MAI DIRE RAI! - VIANELLO&GUBITOSI GIUBILANO ANNUZZA LA ROSA E RIVELANO: “IL COSTO DI UNA PUNTATA DI TELECAMERE ERA PARECCHIO AL DI SOPRA DEL COSTO DI UNA SERATA DI INTRATTENIMENTO IN PRIMA SERATA SU RAITRE”. E QUANTO COSTAVA?

Che fine ha fatto ora la conduttrice col suo mega stipendio da direttora? Ah saperlo… Alcuni parlamentari a sprezzo del ridicolo hanno provato a salvarla: “Utilizzava una grammatica televisiva efficace per narrare la scena politica”. Sì, efficace alle casse di viale Mazzini!...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

anna la rosa telecamere anna la rosa telecamere

Non contenta di aver fatto registrare ascolti vicino al prefisso telefonico e aver infranto ogni barriera della marchetta, Annuzza La Rosa giubilata da Andrea Vianello ha cercato in extremis di farsi difendere dai politici amici. In una interrogazione trasversale, presentata a luglio, i parlamentari Maurizio Gasparri e Luca D’Alessandro di Forza Italia, Pino Pisicchio del Gruppo Misto e Lorenza Bonaccorsi del Pd chiedevano conto alla Rai se rispondesse al vero la voce secondo cui la trasmissione “Telecamere” sarebbe stata cancellata dai palinsesti di Raitre.

ANNA LA ROSA ANNA LA ROSA

 

“Rappresenta un programma storico di approfondimento politico della Rai – spiegano i parlamentari – in grado di utilizzare una grammatica televisiva efficace per realizzare la narrazione della scena politica nazionale a beneficio di un pubblico composito”.

ANNA LA ROSA ANNA LA ROSA

Senza soffermarsi troppo sulla “grammatica” di Anna La Rosa, la Rai ha risposto tranchant proprio oggi, confermando la chiusura del programma nella nuova stagione e motivando così la decisione: “Si tratta di un talk che da tempo non sembrava più rappresentare con un linguaggio moderno il racconto della politica italiana.

ANNA La rosa ANNA La rosa

 

I risultati di ascolto erano diventati sempre più scadenti, passando nelle due collocazioni domenicali dal 2,99% di share, nello spazio mattutino, e dal 4,06%, nella replica notturna, per la stagione 2013-2014, al 2,19% di mattina e al 2,99% di notte per la stagione appena conclusa.

 

Molto al di sotto della media di rete. Sul piano dei costi, peraltro, il programma pesava in maniera significativa sul budget della rete: complessivamente il costo di una puntata era parecchio al di sopra del costo di una serata di intrattenimento in prima serata, quantomeno di Rai Tre. Costi non sostenibili con l'esigenza peraltro di ottimizzazione del palinsesto a seguito della richiesta aziendale di ridurre la produzione in fasce non strategiche”.

 

Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone

Mentre lo storico caporedattore della trasmissione Saverio Cicala è stato pensionato e viene visto spesso in Transatlantico, la domanda che gira tra gli addetti ai livori è un’altra: come passerà ora le sue giornate Anna La Rosa, con il suo mega stipendio da direttore con retribuzione annua a sei cifre? 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…