LA VENEZIA DEI GIUSTI - OVAZIONE IN SALA PER “STILL LIFE”, FILM INGLESE MA DI REGISTA ITALIANO SU UN FUNZIONARIO-BECCHINO

Piccolo film perfetto, ben scritto e strutturato, con ottimi interpreti - Uberto Pasolini lo ha girato a Londra perché in Italia sarebbe finito a infilare vino pugliese, miele toscano o mele del Trentino per ottenere soldi dalle film commission. E i produttori si sarebbero toccati le palle al solo parlare di morti…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

STILL LIFE DI UBERTO PASOLINISTILL LIFE DI UBERTO PASOLINI

Una vera ovazione ha accolto in Sala Grande la proiezione di "Still Life", scritto, prodotto e diretto da Uberto Pasolini e interpretato da un buffo e straordinario caratterista, Eddie Marsan, che abbiamo gia' visto in molti fantasy hollywoodiani. Giusta. Perche' e' un piccolo film perfetto, ben scritto e strutturato, ben diretto e benissimo interpretato. Come "Locke", come "Philomena", come tanti film inglesi visti qua e a Cannes.

still life foto eddie marsan xstill life foto eddie marsan x

E ti domandi perche' questi film siano perfetti e i nostro siano spampanati nelle storie, non strutturati e messi in scena con quello che c'e' tra soldi e attori e ormai obbligati, per ottenere gli aiuti dalle film commission, a inserire vino, miele, mele del Trentino e del Friuli. In "Still Life", che in Italia sarebbe finito finanziato da qualche societa' di pompe funebri, seguiamo le giornate di John May, cioe' Eddie Marson, piccolo funzionario londinese incaricato di rintracciare i parenti delle persone morte in solitudine e organizzare per loro dei funerali decenti. Lo fa col massimo scrupolo.

STILL LIFE DI UBERTO PASOLINISTILL LIFE DI UBERTO PASOLINI

Scegliendo brani musicali, bare, fotografia. Fino a quando il suo capo decide che il suo lavoro e' inutile e costoso e John May riversa cosi' sul suo ultimo caso, quello di un ubriacone, tutta la sua passione. Ma rivelando in questo quanto la sua stessa vita sia cosi simile a quella dei cari estinti da lui accompagnati per l'ultimo viaggio.

STILL LIFE DI UBERTO PASOLINISTILL LIFE DI UBERTO PASOLINI

Uberto Pasolini, italiano da anni trapiantato a Londra, gia' intelligente produttore e regista, da noi non sarebbe mai riuscito a montare un'operazione simile. Inoltre con un cast simile. Non c'e' un produttore che non si sarebbe toccato scaramanticamente solo a sentire il soggetto. Urge remake con Battiston.

Uberto+Pasolini+65th+VeniceUberto+Pasolini+65th+Venice

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…