LA VENEZIA DEI GIUSTI - SCORDATEVI L'ESANGUE CINEMA ITALIANO MODERNO. EMMA DANTE E IL SUO ‘’VIA CASTELLANA BANDIERA’’ SONO UN'ALTRA COSA

Intelligente, girato con una forza mascolina, con un ambizione maggiore di quella di Sorrentino e Garrone messi insieme, soffre un po' del malessere di tutte le opere prime italiane di questo festival e di queste ultime stagioni, cioe' non ha forse il fiato lungo da 90 minuti…

Condividi questo articolo


‘'Via Castellana Bandiera" di Emma Dante

Marco Giusti per Dagospia

VIA CASTELLANA BANDIERA FOTO UFFICIALEVIA CASTELLANA BANDIERA FOTO UFFICIALE

Diciamo che in ‘'Via Castellana Bandiera'', la strada di Palermo che da' il titolo al primo film di Emma Dante, malgrado la dotta frase finale di Giorgio Caproni, gli abiti di Cristina Bomba ("Bomba o non Bomba arriveremo a Roma" si cantava qualche tempo fa) e gli accessori Fendi della protagonista e regista, nel ruolo della trucida Rosa che blocca il traffico scontrandosi con la vecchia albanese Samira, una grandissima Elena Cotta, il problema principale e' che ci passavano non solo due auto ma anche due camion.

Via Castellana Bandiera locandina LVia Castellana Bandiera locandina L

Certo, e' voluto, ma spiegatelo al pubblico. Intelligente, girato con una forza mascolina che manda in pensione gran parte dell'esangue cinema italiano moderno, con un ambizione maggiore di quella di Sorrentino e Garrone messi insieme, con una grande direzione di tutto il cast, da Alba Rohrwacher come fidanzata di Rosa al grosso e cattivo Saro di Renato Malfatti, che domina la vecchia suocera albanese al volante, con la benedizione di Tatti Sanguineti che ne parla come di un capolavoro, soffre un po' del malessere di tutte le opere prime italiane di questo festival e di queste ultime stagioni, cioe' una non perfetta strutturazione del racconto, che non ha forse il fiato lungo da 90 minuti, quindi provoca un calo di interesse nella storia, che si infila nel percorso della scommessa rionale su chi per prima delle due donne cedera' il passo.

Via Castellana Bandiera nVia Castellana Bandiera n

Costruito sull'omonima piece teatrale, riscritto dalla regista assieme a Giorgio Vasta e ben impostato fotograficamente da Gherardo Gossi, dimostra quanto forti personalita' di altre arti possano essere fondamentali per il rinnovamento del nostro cinema da anni in stato comatoso.

via castellana bandiera xvia castellana bandiera x

Non siamo di fronte a una regista improvvisata o annoiata, come tante ne abbiamo viste in questi ultimi tempi, ma a una vera e ben strutturata artista che sa perfettamente cosa vuole mettete in scena e perche'. Scordatevi le operine friulane e trentine. Emma Dante e il suo Via Castellana Bandiera sono un'altra cosa.

via castellana bandiera Customvia castellana bandiera Custom

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…