è un' interfaccia con il divino. Noi ne abbiamo fatto un' interfaccia con la qualunque. Abbiamo inflazionato questa parola che ormai significa tutto e niente. Pop star, attori, calciatori, leader politici, influencer, cuochi, stilisti, modelle, paparazzi, venditori, imbonitori, ciurlatori. Ormai nel mondo delle icone solo posti in piedi.

Di questo sbraco terminologico ha qualche responsabilità Andy Warhol con la sua iconizzazione globale della vita quotidiana.

 

Dalla Coca Cola a Marylin, dalla Campbell a Mao, da Liz Taylor al Vesuvio. La sua provocazione però era sottile, perché quei volti non erano persone e quegli oggetti non erano cose. La sua era una teologia dei consumi, fatta di astrazioni pop, simulacri glamour, rappresentazioni della potenza infinita della società dell' immagine. Proprio come le vere icone, quelle bizantine e russe, nate dal fervore visionario del cristianesimo ortodosso. Astratte e potenti, enigmatiche e impassibili, luminose e numinose. Simulacri scintillanti dell' onnipotenza di Dio.

batman diventato icona queer batman diventato icona queer

 

Ma noi, invece di imparare la lezione di Warhol, ci siamo illusi di avere scoperto il trucco. E così iconizziamo anche il pizzaiolo di tendenza e l' instagrammer di successo. Gigioneggiamo con il termine per sembrare sempre sul pezzo. E invece facciamo un uso della parola che è al di sotto della nostra intelligenza e al di sopra delle nostre possibilità.

 

alberto angela icona erotica alberto angela icona erotica

Insomma, a furia di sentirci dire che l' immagine è tutto, abbiamo confuso l' apparizione con l' apparenza. E l' icona con l' emoticon. La prima, come dicevano i mistici orientali, è manifestazione misteriosa di una forza inconoscibile, un ideogramma dell' invisibile. Senza semplificare, una radice cubica del logos.

 

O, semplificando, una scintigrafia della divinità. Mentre noi, quando ci manca la parola, buttiamo lì la solita icona, proprio come un emoticon verbale, l' ideogramma dell' afasia di massa. E così diventiamo dei molestatori del senso, degli stalker della lingua. Perché le vere icone sono emergenze simboliche, le nostre sono scemenze mediatiche.

ICONA SNAPCHAT ICONA SNAPCHAT peter berlin icona gay peter berlin icona gay amal nuova icona della moda 6 amal nuova icona della moda 6 ICONA APPLE/STEVE JOBS ICONA APPLE/STEVE JOBS beyonce icona di black power beyonce icona di black power

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...