L’INFORMATORE SEGRETO - LA CORRISPONDENTE DALL’IRAQ PER IL “WALL STREET JOURNAL”, GINA CHON, PIZZICATA A SCAMBIARSI E-MAIL BOLLENTI CON LA SUA FONTE (NON PIÙ) SEGRETA, IL FUNZIONARIO DEL NATIONAL SECURITY COUNCIL, BRETT MCGURK (IN POLE PER LA CARICA DI AMBASCIATORE USA A BAGDAD) - LEI È STATA TROMBATA (STAVOLTA DAL GIORNALE) PER “VIOLAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA”, LUI RESTA “LA PERSONA PIÙ QUALIFICATA PER LA CARICA”…

Condividi questo articolo


Alessandra Farkas per il "Corriere della Sera"

GINA CHONGINA CHON

Lei, Gina Chon, era la corrispondente del Wall Street Journal dall'Iraq durante i giorni caldi della guerra. Lui, Brett McGurk - il suo amante segreto - un alto funzionario del National Security Council di stanza a Bagdad durante l'amministrazione Bush. Il conflitto d'interessi era indiscutibile.

GINA CHON Brett McGurkGINA CHON Brett McGurk

Quando è emerso - attraverso uno scambio di email a luci rosse tra i due postati da un'anonima «gola profonda» su alcuni siti web come Flickr e Cryptone -, la Chon ha perso il posto mentre lui, che nel frattempo ha divorziato dalla moglie tradita per sposare la giornalista, resta in pole position per la carica di ambasciatore Usa in Iraq.

«Consideriamo Brett McGurk la persona più qualificata per la carica», ha spiegato la portavoce del Dipartimento di Stato Victoria Nuland, rispondendo al tentativo dei repubblicani di far naufragare la nomina: «Esortiamo il Senato Usa a confermarlo». Ben diversa la reazione del quotidiano finanziario di Rupert Murdoch: «La Chon ha violato il codice di condotta della Dow Jones - spiega il comunicato ufficiale - ha nascosto ai capi la relazione con McGurck, condividendo con lui articoli e notizie prima della pubblicazione».

Brett McGurkBrett McGurk Gina ChonGina Chon

La nota tiene a precisare che «il rapporto non ha pregiudicato il lavoro della giornalista», secondo gli analisti «la veterana di più alto grado ad essere licenziata in Usa per uno scandalo del genere». Nel commentare la notizia il Washington Post ha ricordato che in America «i media scoraggiano il proprio staff dall'allacciare rapporti personali con le loro fonti».

«Quando ciò avviene, il reporter di solito viene trasferito ad altro incarico», spiega il quotidiano del Watergate. «I giornalisti seri sanno che è obbligatorio evitare conflitti d'interesse o situazioni che possano inquinare il loro giudizio», teorizza John K. Hartman, docente di giornalismo alla Central Michigan University.

Brett McGurkBrett McGurk

Lo scandalo Chon-McGurk ricalca quello che nel 2007 investì il sindaco di Los Angeles Antonio Villaraigosa quando si scoprì la sua love story segreta con Mirthala Salinas, mezzobusto della potente tv spagnola Telemundo, i cui dirigenti furono però più benevoli, limitandosi a trasferire la Salinas ad altro incarico.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…