“RESTA QUI CON ME, FRATELLO MIO” -  IL DOLORE E LE LACRIME DI GIULIANO SANGIORGI DOPO L’EMORRAGIA CEREBRALE CHE HA COLPITO IL CHITARRISTA DEI NEGRAMARO LELE SPEDICATO – LE SUE CONDIZIONI SONO STAZIONARIE, LA PROGNOSI RESTA RISERVATA MA I MEDICI SONO OTTIMISTI - I MESSAGGI DI JOVANOTTI, MANNOIA, ERMAL META E AMOROSO E LA SOLIDARIETÀ SUI SOCIAL - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da ansa.it

spedicato sangiorgi spedicato sangiorgi

 

Sono "stazionarie" le condizioni di Emanuele Spedicato, il 38enne chitarrista della band Negramaro ricoverato da ieri mattina in Rianimazione all'ospedale Vito Fazzi di Lecce per una emorragia cerebrale. I medici che lo tengono continuamente sotto controllo evidenziano che i parametri vitali del musicista sono "buoni" e sottolineano che "l'assenza di peggioramenti" nella notte "induce a un pizzico di ottimismo". Al momento non è contemplata l'ipotesi di un intervento chirurgico e la prognosi resta ancora riservata.

NEGRAMARO NEGRAMARO

 

Il musicista si è sentito male nella sua abitazione in Salento: secondo quanto riferito ai sanitari del pronto soccorso dalla moglie, Clio, che lo ha trovato nei pressi della piscina privo si sensi, una volta sveglio avrebbe avvertito un forte mal di testa perdendo poi conoscenza.

 

"Pensate forte forte al nostro Lele! Fortissimo". E' la frase che i Negramaro hanno postato sul loro profilo ufficiale di Twitter. 

 

Fan su social,forza Lele siamo con te! - Cuori, mani giunte in preghiera, incoraggiamenti e "forza Lele, siamo con te!. Così i fan dei Negramaro stanno reagendo sui social alla notizia che Emanuele Spedicato è ricoverato in gravi condizioni. Su Facebook è tutto un susseguirsi di incredulità e richieste di informazioni.

 

 

giuliano sangiorgi dei negramaro giuliano sangiorgi dei negramaro

"Non fare scherzi e torna subito. Ma è possibile? Con un bambino che sta arrivando?", si chiede Claudia. "Forza Lele, hai tuo figlio da crescere, non mollare", scrive Eleonora e come lei decine e decine di altri fan. Non mollare la vita, suona ancora le sue corde", scrive Silvia. E anche su Twitter è un susseguirsi di incredulità ed incoraggiamento, non solo tra i fan ma anche tra cantanti, una tra tutte Alessandra Amoroso che dopo un "forza Lele, ti aspettiamo", conclude un incoraggiamento salentino "mena, meh".

 

2. LELE SPEDICATO

Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera

 

Il senso di una band sta anche in questo. L' occhio di bue sul palco, le richieste di selfie dei fan e l' attenzione mediatica sono riservati quasi esclusivamente al leader. Come se gli altri non esistessero.

fiorello edicola fiore negramaro fiorello edicola fiore negramaro

 

Accade anche per i Negramaro. Anche se hanno sempre rivendicato la loro natura di gruppo, l' ultima volta per raccontare della crisi superata che ha portato all' ultimo album «Amore che torni», siamo abituati a identificarli con Giuliano Sangiorgi, voce e autore dei brani con in più un' esplosività creativa che lo porta a scrivere canzoni per altri e a firmare romanzi.

 

Checco Zalone ci ha persino costruito una delle sue gag. I Negramaro non sono soltanto Giuliano. E nemmeno Giuliano e Andro, l' altro volto della band, il versante elettronico e milanese (di adozione) del gruppo.

 

L' ondata di commozione che si è diffusa sui social per l' incidente capitato ieri a Lele Spedicato, il chitarrista del gruppo, fa risaltare l' iceberg che sta sotto la punta. Il percepito, quantomeno nel caso dei Negramaro, è lo specchio fedele della realtà.

 

Quella di un gruppo di amici che è partito dalla provincia di Lecce quasi 20 anni fa per arrivare a conquistare classifiche e stadi con un progetto in cui vita privata e carriera si sono mischiati fino a condividere per anni una sorta di comune in provincia di Parma. Ma anche ora che l' età li ha portati a farsi delle famiglie, l' idea di fare musica assieme, nella masseria di sempre, è rimasta.

 

giuliano sangiorgi dei negramaro giuliano sangiorgi dei negramaro

Lele, 37 anni, adesso è ricoverato nel reparto rianimazione dell' ospedale Vito Fazzi di Lecce. La causa sarebbe un' emorragia cerebrale. Spedicato, si legge nel bollettino medico diffuso nel pomeriggio, «è costantemente monitorato» e «il quadro clinico presentato non permette di sciogliere la prognosi, che resta riservata». Ieri mattina la moglie Clio lo avrebbe trovato privo di sensi al bordo della piscina della loro villa di Lecce. Non si sa se sia stato un malore a provocare la caduta o se l' emorragia abbia fatto perdere i sensi al musicista.

 

In Rete è partito l' hashtag #ForzaLele spinto anche dai messaggi di auguri che molti colleghi - Jovanotti, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Ermal Meta e Nina Zilli fra gli altri - gli hanno voluto mandare. «Pensate forte forte al nostro Lele! Fortissimo» è invece il post della band.

 

Per dirla alla Beatles, Lele è the quiet one, quello tranquillo, dei Negramaro come George Harrison lo era per i Fab Four. È il più giovane e il suo carattere lo ha portato ad essere il collante del gruppo.

 

Sempre sereno e sorridente, sul palco sembra andare in estasi, trasportato fisicamente in un' altra dimensione dal rapporto con lo strumento.

 

Lo scorso anno si era sposato in Grecia con l' attrice teatrale Clio Evans e a luglio aveva annunciato di aspettare un bimbo postando una foto in cui dava il biberon proprio a una delle sue amate chitarre.

 

negramaro foto roxanne lowit 6 negramaro foto roxanne lowit 6

Legatissimo alle origini salentine e alla musica, aveva investito i primi guadagni in un' attività che tenesse assieme le due passioni: un bed and breakfast a Torre Lapillo, una delle spiagge più belle del Salento, in cui ogni camera è dedicata a una leggenda della chitarra blues. Dopo l' estate negli stadi, i Negramaro avrebbero dovuto debuttare il 15 novembre a Rimini con un tour nei palazzetti. La speranza dei fan è di trovarli tutti assieme sul palco.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…