“QUANDO HO FATTO LA GAG CON LA MELONI SONO DIVENTATO AUTOMATICAMENTE DI DESTRA” – FIORELLO, FORTE DEL SUCCESSO DI “VIVA RAI 2” (MEDIA SHARE DEL 16,5%) SE NE FREGA DELLE POLEMICHE POLITICHE: “HO SEMPRE GIOCATO CON LA POLITICA. LA SINISTRA COME OSPITI È IN VANTAGGIO, CON LA MELONI AVEVO MESSO IN CONTO LE REAZIONI. ORA ASPETTO LA SCHLEIN, MAGARI CON LA CHITARRA” – LO SHOWMAN DICE NO A SANREMO PER IL DOPO-AMADEUS: “IL GIORNO IN CUI DICESSI DI SÌ, DOVREI ESSERE RICOVERATO. NON FARÒ MAI QUELLO CHE NON È IL MIO LAVORO” – “DOPO FUORTES AD DI TELE MINKIA, AMADEUS CONDURRÀ LA RUOTA DELLA MINKIA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

fiorello viva rai2 fiorello viva rai2

Sui contatori della luce sono attaccate le facce del direttore Stefano Coletta e dell’ad della Rai Carlo Fuortes, la bacheca è un puzzle di foto e frasi, spicca “Pensati sveglio”, ispirato alla stola sanremese di Chiara Ferragni “Pensati libera”. Gli ammiratori portano ritratti, nell’ultimo quadro The new Pope, il Papa è lui, Rosario Fiorello. Qui a Via Asiago nella storica sede Rai della radio, nella stanza degli autori diViva Rai 2, il clima è allegro […]

 

Viva Rai 2, che chiude il 9 giugno, è il successo dell’anno, il programma dove andare: media di 800mila spettatori, share del 16,5% con punte del 20%, l’anno scorso nello stesso periodo era il 2,5%. Su RaiPlay quasi 22 milioni di visualizzazioni. «Tutto bello, ma i numeri non sono tutto».

 

A 62 anni è l’unico che ha innovato, che effetto fa?

fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2

«Il 16 maggio saranno 63. Devo dire grazie alla Rai, ma il programma non nasce dalla sera alla mattina, è stato costruito in dieci anni, dal 2011 con Il più grande spettacolo dopo il weekend. C’era l’avvento dello smartphone, l’idea riprendersi da soli. Poi il bar,Edicola Fiore ,l’esperimento di Sky, Viva Asiago 10 , Viva RaiPlay . Oggi siamo qui».

 

È difficile fare uno show come questo tutti i giorni?

«Viviamo di notizie, ci sono giornate in cui pensi: “Oggi non si dovrebbe andare in onda”: Terremoti, disgrazie, quando fai un programma basato sul buonumore, è difficile. Ma superiamo lo scoglio facendo il giro largo, mitigando il fatto, sempre col sorriso. Poi succede che certe notizie non le diamo».

 

Essere i primi della giornata quando si fa satira aiuta?

rosario fiorello foto di bacco (7) rosario fiorello foto di bacco (7)

«Beh sì, abbiamo campo libero. Mi ricordo che a Viva radio2 andavano in onda alle 13.40, prima di noi c’erano tutti i programmi della mattina, la radio è ascoltatissima, da DeeJay a 105 davano le notizie. Oggi è difficile perché c’è il web, Twitter, Instagram, TikTok. Ogni volta che scriviamo una battuta, il signor Pinco Pallino dice: l’ho fatta io».

 

Chi la fa più ridere?

«Checco Zalone. È bravissimo. Poi I soliti idioti, c’è un certo Biggio… Tendo a non andare agli spettacoli dei comici, mi piacerebbe ma scatta uno strano meccanismo: alla battuta la gente si gira per vedere che reazione ho. Per Biggio e Mandelli ho fatto un’eccezione».

 

carlo fuortes accetta di diventare ad di teleminkia vivarai2 carlo fuortes accetta di diventare ad di teleminkia vivarai2

Cercavano un posto per Fuortes, e lei gli ha offerto la carica di ad di Teleminkia. Si aspettava che avrebbe accettato?

«Non mi aspettavo il video. Ma resta in Rai: quindi non potrà. Però do una notizia: Amadeus condurrà La ruota della minkia».

 

Oltre un milione di spettatori per la puntata con Giorgia Meloni. Operazione simpatia?

«Sapevo già cosa sarebbe successo. Il record d’ascolto è un caso. Se avessi annunciato: domani ci sarà Meloni, sarebbe stato diverso. Non abbiamo un ascolto fisso: se c’è maltempo, facciamo meno, come quando ci sono le feste o eventi gravi».

 

Ok, ma tornando a Meloni?

fiorello e il contratto a fuortes come ad di teleminkia 6 fiorello e il contratto a fuortes come ad di teleminkia 6

«Ho sempre giocato con la politica, era una sorpresa. La sinistra come ospiti è in vantaggio, ma sono diventato automaticamente di destra. Quando ho fatto quella gag l’avevo messo in conto».

