LA TAV SPACCA “LA STAMPA” - IL COMITATO DI REDAZIONE DEL GIORNALE INVECE DI SOLIDARIZZARE COL SUO CRONISTA MASSIMO NUMA, MINACCIATO PER I SUOI REPORTAGE IN VAL DI SUSA, FRATERNIZZA CON I QUATTRO NO-TAV ACCUSATI DI TERRORISMO

Numa vive sotto scorta per le ripetute minacce. E uno dei sindacalisti del quotidiano, Raphael Zanotti, è il fratello di uno dei ragazzi finiti sotto inchiesta della Procura di Torino - E dovendo sceglie scegliere se schierarsi col fratello presunto bombarolo o con il collega che rischia la pelle, non ha avuto dubbi…

Condividi questo articolo


LF per "il Giornale"

STEFANO BENNISTEFANO BENNI

A Torino c'è un giornalista che vive sotto scorta, dopo che a casa gli è arrivato un pacco bomba nascosto in un hard disk: si chiama Massimo Numa, lavora alla Stampa , e in questi anni ha avuto il torto di seguire con spirito da cronista quanto accadeva in Val Susa, intorno ai cantieri dell'Alta Velocità, raccontando le ragioni di chi si opponeva ma anche le crescenti violenze di una parte della galassia No Tav.

Nei giorni scorsi, un membro del comitato di redazione della Stampa , lo stesso quotidiano di Numa, ha firmato un comunicato di solidarietà: non al collega che rischia la pelle, bensì con gli ultras della galassia violenta, i quattro accusati di terrorismo dalla Procura di Torino per gli attacchi ai cantieri.

CORTEO NO TAVCORTEO NO TAV

Il comunicato con la firma, insieme a molte altre, del giornalista sindacalista della Stampa è stato pubblicato sul sito notav.info , lo stesso sito che il giorno in cui a Numa arrivò il pacco bomba parlò dello «squallido lavoro che lo stesso cronista Massimo Numa porta avanti in favore di interessi mafiosi e corrotti», accusando il cronista di essere l'unico beneficiario dell'attentato: «è esattamente quello che questo personaggio si aspettava da tempo, quasi a sperarci, per rifarsi una verginità da "grande giornalista"».

MASSIMO NUMAMASSIMO NUMA

Ora, mentre Numa continua la sua vita blindata, ecco il comunicato su notav. info che indice per il prossimo 10 maggio una manifestazione a Torino in difesa dei quattro arrestati. Tra i primi firmatari, Sabina Guzzanti, lo scrittore Massimo Carlotto, l'attore Valerio Mastrandrea, il vignettista Vauro. Poi, l'elenco delle adesioni: gente comune, intellettuali, un giudice onorario del tribunale di Milano. E poi «Raphael Zanotti, giornalista». É l'esponente del Comitato di redazione della Stampa , il quotidiano di Numa, il cronista dello «squallido lavoro».

La situazione, come si vede, è singolare. E ancora più singolare risulta se si considera che Zanotti si trova in potenziale conflitto di interessi sindacal-familiare. Uno degli arrestati per terrorismo, e che dal 22 maggio affronteranno il processo in corte d'assise, infatti, si chiama Mattia Zanotti. Non è un'omonimia. Mattia e Raphael Zanotti sono fratelli per metà. Insomma, Raphael Zanotti ha dovuto scegliere se schierarsi col fratello presunto bombarolo o con il collega che rischia la pelle. Non ha avuto dubbi.

RAPHAEL ZANOTTIRAPHAEL ZANOTTI

Della solidarietà familiare intorno a Mattia Zanotti, d'altronde, le cronache avevano dovuto occuparsi poche settimane fa: la mamma dell'attivista si era rivolta a Stefano Benni, chiedendo una discesa in campo a favore del figlio, e lo scrittore aveva inviato una lunga lettera a Mattia: «finché ci saranno giovani come voi mi viene da pensare che questo paese abbia ancora un pezzo di anima e un respiro di speranza».

RAPHAEL ZANOTTIRAPHAEL ZANOTTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…