LORELLA CUCCARINI, LA PIU AMATA DAI SOVRANISTI! NON SONO CONTRO LEUROPA MA NON AVREMMO MAI DOVUTO CEDERE LA SOVRANITA. CERTE DECISIONI IN POLITICA E IN ECONOMIA VOLANO SOPRA LE NOSTRE TESTE" - E POI I MUSICAL, LADY GAGA (“È STATA BRAVA NEL FILM ''È NATA UNA STELLA'', ANCHE SE MI HA EMOZIONATO DI PIÙ QUELLO CON BARBRA STREISAND”) SANREMO: AVREI USATO SOLO IL TELEVOTO

-

Condividi questo articolo


Maria Volpe per corriere.it

 

lorella cuccarini lorella cuccarini

Classe 1965, Lorella Cuccarini è stata per anni la più amata degli italiani. Una responsabilità non indifferente. Non per lei, cresciuta a pane e danza: quella disciplina ferrea , se sopravvivi, ti forgia il carattere. E a lei il carattere, la forza di volontà, continuano a non mancare mai. Fino a una (forse eccessiva) perfezione. O almeno questa è l’idea che dà di sé. Artista, moglie, madre ineccepibile. Proprio in questi giorni, dopo 25 anni, è ancora impegnata e sempre in prima linea con «Trenta Ore per la Vita»: una maratona, dal 25 febbraio al 17 marzo, per una raccolta fondi, quest’anno per aiutare le giovani donne e le mamme con sclerosi multipla.

lorella cuccarini lorella cuccarini

 

Non si ferma mai Lorella?

«Ho appena finito una lunga tournée con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”: 181 repliche. Ho girato l’Italia da nord a sud, sempre bellissim»”.

La sua ultima esperienza televisiva è del dicembre 2016: «Nemicamatissima». Lei e Heather Paris a cantare, ballare, rievocare

lorella cuccarini lorella cuccarini

«Mi sono divertita da pazzi, il varietà televisivo è una passione mai sopita, il sabato sera ha sempre un grande fascino. Ma anche Domenica In è stata bella. Sono in un’età in cui posso fare una tv diversa e posso scegliere un prodotto solo se ne vale la pena. Se è solo per farmi vedere, no».

 

Ma quel sabato sera fu anche pieno di polemiche, seguirono liti con Heather Parisi che ancora si trascinano

«Le polemiche lasciano il tempo che trovano, le ho lasciate cadere nel vuoto. Di quel programma conservo solo ricordi bellissimi».

cuccarini de sanctis foto mezzelani gmt24 cuccarini de sanctis foto mezzelani gmt24

E quelle con Heather non sono le sole polemiche. Ultimamente si parla molto di lei, e soprattutto delle sue dichiarazioni sovraniste

«Essere strumentalizzati fa parte del gioco. Alcune mie dichiarazioni sono state travisate e sono stata manipolata sul concetto di sovranismo. Faccio un esempio: ospite di Caterina Balivo ho risposto a una domanda sulla tv del passato e ho detto che quella era una televisione artigianale, molto italiana, di cui avevo nostalgia, considerato che la tv di oggi con la globalizzazione e i format esteri è tutta uguale. Questa riflessione ha fatto gridare allo scandalo ed è stata riportata con toni razzisti assolutamente lontani da ciò che intendevo».

lorella cuccarini foto mezzelani gmt54 lorella cuccarini foto mezzelani gmt54

 

Però lei si è definita sovranista

«Sì nel senso che mi rifaccio al primo articolo della nostra Costituzione. («L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.», ndr) I nostri padri costituenti hanno sottolineato questo valore e io ho respirato in giro per l’Italia quest’atmosfera. La sensazione che certe decisioni in politica e in economia volino sopra le nostre teste è chiara a molti. Fa riflettere il fatto che il Parlamento - regolarmente eletto - non sia autonomo nel poter decidere le proprie sorti».

 

Quindi il sovranismo è un valore da salvaguardare ?

«Non avremmo mai dovuto cedere la sovranità. L’autonomia del cittadino è un valore importante. Questo è il mio pensiero . E da qui “la più amata dagli italiani” è diventata la terribile sovranista, con un’accezione denigratoria. Ma sono la prima a riderci su, anche se un po’ mi è dispiaciuto».

È antieuropeista?

«Assolutamente no. Quel che ho capito in questo periodo, informandomi, è che l’economia non deve essere separata dall’etica, e dev’essere al servizio del cittadino. Un modello economico per cui la piena occupazione è un problema, trovo sia in contrasto con la nostra Costituzione».

lorella cuccarini lorella cuccarini

 

sanremo lorella cuccarini sanremo lorella cuccarini

Cosa propone?

«Parliamone, ma non in un clima da derby , senza slogan».

Come ha fatto a formare una famiglia unita con quattro figli? Come ha fatto a seguirli?

