MAI DIRE RAI - DOPO LA BOCCIATURA DI CANTONE, IL GOVERNO SCARICA CAMPO DALL'ORTO - LUNEDÌ CDA DI FUOCO A VIALE MAZZINI - IL MAL DI PANCIA DI LUCIA ANNUNZIATA CHE NON HA DIGERITO IL RITORNO DI SANTORO - CONTU VERSO LA VICEDIREZIONE DI ''REPUBBLICA'' - CAIRO NON SI FA PRENDERE IN “GIRO” DALLA RAI - LA REDAZIONE ROMANA DI SKY TRASLOCA A MILANO? - -

Condividi questo articolo


CAMPO DALL'ORTO CAMPO DALL'ORTO

Marco Castoro per “www.marcocastoro.it”

 

Tempi difficili per Antonio Campo Dall’Orto. Il dg della Rai è sotto pressione per i continui attacchi che giungono da più parti. Non ultimo il fuoco amico del Governo. Il deputato Pd Anzaldi e il sottosegretario Giacomelli in più occasioni hanno manifestato di non sentirsi in linea con le scelte e i metodi attuati del vertice di Viale Mazzini.

 

E’ vero che Campo Dall’Orto è stato scelto dal Governo Renzi, tuttavia è lo stesso premier che ha dovuto incassare qualche delusione di troppo. Come quando ha scoperto che i manager assunti dal dg erano a tempo indeterminato. In pratica l’operazione trasparenza, gestita malissimo, ha finito per consumare tutta la dote del dg.

 

renzi nomine rai renzi nomine rai

Fonti vicine al Governo fanno trapelare che l’esecutivo non ha certo gradito il modo in cui la Rai ha cercato di minimizzare la denuncia dell’Anticorruzione. Che segue la scoperta, avuta con l'operazione trasparenza, di numerosi nuovi contratti dei manager a tempo indeterminato. Il solco sulla gestione si è allargato ancora di più dopo questa vicenda.

 

A Viale Mazzini sono subentrati paura e preoccupazione su come dovrà essere gestita la questione. Di sicuro la delibera dell’Anac di Cantone pesa come un macigno. Ora per lunedì è previsto un cda che sarà infuocato, perché si chiederà la testa del responsabile della sicurezza,  assunto secondo l’Anac in un conflitto di interessi, nonché si cercheranno i responsabili su chi non ha consegnato la documentazione delle assunzioni dei nuovi e su chi le ha decise a scatola chiusa.

MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO

 

Mercoledì invece il dg (forse con la Maggioni) sarà in Vigilanza. Per quanto riguarda il tetto sugli stipendi, si cercherà di velocizzare l’iter della legge. Dopo il sì del Senato è attesa alla Camera. Per accelerare i tempi  il Governo porrà la fiducia. Dovrebbe essere un passaggio breve per avere un’approvazione prima della discussione sulla Legge di Stabilità. A metà ottobre il tetto potrebbe essere già attuabile.

 

Annunziata come Hillary

Lucia Annunziata continua a chiedere più spazio a Raitre. Fa i capricci e non si accontenta solo di Mezz’ora. Non ha affatto digerito il ritorno di Michele Santoro, accolto come il figliol prodigo che torna a casa. Daria Bignardi minimizza il problema: “Lucia è la nostra Hillary, ma senza polmonite”.

CAMPO DALL ORTO CANTONE CAMPO DALL ORTO CANTONE

 

Cairo non si fa prendere in Giro

Urbano Cairo ha incontrato nei giorni scorsi Campo Dall’Orto a Milano. Si è parlato di Giro d’Italia. La Rai dovrà sborsare molto di più se vorrà trasmettere la corsa rosa della Gazzetta dello Sport. Viale Mazzini non avrà più trattamenti di favore per i diritti. A proposito di Gazzetta, per il direttore Andrea Monti la notte è buia. Durante le Olimpiadi l’editore Cairo non ha gradito la non tempestività degli aggiornamenti sul sito dei risultati della notte.

 

Un prezzemolo di nome Broccoli

lucia annunziata lucia annunziata

Ormai nella mattina di Raiuno imperversa Umberto Broccoli. E' ovunque. Della serie "so tutto io", l'uomo almanacco continua a guadagnare spazi per raccontare i tempi che furono. D'accordo che il pubblico della rete ammiraglia è over, però così ci rimette lo share. Non basta Guardì su Raidue, ci si mette pure Broccoli, al quale è stata assegnata una rubrica di un quarto d'ora (un'eternità) in un orario sprint e delicato come quello delle 9.40. Il risultato finora non è stato soddisfacente, anzi Di Mare e Fialdini hanno perso quasi tre punti di share rispetto a un anno fa. E Mediaset ringrazia. 

 

La Repubblica di Contu

CAIRO CAIRO

Luigi Contu potrebbe lasciare la direzione dell’Ansa per abbracciare la vicedirezione di Repubblica. Alla luce del fatto che Angelo Aquaro trasferendosi a Pechino potrebbe liberare un posto. A Repubblica è piaciuto l’esperimento panino con l’Espresso alla domenica. Nonostante qualche protesta degli abbonati, l’abbinamento proseguirà.

 

Sky, romani a rischio Milano

Nei prossimi giorni verrà comunicato se la redazione romana di Sky sarà costretta a traslocare a Milano oppure no. Se ciò avverrà resterebbero nella Capitale solo i giornalisti che seguono la politica, affiancati da qualche cronista. Molte famiglie sono con il fiato sospeso.

 

Di Bella in diretta tra i terremotati

CONTU CONTU

RaiNews nei giorni in cui ricorrerà un mese dalla tragedia sarà in esterna sui luoghi del sisma. Per non dimenticare, è questa la mission del direttore Antonio Di Bella, che scenderà in campo in prima persona.

 

Meteo all'americana

Gemma Favia, con cui i telespettatori che si alzano presto sono abituati a prendere il caffè in sua compagnia nel programma su Raiuno, è da qualche giorno il nuovo volto delle previsioni del tempo di Rainews. Gestisce gli spazi delle 6:55, 7:55 e 8:55. Si tratta di previsioni meteo all’americana. Con un volto rassicurante e ben riconoscibile dal telespettatore, che spiega l’evolversi della giornata dal punto di vista meteorologico.

 

Durante la settimana ci saranno i tradizionali approfondimenti che vedranno la conduttrice in compagnia dei colonnelli dell’Aeronautica (che non andranno certo in pensione). Gemma Favia andrà avanti per tutte le mattine della settimana. Il suo Caffè di Raiuno, invece, è diventato un appuntamento settimanale. Al sabato. A differenza delle altre meteorine presenti su altre reti, Di Bella ha scelto una conduttrice tv e giornalista per il meteo.

CAMPO DALL'ORTO ANNUNZIATA CAMPO DALL'ORTO ANNUNZIATA URBANO CAIRO URBANO CAIRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…