MA GUÉ CE FREGA, MA GUÉ CE IMPORTA - IL RAPPER STASERA IN CONCERTO A TORINO: "IN ITALIA NON ESISTE UNA MUSICA PER BAMBINI E I PIÙ PICCOLI SI IDENTIFICANO NEL RAP, CHE COME MATRICE CULTURALE NON SAREBBE  ADATTO A LORO - I RAGAZZINI MI ASCOLTANO MA NON POTRÒ MAI FARE I NUMERI DI QUELLI CHE HANNO DALLA LORO PARTE L'ESERCITO DEI NOVENNI - GHALI STA TENTANDO DI JOVANOTTIZZARSI: HA IMPARATO LA LEZIONE DI FEDEZ" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alice Castagneri per “la Stampa”

gue pequeno gue pequeno

 

La competizione nel rap è altissima, ma Gué Pequeno è pronto alla battaglia. Dopo l'estate, infatti, tornerà «più forte che mai» con un nuovo album. Intanto, però, si concentra sui live: stasera sarà al GruVillage a Torino, mentre domani a Collisioni, a Barolo.

Tappa imperdibile il 16 marzo prossimo, al Mediolanum Forum di Milano.

 

Per l'estate ha lanciato Lungomare Latino con Willy William. Cosa pensa della corsa al tormentone che ormai riguarda anche il rap?

«Le mie canzoni hanno sempre una matrice forte: black, hip hop o latina. Perciò mi sento legittimato a fare quello che voglio. Lungomare Latino non è un ballo di gruppo, ha una parte rap con un basso prepotente e una ritmica trap».

gue pequeno intervistato gue pequeno intervistato

 

Non sopporta determinate dinamiche del mainstream, come andare in tv?

«Ci sono andato, però non è il binario che preferisco. Sicuramente non sono un artista televisivo, ma non sono contrario a priori».

 

Nel libro Guérriero sostiene che «la televisione da anni sta inculcando una forma di prostituzione moderna».

«Al giorno d' oggi la tv potrebbe essere sostituita dai social. Le ragazze hanno profili alla Kim Kardashian, dove postano foto in bikini o scatti di cene in barca. Ma spesso è tutto fake: le donne fingono di essere belle, gli uomini di avere i soldi».

gue pequeno cover gue pequeno cover

 

Pensa che i teenager più che ascoltare la sua musica preferiscano farsi un selfie con lei?

«Sì. In Italia non esiste una musica per bambini, quindi i più piccoli si identificano nel rap, che come matrice culturale non sarebbe proprio adatto a loro. Oggi non ci sono più le boy band, ci sono i rapper. La classifica ormai è dominata dalla trap».

 

Lei, comunque, è riuscito sempre a restare in vetta.

«I ragazzini mi ascoltano perché faccio rap, ma non potrò mai fare i numeri che fanno quelli che hanno dalla loro parte l'esercito dei novenni. È un altro campionato, ma le classifiche sono le stesse. E questo non va».

 

Musicalmente, ha qualche sfizio che vorrebbe togliersi?

gue pequeno gue pequeno

«Mi piacerebbe fare un disco vintage con suoni Anni Novanta, ma quando ci penso mi faccio un sacco di paranoie. Ma arriverà il momento giusto».

 

Sente il peso del successo?

«Tutti pensano sia facile, in realtà è una strada piena di sacrifici».

 

Ancora oggi le radio non passano certi pezzi rap.

«Ci sono due mondi paralleli: quello degli artisti che fanno solo le hit in radio e quello della musica urban, che viaggia su altre piattaforme».

ghali ghali

 

È stato produttore esecutivo del film Parola di Dio , presentato a Cannes. Le piacerebbe lavorare ancora nel cinema?

«Sì, ma ha tempi più dilatati della musica. Alcuni film si trascinano per anni.

Sicuramente provare a scrivere per il cinema o avere delle piccole parti è bello, però è faticoso».

FEDEZ CON LE SUE MAGLIETTE FEDEZ CON LE SUE MAGLIETTE

 

Su Ghali da Fazio ha scritto: è il tentativo di prendere un rapper e istituzionalizzarlo.

«Ghali sta tentando di Jovanottizzarsi. Si presenta in modo diverso dagli altri rapper. Ha imparato la lezione di Fedez e l'ha riadattata per sé. E vincerà, anzi forse ha già vinto».

 

Non accetterebbe mai di essere «istituzionalizzato»?

«No. Oggi comunque si è creata una vera industria. Ci sono soldi, contratti, concerti nei palazzetti, e quindi ci sono anche artisti istituzionalizzati. È normale, lo star system è arrivato anche da noi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…