 

Sono venuti Gualtieri, Renzi, Calenda, Serracchiani intervistata da Belvo. È di destra o di sinistra?

«Per me non esiste la politica, non sono schierato. Contano le idee. Ogni governo ha fatto cose che mi sono piaciute e altre meno. L’ex ministro della Salute Sirchia fece quella cosa meravigliosa di vietare il fumo, e ancora lo ringrazio. Poi l’unico criterio per il politico ospite è se ha voglia di ridere».

 

fiorello figlia angelica fiorello figlia angelica

Enrico Mattei diceva che usava i partiti come un taxi, lei per fare spettacolo?

«Esatto. Non vado a guardare Meloni o Schlein. Ma Elly spero che venga, è pure su Vogue. Mi auguro che verrà per fare qualcosa di sorprendente. Ha suonato il piano da Cattelan, potrebbe provare la chitarra».

 

Le piacerebbe trasformare “Viva Rai 2” in late show?

«Sarebbe più riposante, registri alle 18. Lo sa che anche Bruno Vespa registra? La cosa bella del Dopofestival era la diretta, erano le due meno un quarto e il pubblico diceva: “Sto con loro”. Se ci fosse un orario dalle 22.30 alle 23.15, sarebbe bello, anche in diretta. Tutte le sere e il venerdì “il meglio di”. Ma è impossibile».

 

FIORELLO BIGGIO FIORELLO BIGGIO

Sanremo: due volte da spalla, nella prospettiva del dopo Amadeus, le piacerebbe?

(Segno di no con la testa, poi con il dito, ndr).«No, assolutamente no».

 

Il suo amico l’ha trasformato in un palco ambito, giovane, social: il festival sembra uno show di Fiorello. Manca solo Fiorello conduttore.

«Il giorno in cui dicessi di sì, dovrei essere ricoverato. È im-pro-po-ni-bi-le, non farò mai quello che non è il mio lavoro. Non lo so fare, non saprei scegliere le canzoni. E ci sarà grande difficoltà per chi verrà dopo Amadeus. Da contratto per lui è l’ultimo».

 

amadeus fiorello amadeus fiorello

Non ci crede?

«Ormai lo conosco. Che lui ripeta: “Ciuri è l’ultimo”, è vero. Ma poi chissà. A lui Sanremo piace proprio».

 

Che dice sua figlia Angelica di “Viva Rai 2”?

«È il primo programma di cui è spettatrice. Nel 2011, ai tempi di Il più grande spettacolo dopo il weekend era una bambina, stava in camerino. Sento grandi risate, giocava con Djokovic, tutti e due seduti per terra. Viva Rai 2le piace tantissimo. È venuta, si è divertita ed è la prima a chiedermi: lo rifarai vero?».

 

[…]

fiorello amadeus fiorello amadeus

 

Ha l’aria felice, cosa le fa paura?

«La malattia. La morte non mi spaventa, la morte è la morte. Ma la malattia invalidante sì. Ho il terrore della malattia che non ti permette più di vivere in maniera dignitosa».

 

La cosa di cui è meno orgoglioso?

«Alla mia età ho capito che serve tutto. La vita è un puzzle: per completarlo servono tutti i pezzetti, anche i più brutti, anche quelli neri. Uno non è orgoglioso degli incidenti di percorso, delle scelte sbagliate, ma fanno parte della vita. Certo sei meno contento di te, ma ci stanno».

rosario fiorello foto di bacco (6) rosario fiorello foto di bacco (6)

 

Ha mai dilapidato fortune?

«No mai. C’è gente che ha tanti soldi e magari si compra tre Ferrari. Io ho sempre pensato al futuro, alla famiglia, ai parenti. Le Ferrari no, però non mi togliete la Vespa: quando faranno un modello nuovo?».

 

Da ragazzo pensava che avrebbe messo su famiglia?

«Ho sempre pensato che sarebbe stato bello avere figli, non immaginavo la vita senza. Ma sono consapevole di essere il meno adatto a fare il padre: vizio mia figlia, sono apprensivo, non riesco a sgridarla. Quando faccio il severo dice: “Non sei credibile”. Ora ho fatto passi avanti, mi incoraggia: “Un po’ meglio dai”. Meno male che c’è Susanna».

rosario fiorello foto di bacco (5) rosario fiorello foto di bacco (5) rosario fiorello foto di bacco (4) rosario fiorello foto di bacco (4) fiorello con la moglie susanna biondo foto di bacco (1) fiorello con la moglie susanna biondo foto di bacco (1) fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 1 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 1 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 2 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 2 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 3 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 3 fiorello con la moglie susanna biondo foto di bacco (2) fiorello con la moglie susanna biondo foto di bacco (2)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE