JOHNNY RIOTTA, RIOTTA-MATO DAI GIORNALI E DALLA TV, DIVENTA IMPRENDITORE - FONDATA LA “MANETTI SRL”, CON L'OBIETTIVO DI GESTIRE UFFICI STAMPA, PRODURRE FILM, RACCOGLIERE PUBBLICITA’ - E’ GIA’ AMMINISTRATORE UNICO DI UN’ALTRA SOCIETA’, LA CATCHY

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog “andreagiacobino.com

 

Gianni Riotta prova a fare l’imprenditore. L’ex direttore de “Il Sole 24Ore”, che proprio domani terrà un consiglio d’amministrazione incandescente nel corso del quale il nuovo amministratore delegato Gabriele Del Torchio è pronto a far emergere pesanti perdite del primo semestre, si mette in proprio.

RIOTTA MAGGIONI RIOTTA MAGGIONI

 

A Roma, davanti al notaio Salvatore Mariconda, infatti, è stata costituita la Manetti srl di cui il giornalista è socio e amministratore unico. A costituirla non è andato però Riotta ma in sua vece si è presentato Marco Muraglia, in quanto procuratore speciale tramite rogito di Andrea Taglienti, delegato alle funzioni notarili presso il Consolato Generale d’Italia a New York, dove Riotta risulta residente.

 

riotta_twitter riotta_twitter

La newco con un capitale sociale di 10.000 euro che il giornalista ha versato tramite assegno emesso dal Credito Valtellinese, ha come oggetto “la conduzione e la gestione di agenzie e di uffici stampa”, “la corrispondenza per periodici in Italia e all’estero”, “il commercio, l’edizione, la redazione e la produzione di giornali, riviste, libri e periodici”, oltre alla “produzione di opere cinematografiche, televisive e fotografiche”, “la promozione, la gestione  e l’organizzazione di congressi”, “la raccolta di pubblicità” e “la gestione di agenzie di pubbliche relazioni”.

 

Riotta risulta anche amministratore unico di Catchy srl di cui è ha il 25,37% assieme ad altri tre soci (Alessandro Chessa, Guido Caldarelli e Alessandra Spada) ciascuno col 24,8%.

RIOTTA RIOTTA

 

La società, nata nel 2015 e qualificata come start-up, svolge attività editoriale soprattutto nel campo digitale. Sotto la direzione di Riotta, iniziata a marzo 2009 e terminata nel marzo del 2011, “Il Sole 24Ore” segnò una perdita consolidata di 52 milioni di euro (2009) e 40 milioni (2010) con ricavi in calo nel 2009 (502 milioni, -12,3% sul 2008) e l’anno successivo (481 milioni).

 

Chissà se le attività imprenditoriali di Riotta avranno miglior fortuna…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…