“AMADEUS, MISTER 100 MILIONI” – IL TITOLO DELLA “STAMPA” SCATENA FIORELLO CHE A “VIVA RAI 2” POLEMIZZA: “POVERO AMADEUS. LA GENTE ORA PENSA CHE LUI GUADAGNERÀ 100 MILIONI, MA NON È COSÌ. NON È CORRETTISSIMO, ANCHE PERCHÉ POI NELL'ARTICOLO INTERNO SI DICE TUTT'ALTRO E SI SPIEGA CHE SI TRATTA DEGLI INVESTIMENTI IN 4 ANNI PER PRODURRE TUTTI I PROGRAMMI E LE VARIE COSE” – LA STAMPA: “IL CONDUTTORE SUL 'NOVE' AVRÀ UN QUIZ QUOTIDIANO E UN TALENT MUSICALE: OPERAZIONE DA 100 MILIONI, DI CUI "AMA" SI METTERA' IN TASCA IL 10%..."

-

Condividi questo articolo


Estratti da adnkronos.com

AMADEUS FIORELLO AMADEUS FIORELLO

 

(…) Tornando ad Amadeus e ai rumors sul suo passaggio al Nove, Fiorello critica un quotidiano che apre scrivendo 'Amadeus, mister 100 milioni': "Ma povero Amadeus, ma si può? La gente ora pensa che lui guadagnerà 100 milioni, ma non è così. Non è correttissimo, anche perché poi nell'articolo interno si dice tutt'altro e si spiega che si parla degli investimenti in 4 anni per produrre tutti i programmi e le varie cose.

 

TITOLO LA STAMPA SU AMADEUS TITOLO LA STAMPA SU AMADEUS

Però qui sembra altro". E ancora: "Fosse vero, poi, Amadeus la prima cosa che farebbe con 100 milioni è comprare la città di Sanremo, compresa di Arma di Taggia, per fare i suoi Festival". Per un mister 100 milioni c'è anche la sua controparte: "Fabrizio Biggio, mister 100 euro!", l'ironia dello showman.

 

 

AMADEUS, MISTER 100 MILIONI

Paolo Festuccia per “la Stampa” - Estratti

 

AMADEUS FIORELLO AMADEUS FIORELLO

Le cifre sono ancora da definire. Ma il costo dell'operazione industriale è stato stimato in ogni dettaglio. L'investimento complessivo che sancirà il passaggio di Amadeus al Nove si avvicina ai 100 milioni di euro (guarda caso la stima della raccolta pubblicitaria dell'ultimo Sanremo) per 4 anni. Ovvero 25 milioni a stagione.

 

In sostanza più del doppio di quanto avrebbe messo in campo Discovery Warner Bros (circa 40 milioni di euro) per portare sul Nove Fabio Fazio (ma con un appuntamento settimanale) e far schizzare lo share a oltre il 10% ogni domenica sera, (con una crescita esponenziale rispetto al 2023).

 

Naturalmente si tratta di un'operazione studiata nei dettagli dall'ad Alessandro Araimo e dal suo staff italiano e che vedrà (salvo ripensamenti che ormai appaiono improbabili) il "re" di Sanremo, il conduttore di Affari tuoi (media vicina al 28% di share ogni sera) al centro di una striscia quotidiana di access time e della conduzione di un format musicale sul modello (ancora da definire nei dettagli editoriali) di XFactor in prime time.

 

AMADEUS AMADEUS

Da qui, i conti presto fatti: il format di Sky così come altri show del genere costa circa 10 milioni di euro a stagione (in quattro anni fanno 40 milioni di euro) a cui si deve aggiungere la striscia quotidiana per oltre duecento serate l'anno e l'acquisizione e la produzione di un nuovo format tipo i Soliti ignoti (senza escludere che possa essere proprio lo stesso , visto che i diritti con la Rai sono in scadenza di contratto).

 

E così la cifra arriva a 100 milioni con circa il 10 per cento che andrebbe nel portafoglio del conduttore: una cifra importante per Amadeus ma anche vicina ai compensi Rai. Insomma, non sono i soldi ad aver convinto l'artista a lasciare la Rai e a fare la differenza in questa trattativa ma la coerenza industriale ed editoriale nel percorso di crescita avviata dal Nove. Amadeus non diventerà più ricco ma la Rai sarà certamente più povera

FIORELLO ANNUNCIA L ADDIO DI AMADEUS ALLA RAI FIORELLO ANNUNCIA L ADDIO DI AMADEUS ALLA RAI

 

(...)

fiorello fiorello fiorello in giorgio armani e amadeus in gai mattiolo fiorello in giorgio armani e amadeus in gai mattiolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...