INCAZZATURA ANNUNZIATA - LUCIA SI INCAZZA COME UNA VIPERA CON SABINA GUZZANTI, CHE LA DIPINGE “COME UNA CHE PARLA NAPOLETANO, HA GLI OCCHI STORTI E NON CONTA UN CAZZO” (CHE C’È DI SBAGLIATO?) - IDEM, CON PATATE CON RUTELLI - E LA GUZZANTI CI RITORNA SOPRA, SADICA: “PIÙ GHE TEFICENDE TIREI AMPIZIOSA, GON BOSIZIONI TI COMOTO, NON BROBRIO INTIBENDENDE MA GOME TANDI DEL RESDO”…

Condividi questo articolo


1- "PIÙ GHE TEFICENDE TIREI AMPIZIOSA"
Paola Setti per "Il Giornale"

(...)
Forse la Guzzanti, che ieri allo sfogo di Lucia ha risposto impietosa: «Più ghe teficende tirei ampiziosa, gon bosizioni ti comoto, non brobrio intibendende ma gome tandi del resdo».

Sabina GuzzantiSabina Guzzanti

Annalena per "il Foglio"

La prima regola della gente di mondo è: non essere permalosi. O almeno fingere di divertirsi. Con l'imitazione, la presa in giro, la messa in ridicolo di tic, difetti, vuoti di senso, manie espressive di un personaggio conosciuto. Il personaggio conosciuto deve essere contento e grato al comico che gli si dedica, non soltanto in nome della libertà di satira ma anche della consacrazione letterario - televisiva che deriva dall'essere improvvisamente un format.

Pier Luigi Bersani, ad esempio, è entrato in simbiosi con Maurizio Crozza, e oltre a diventare paonazzo dal ridere quando viene imitato con la zeta emiliana (e smacchiare i giaguari, cambiare gli infissi al Colosseo, tutte le metafore di un piccolo mondo antico) partecipa egli stesso della propria messa in scena, aggiungendo battute, imitando Crozza che lo imita, mostrando insomma il massimo della soddisfazione anche politica (la stessa cosa accadde a Ignazio La Russa, fiero di rimirarsi nella parodia di Fiorello, con lui e la moglie Alabarda che accompagnano i bambini a scuola su un cingolato, e anzi a un certo punto si convinse di essere diventato egli stesso la parodia, fece un po' di confusione).

LUCIA ANNUNZIATALUCIA ANNUNZIATA

Ci sono caricature che fungono anche da restyling e danno una sistemata all'immagine, aggiungono un'aria di disinvolta mondanità e di sense of humour all'imitato in grado di specchiarsi allegramente nella sua deformazione comica. Lucia Annunziata, invece, non si diverte per niente.

L'imitazione feroce che le regala da quasi dieci anni Sabina Guzzanti (cominciò quando Annunziata era presidente di garanzia della Rai, e prosegue oggi a "Un due tre stella") le dà così fastidio che domenica scorsa, nella sua trasmissione "In mezz'ora", mentre battagliava con Francesco Rutelli sulla questione denari della Margherita, è sbottata: "Non mi tratti da deficiente, c'è già tanta gente che lo fa, la prima è Sabina Guzzanti, ci sono abituata". Fuori contesto, ma completamente sincera.

Un'ammissione di debolezza, di sofferenza di fronte alla burla. Lo aveva già detto in faccia alla Guzzanti molti anni fa: "Sabrina (nome storpiato forse per vendetta, ndr), tu mi hai dipinto come una che parla napoletano, ha gli occhi storti e non conta un cazzo".

crozza bersanicrozza bersani

L'autoironia non si può inventare e quasi tutti infatti la simulano, con una fatica bestiale, alzano muri di sorrisi distesi in pubblico, scherzano sul difetto fisico messo in luce dalla parodia, e in privato digrignano i denti, fanno riti vudu, riguardano all'infinito la propria scimmiottatura e come Johnny Stecchino scuotono la testa: "Non me somiglia per niente" ("Ma se è tale e quale a te, ci cascherebbe pure tua madre").

Annunziata non finge gentedimondismo, si offende e si accende, si autoparodizza perfino, ma dopo tanti anni di riuscito tiro al bersaglio anche Sabina Guzzanti si è affezionata e ha risposto su Twitter con una scioccante dichiarazione benevola: "Posso dire che oggi #annunziata mi è stata simpatica? solo non capisco perché se la prende tanto".

Forse perché Sabina Guzzanti non le ha mai detto grazie, dopo tutta quell'ispirazione regalata. Così adesso Guzzanti-Annunziata potrebbe fare un omaggio alla sua più riuscita creatura: "Cara Sab(r)ina, se qualche volta ti ho rigato la macchina l'ho fatto soltanto in segno d'affetto, non capisco perché te la prendi tanto". E farsi venire qualche nuova idea.

rutelli annunziatarutelli annunziata

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…