LEONI PER AGNELLI (MANUEL) - I 30 ANNI DEGLI AFTERHOURS, VASCO CHE “NON AVREBBE PASSATO LE SELEZIONI DI X FACTOR”, I DURAN DURAN “MUSICISTI MEDIOCRI”, AGNELLI LE CANTA A TUTTI: “PER ME RIEMPIRE GLI STADI NON SIGNIFICA NULLA: LOU REED NON L'HA MAI FATTO, MA RIMANE UNO DEI PIÙ GRANDI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Matteo Cruccu per il Corriere della Sera

 

manuel agnelli manuel agnelli

L’hanno definito il «Mefistofele del talent show», il giudice antipatico e implacabile (e però giusto) e lo riconoscono ormai anche i bambini per strada per chiedergli i selfie. Ma Manuel Agnelli, pronto alla seconda stagione di «X Factor», rimane sostanzialmente un rocker.

 

Uno dei rocker più longevi d’Italia, visto che con gli Afterhours — universo in cui molti pianeti sono cambiati, ma il sole rimane sempre lui — ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei trent’anni d’attività. Che celebrerà, al solito, su un palco, partendo da Roma, il 27 luglio al Postepay. Come ci si sente a 30 anni? «Pronti a una festa col pubblico. Consapevoli che il nostro è stato, fin da subito, un progetto mediamente ostico. Prima di tutto perché fuori dalla tv: si può dire che io l’abbia conosciuta con “X Factor”, quando molta gente si è chiesta chi fossi. Eppure abbiamo sempre avuto un grande seguito. Una distorsione».

 

manuel agnelli severius python manuel agnelli severius python

Chi erano gli Afterhours nel 1987? «Dei freak fuori da ogni logica: il successo è arrivato dopo. Ecco, ma il Manuel dell’87 avrebbe approvato il Manuel giudice di «X Factor»? «Sicuramente no. A 21 anni ero molto più estremo, la mia funzione era scombussolare l’esistente, non prestare il fianco a quello che era riconosciuto. Oggi sono più concreto». Chi era riconosciuto allora erano i Duran Duran, che riempivano gli stadi: non ha avuto parole tenere per loro. «Le confermo, a quei tempi noi si ascoltava i Cure, i New Order, i Joy Division, i Talking Heads, gli Smiths e potrei continuare ore. I Duran erano la barca a vela, le donne, la plastica, l’edonismo reaganiano. E dei musicisti mediocri. Smentisco invece di aver mai detto male dei Queen, quattro artisti formidabili.

fedez manuel agnelli fedez manuel agnelli

 

Per me riempire gli stadi non significa nulla: Lou Reed probabilmente non ci ha mai suonato, ma rimane uno dei più grandi». Vasco Rossi ha suonato di fronte a 230 mila persone. «Infatti è un dato che mi interessa poco, mi interessa ciò che si dice. E sicuramente l’importanza sociale di Vasco è stata enorme, all’inizio degli anni 80 è stato super rappresentativo per la sua generazione, ha spostato l’attenzione delle persone, come Lou». Ma Vasco e gli Afterhours avrebbero passato le selezioni di “X Factor”? «No, né lui, né noi. Non è mai stato un personaggio standard per la tv, vedi le sue esibizioni di allora. E anche noi eravamo un progetto televisivamente inconciliabile».

 

manuel agnelli afterhours manuel agnelli afterhours

Sembra dare ragione a Dave Gahan dei Depeche Mode: «Non farei mai il giudice a un talent, lì ti insegnano solo a come diventare famoso facendo musica d’altri». «Un grande degli anni 80, lui sì. Ha ragione se pensiamo al programma com’è stato fino a oggi. Ma un certo modo di fare il talent si è esaurito». Ovvero? «Detto che Stones e Beatles hanno iniziato con le cover e che se uno ha una gran voce, ben venga, bisogna ricominciare a pensare anche agli autori, non solo agli interpreti. Quest’anno qualcosa cambieremo. “X Factor” è un “supercannone” e la sfida è portarlo vicino alla nostra sensibilità, fargli cambiare rotta».

 

manuel agnelli skyarte hd 3 manuel agnelli skyarte hd 3

Si dice che i talent creino «fabbriche di illusi». «Non sono d’accordo. Il talent ti dà una esposizione gigantesca. Poi è il sistema che ti deve assecondare nella crescita, le discografiche, i manager, i promoter. Non sempre lo fa. E comunque la storia della musica è piena di gente che ha realizzato un singolo e poi è sparita. Chi vuol diventare musicista sa che non è una carriera per chi vuole sicurezze. Alla fine, meno male che non esiste una catena di montaggio».

 

manuel agnelli manuel agnelli

Cioè? «Che non si debba passare solo da un posto per avere successo. E il metro non possono essere solo i numeri. Guardate me. Non ho venduto milioni di dischi, eppure ho fatto sempre quello che ho voluto, con una libertà che le popstar si sognano». Fra 10 anni la vedremo su un palco o in un salotto tv? «Su un palco. La tv è una felice parentesi. Ma io voglio fare il musicista». Avrà sessant’anni per allora.

 

Vuole diventare come gli Stones? «È un falso mito che si debba essere giovani per fare i concerti. I bluesman suonano fino a novant’anni. Certo, non rappresento più la mia generazione, da un pezzo. Ma ciò, in qualche modo mi rende più libero, non devo per forza avere un ruolo. E la libertà è, sempre, la cosa più importante». 

LOU REED LOU REED manuel agnelli severus piton manuel agnelli severus piton LOU REED LOU REED manuel agnelli hulk manuel agnelli hulk SIMON LE BON SIMON LE BON manuel agnelli afterhours 7 manuel agnelli afterhours 7 manuel agnelli afterhours 2 manuel agnelli afterhours 2 vasco3 vasco3 manuel agnelli afterhours 6 manuel agnelli afterhours 6 manuel agnelli manuel agnelli manuel agnelli x factor 10 manuel agnelli x factor 10 manuel agnelli skyarte hd 2 manuel agnelli skyarte hd 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…