SU INSTAGRAM I VIDEO SI ALLUNGANO FINO A UN'ORA: DOPO AVER COPIATO E AZZOPPATO SNAPCHAT, IL SOCIAL PIÙ PIACIONE VUOLE RUBARE UTENTI PURE A YOUTUBE (E A ''PAPÀ'' FACEBOOK) - NON DITE AI PURISTI DELL'IMMAGINE CHE I VIDEO DI ''IGTV'', LA TV DI INSTAGRAM, SARANNO VERTICALI! MA I CANALI RESTERANNO SEPARATI DALLA SEZIONE 'CLASSICA' DEL PROFILO, CON LE STORIE E I VIDEO LUNGHI MASSIMO UN MINUTO

- -

 

-

Condividi questo articolo

igtv la tv di instagram igtv la tv di instagram

Luca Scarcella per www.lastampa.it

 

Instagram, che ha raggiunto quota un miliardo di iscritti, ha annunciato IGTV, un nuovo strumento all’interno dell’applicazione per guardare video verticali, di durata molto più lunga rispetto ai classici 15 secondi dei video nelle Storie, o al minuto nei post. Per creare i nuovi contenuti ci si potrà dotare anche della nuova app IGTV in arrivo: da Instagram è comunque possibile guardare i video degli iscritti, creare il proprio canale, e caricare video dal rullino fotografico.

igtv la tv di instagram igtv la tv di instagram

 

 

L’applicazione IGTV crea video a schermo intero e verticali, in risoluzione fino a 4K, e ogni video può durare fino a un’ora. Si potrà navigare attraverso i vari canali, che altro non sono che instagrammer che hanno deciso di cimentarsi nella creazione di questi nuovi contenuti multimediali. Chiunque potrà avere il proprio canale, e potrà caricare i video dall’app o sul web (in formato .mp4 e di dimensioni non superiori a 3,6 Gb).

 

 È possibile scorrere tra diverse categorie di canali: quelli che Instagram ci propone come «scelti» per noi, quelli delle persone che seguiamo, e i più popolari, oltre a una sezione «continua a guardare» per i video che non abbiamo terminato. I video di IGTV offrono le stesse possibilità di interazione di un classico post Instagram: possiamo aggiungere un «cuore» di apprezzamento, commentarli, e inviarli agli amici grazie ai messaggi Direct.

 

 

igtv la tv di instagram igtv la tv di instagram

L’applicazione IGTV sarà disponibile nei prossimi giorni in tutto il mondo, per Android e per iOS: intanto, con l’ultimo aggiornamento di Instagram è possibile vedere i primi creatori (celebrità e influencer scelti dal social network, anche italiani) cimentarsi coi nuovi contenuti. 

 

 

igtv la tv di instagram igtv la tv di instagram

Facebook, dunque, punta moltissimo sui contenuti video, per creare delle vere e proprie trasmissioni che possano incollare l’utente al social. Dopo Watch, la televisione del colosso di Menlo Park, arriva IGTV su Instagram, a poche ore da un altro annuncio: la possibilità di trasformare i video in diretta sul social di Zuckerberg in quiz interattivi a premi. La sfida a YouTube entra nel vivo.

@LuS_inc 

igtv la tv di instagram igtv la tv di instagram

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute