L'ISOLA CHE NON C'E' PIU' - IBIZA NON E' PIU' LA MECCA DELLA MUSICA TECHNO? LA META TURISTICA E' DIVENTATA COSTOSA, 70 EURO PER ENTRARE IN UN LOCALE, 12 PER UNA BIRRA, NIENTE PIU' PARTY INFINITI ALL'APERTO PERCHE' DISTURBA LA CLIENTELA PIU' ANZIANA - TUTTO E' A MISURA DI VIP E RICCONI, COSI' CHIUDE IL MITICO "SPACE" E MOLTI DJ SI SPOSTANO A MYKONOS, MALTA E IN CROAZIA

Condividi questo articolo


Dorian Lynksey per Billboard

 

ushuaia a ibiza ushuaia a ibiza

Dopo 27 anni, a ottobre chiuderà lo “Space”, il più famoso club del mondo, istituzione di Ibiza, come il suo dj Carl Cox. Il nuovo proprietario rilancerà il locale la prossima estate, ma senza Cox. Sull’isola non cambierà granché, ma il fatto evidenzia una nuova tendenza: costi più alti, più VIP, più regole. Abbastanza da far pensare ai veterani che non riconoscono più Ibiza, e infatti cercano destinazioni alternative, tipo Malta, Mykonos e  la Croazia.

 

cox allo space cox allo space

La famosa serata “Defected in the House” è stata già spostata in Croazia, dopo 13 anni a Ibiza. Dal bar sul tetto dello “Space” si vede l’”Ushuaia Ibiza Beach Hotel”, proprietà della dinastia Matutes, già in possesso del quotidiano spagnolo “El Mundo”. Sono chiamati "i Kennedy di Ibiza'', e il patriarca Abel è stato pure sindaco dell’isola. I party in piscina dell’hotel attraggono celebrità, ricconi non giovanissimi, troppo vecchi per seguire la musica elettronica dei David Guetta e Avicii. Lo “Space” potrebbe diventare lo Ushuaia all’ennesima potenza.

 

wham a ibiza per club tropicana wham a ibiza per club tropicana

Ibiza negli anni ’70, fu prima destinazione degli attori di Hollywood in cerca di privacy, poi degli hippie, delle rockstar e dei club come “Pacha”, “Amnesia” e “Privilege”. Fu meta del jet set negli anni ’80, dei dj, e dei consumatori di ecstasy. Da qui sono partiti i rave. Ora tutto è cambiato. Non è più economica: 70 euro per entrare in un club, 12 euro per una birra. Il budget medio di chi frequenta i club è di 2000 euro a settimana. Eppure, l’anno scorso da qui sono passati 1 milione e 300mila turisti.

paris hilton a ibiza paris hilton a ibiza

 

Gli americani fanno parte dell’invasione. E’ una clientela più danarosa di quella britannica, quasi in stile St. Tropez. Nel 2000 sbarcarono i P. Diddy e le Paris Hilton e tutto mutò. Affittavano yacht e ville di lusso, nascevano ristoranti molecolari da 2000 euro a pasto, i tavoli dei locali diventarono per VIP e inavvicinabili. Vogliono stare fra la gente ma non farsi vedere e passano tutto il tempo sul cellulare. La musica è diventata secondaria.

 

la marina di ibiza la marina di ibiza

Gli eventi all’aperto e che duravano tutto il giorno rendevano unica l’isola ma ora non si fanno più, per motivi amministrativi e burocratici, per via dell’eccessivo rumore. Tutto chiude alle 6.30 del mattino, la polizia interrompe le feste sulla spiaggia. Insomma, si sta uccidendo la “vibe”. Eppure l’economia del posto dipende da questo. La popolazione si triplica d’estate, ed è in continua crescita. Atterra un aereo ogni cinque minuti.

 

danny rampling al paradise di ibiza danny rampling al paradise di ibiza la costa di ibiza la costa di ibiza

E’ probabilmente l’unico posto al mondo dove la scena underground convive la musica EDM mainstream. I clienti fissi sono certi che non è la stessa Ibiza di 30 anni fa, né così conveniente né così libera, ma continuano a tornare, perché una Ibiza cambiata è comunque Ibiza.

partyibiza partyibiza serata tonight amnesia serata tonight amnesia belen rodriguez ibiza belen rodriguez ibiza serata fuck me i m famous serata fuck me i m famous cristiano ronaldo a ibiza cristiano ronaldo a ibiza

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...