“PRONTI A MASSACRARMI MA DOVRANNO RICREDERSI” - GABRIEL GARKO, A TEATRO CON LA COMMEDIA “ODIO AMLETO”, RISPONDE ALLE CRITICHE: “GIA’ CON SANREMO HO RIBALTATO TUTTI I GIUDIZI NEGATIVI” (CIAO CORE) - SU ADUA DEL VESCO: “LA NOSTRA RELAZIONE VA AVANTI A MODO NOSTRO” - "EVA GRIMALDI? NON ABBIAMO PIU' NIENTE IN COMUNE" (TRANNE IL BOTOX) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Valentina Venturi per il Messaggero

 

gabriel garko gabriel garko

L’ autoironia non fa difetto a Gabriel Garko. Il 3 ottobre sarà a teatro nella parte di un attore di fiction, che non si sente all’altezza di recitare Shakespeare («Sono esattamente io»). Nel 2016 ha presentato Sanremo, incurante delle critiche che ne sarebbero derivate («Mi piacciono da matti le sfide»), si è imbruttito per Ferzan Özpetek ne “Le fate ignoranti” e, in “Callas Forever” per Zeffirelli, è diventato un cantante lirico.

GABRIEL GARKO GABRIEL GARKO

 

«La verità è che mi rimetto sempre in gioco, sono un kamikaze: ogni volta è come se mi presentassi in mutande davanti al pubblico e me le levo pure. Anzi, me le levano gli altri!». Alla Sala Umberto al fianco di Ugo Pagliai interpreta “Odio Amleto” di Paul Rudnick. Il testo, diretto da Alessandro Benvenuti, racconta la storia di Rally, celebre star del piccolo schermo che, per crearsi un look da attore impegnato, accetta di interpretare il personaggio shakespeariano in palcoscenico.

 

Una scelta azzardata? «Me ne parlarono quando era in scena a Broadway con Edward Norton come protagonista, Norton nel mio stesso ruolo! Non appena ho letto il copione sono letteralmente impazzito: ridevo da solo, Rally ero io».

 

primo piano di gabriel garko primo piano di gabriel garko

Cosa crede accadrà alla prima?

 «I critici penseranno di “farsi fritto Garko”, di massacrarmi. Ma dovranno ricredersi, perché lo faccio già da solo: tutte le critiche possibili ed immaginabili me le dico già in scena. Come per le ‘e’ aperte derivanti dalle mie origini torinesi, ho voluto aggiungere la battuta: “Ma ‘ndo vado con ste’ è aperte”?!».

 

Un testo calzante?

«La mia popolarità è dovuta soprattutto alle fiction come “L’onore e il rispetto”, ne sono consapevole. Io sono Rally anche se a differenza sua, ho già recitato a teatro, con Luca Ronconi nel 2001».

GABRIEL GARKO IN SENSO 45 GABRIEL GARKO IN SENSO 45

 

Ronconi la diresse in “Quel che sapeva Maisie”, dal romanzo di Henry James.

«Fu un anno intenso. Ero in edicola con il calendario di Max, al cinema nel film di Tinto Brass “Senso ’45” e a teatro per Ronconi interpretavo Sir Claude. Un giorno durante le prove, con Mariangela Melato da una parte e Annamaria Guarnieri dall’altra, realizzo dove sono e, preso dal panico, fermo tutti: mi sentivo fuori posto. Ronconi si avvicina, mi tranquillizza e mi dice: “Sai qual è il trucco? La gente che viene a veder noi si becca te, la gente che viene a vedere te, si becca noi”».

GABRIEL GARKO A SANREMO GABRIEL GARKO A SANREMO

 

La sua apparizione a Sanremo ha scatenato critiche e ironie.

«Quando Carlo Conti me lo ha proposto sul momento ho rifiutato. Poi mi sono detto: “Perché no?”. Dopo gli attacchi dei primi giorni, la soddisfazione più grande è stata l’essere stato in grado di ribaltare i giudizi negativi».

 

Cosa l’ha spinta ad accettare?

«Mi sono detto: “Per la prima volta mi metto a nudo, salgo sul palco come sono”. Contro tutto il mio staff nelle quattro serate come mi alzavo dal cuscino andavo in diretta la sera: con i capelli spettinati dalla notte. L’ho fatto per essere sincero, senza recitare un personaggio».

 

GABRIEL GARKO LE FATE IGNORANTI GABRIEL GARKO LE FATE IGNORANTI

Quando ha capito che avrebbe fatto l’attore?

«Già a nove anni dicevo a tutti che volevo recitare. Mio padre mi portava al cinema e mi piaceva la sensazione di vuoto che si ha quando la pellicola finisce». Nel 2001 ha recitato in “Le fate ignoranti”, nella parte di un malato di Aids.

 

Cosa ricorda di quell’esperienza?

«Per far parte del cast ho rifiutato due pellicole ed ho accettato per un misero compenso. In più sapevo dall’inizio che se non fossi andato bene al primo ciak mi avrebbero sostituito. Ferzan mi ha trasformato, per lui sono dimagrito 12 chili ».

 

adua del vesco con gabriel garko (6) adua del vesco con gabriel garko (6)

Da qualche anno è fidanzato con Adua Del Vesco. A quando il matrimonio?

«Sui giornali di gossip mi sposo ogni tre per due! La verità è che la nostra relazione va avanti a modo nostro, con assoluta leggerezza e tranquillità».

 

Della relazione con Eva Grimaldi invece che ricordo ha?

«Siamo stati insieme quattro anni, io ero un ragazzino: tutto era travolgente. Oggi io ed Eva non abbiamo più niente in comune…». 

EVA GRIMALDI E GABRIEL GARKO EVA GRIMALDI E GABRIEL GARKO gabriel garko sanremo2016 gabriel garko sanremo2016 gabriel garko sanremo2016 3 gabriel garko sanremo2016 3 gabriel garko gabriel garko

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…