«Il mio grande sforzo - non diverso da quelle delle altre donne - è stato accettare questa scommessa di puntare su rapporti d’amore duraturi, con una bella famiglia unita. I figli sono un occhio nel futuro, un modo per continuare a vivere. Oggi posso dire che i figli grandi non sono meno impegnativi di quelli piccoli».

 

Avere una famiglia e seguirla ha significato fare rinunce sul lavoro?

LORELLA CUCCARINI E MARCO COLUMBRO LORELLA CUCCARINI E MARCO COLUMBRO

«Non ho fatto grosse rinunce, diciamo che ho selezionato le opportunità. Proprio perché avevo a casa qualcosa di importante, ho detto no ad alcuni lavori. Magari, senza figli, avrei anche accettato. In certi casi ho perfino preferito fermarmi un po’».

Non ha mai perso nessuna recita, nessuna competizione sportiva, nessuna influenza?

lorella cuccarini lorella cuccarini

«Naturalmente conta la qualità del tempo che passi con i figli, ma anche la quantità ha il suo peso e certo in questo senso il lavoro ti fa sentire inadeguata rispetto ai figli. Forse a ripensarci qualche volta ho perso qualche appuntamento importante dei miei bambini, ma nei momenti fondamentali ci sono sempre stata».

 

Reti familiari che l’abbiano aiutata?

lorella cuccarini hot lorella cuccarini hot

”Poche. Ho una sorella meravigliosa, ma a parte lei purtroppo noi non abbiamo potuto contare sui nonni che abbiamo perso presto e che sono una risorsa meravigliosa. Penso alle mie amiche colleghe come Antonella Clerici o Michelle Hunziker che amano molto il loro lavoro, ma sono presenti anche come donne e mamme. Certo noi siamo privilegiate: grazie al cielo possiamo contare su aiuti esterni, se no non ce l’avremmo mai fatta a gestire tutto. In questo senso altre donne sono davvero eroiche».

Silvio Testi, suo marito, è stato ed è presente?

«Ho contato su Silvio che é un uomo presente, ma con sfumature diverse. Quando erano piccoli, magari lui si sentiva più inadeguato a seguirli, ora coi ragazzi c’è e in famiglia parliamo davvero di tutto. Sono orgogliosa del rapporto che abbiamo costruito».

 

Come vive i social?

«Benissimo. È bello il rapporto con la gente, con i fan: si chiamano i Cuccainomani e mi ha fatto molto ridere».

L’hanno aiutata i suoi figli a stare al passo coi tempi digitali?

lorella cuccarini lorella cuccarini

«No no, ho fatto tutto da sola. Loro mi dicono che le foto su Instagram vanno postate in certi orari quando è il momento di maggior affluenza, ma io le pubblico quando mi va . E anche pensieri e riflessioni: scrivo tutto io da sola. Non mi piace l’idea di avere chi scrive per me».

Grease ha segnato una svolta, sdoganando il musical in Italia. Che ricordi ha?

lorella cuccarini lorella cuccarini

«Tre anni magnifici. Ricordo io vestita da Sandy, con quell’abito giallo , dietro le quinte a dondolare il passeggino con Giovanni appena nato e Sara di 2 anni . E poi la gente sotto il palco, in stile Pink Floyd».

 

Le piace Lady Gaga?

«Ha una voce incredibile, anche se nei pezzi pop mi piace meno . È stata brava nel film È nata una stella, anche se mi ha emozionato di più quello con Barbra Streisand»

Il musical dei sogni?

«Moulin Rouge , lo farei anche domani. Anche se per il ruolo della protagonista sarei già fuori età . Ma il mio sogno è quello».

Capitolo Festival di Sanremo

«L’ho fatto in vari ruoli. E la prossima edizione, la 70esima, sarebbe bello farla condurre ai presentatori del passato. Una specie di grande notte degli Oscar».

lorella cuccarini lorella cuccarini

Televoto o giuria di qualità ?

«Televoto, sempre».

Cuccarini Columbro Cuccarini Columbro lorella cuccarini heather parisi lorella cuccarini heather parisi CUCCARINI 1 CUCCARINI 1 LORELLA CUCCARINI 6 LORELLA CUCCARINI 6 LORELLA CUCCARINI 5 LORELLA CUCCARINI 5 LORELLA CUCCARINI 8 LORELLA CUCCARINI 8 lorella cuccarini heather parisi lorella cuccarini heather parisi HEATHER PARISI LORELLA CUCCARINI HEATHER PARISI LORELLA CUCCARINI BAUDO PARISI CUCCARINI BAUDO PARISI CUCCARINI PARISI,CUCCARINI PARISI,CUCCARINI TRAVOLTA CUCCARINI BONOLIS TRAVOLTA CUCCARINI BONOLIS TRAVOLTA CUCCARINI TRAVOLTA CUCCARINI TRAVOLTA CUCCARINI TRAVOLTA CUCCARINI TRAVOLTA CUCCARINI TRAVOLTA CUCCARINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…