MAMMA LI TURCI! - NUOVO DISCO, "VIVA DA MORIRE": "HO SEMPRE AVUTO FASTIDIO QUANDO MI COMPATIVANO PER IL MIO INCIDENTE” - ''SANREMO? HO VISSUTO IL FESTIVAL PEGGIO CHE NEL 2017. HO PERCEPITO MOLTA TENSIONE NELL'AMBIENTE – GLI INSULTI RIVOLTI A EMMA DAL CONSIGLIERE DELLA LEGA GALLI? CI SONO UOMINI VIGLIACCHI E MINUSCOLI E DONNE CORAGGIOSE - LA LEGA VORREBBE UN BRANO SU TRE IN RADIO? E’ GIA’ COSI’…" -  L'ISPIRAZIONE DI PATTI SMITH E L'OMAGGIO A MODUGNO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Paolo Giordano per il Giornale

 

patti smith patti smith

In poche parole, Paola Turci ha saputo rinascere un' altra volta. E il suo nuovo disco, Viva da morire, è la conferma di una maturità ispirata frutto di un percorso sofferto e di uno spessore artistico difficile da smentire. «E dire che non era un disco previsto, però ora me lo coccolo come un figlio», spiega lei allargando uno dei suoi sorrisi prima di presentare qualche canzone con Beppe Fiorello.

Da Le Olimpiadi di tutti i giorni fino a Io l' amore no c' è una fotografia essenziale ma piena di colori di quella che è oggi Paola Turci. Il merito è anche della produzione (e dell' amicizia) con il grande Luca Chiaravalli con il quale «ci siamo incontrati sul piano umano, condividendo il modo in cui reagire a un grave imprevisto».

PAOLA TURCI PAOLA TURCI

 

Tanti anni fa Paola Turci ha avuto un grave incidente stradale, invece Chiaravalli ha avuto «un inciampo che gli ha messo in pericolo la vita» ma insieme hanno realizzato un disco che è tutt' altro da sopravvissuti: «Niente è una sfiga soltanto, magari può sembrarlo ma è un' occasione per sentirsi vivi, è un' opportunità diversa e importante». Il risultato, diciamolo, si sente in quello che è il miglior disco della Turci da tanto tempo. «Dici?». Proprio così.

 

Però, Paola Turci, perché in gara a Sanremo si è presentata con L' ultimo ostacolo e non con Viva da morire, che è il fortissimo nuovo singolo?

«La verità? Viva da morire è nata fuori tempo massimo rispetto a Sanremo e, anzi, era destinata a J-Ax. Ma quando l' ho cantata per la prima volta, ho capito che quello avrebbe dovuto essere anche il titolo del disco».

 

Viva da morire è un ossimoro, un conflitto da realtà all' apparenza inconciliabili: la vita e la morte.

«Ho sempre avuto fastidio quando mi compativano per il mio incidente. Non è facile capirlo, ma la disgrazie spesso sono opportunità. Nella mia vita, ho conosciuto tante persone vittime di incidenti stradali che si sono imbruttite per il dolore o la disperazione. Io no».

 

Le sue sono Olimpiadi di tutti i giorni, come recita un titolo.

patti smith patti smith

«Ho iniziato a pensare a questo concetto quando ho portato a teatro Mi amerò lo stesso. È stato un lavoro di tutti i giorni, duro, faticoso. A teatro ho preso consapevolezza di questa realtà. E anche oggi, mi devo tenere in forma, allenandomi e mangiando correttamente: anche questa è una olimpiade quotidiana, in un certo senso. Nel brano c' è uno strepitoso Shade, un rapper campione di freestyle che mette sempre sostanza nelle proprie rime. È un giovanissimo che si impegna, studia e non perde mai di vista l' arte.All' inizio avevo pensato di coinvolgere Stromae, ma mi dicono che si è ritirato dalla scena musicale»

PAOLA TURCI PAOLA TURCI

 

In Non ho mai c' è la firma di Nek.

«E lui ha pure suonato il riff di chitarra. È un polistrumentista molto bravo ed è un peccato che magari tanti non lo sappiano».

 

Cosa c' è nell' Ultimo ostacolo?

«Un brano importante, 

nel quale torno all' ultimo respiro di mio padre e sogno di averlo ancora accanto, evocando la figura del supereroe, quello che, a pensarlo vicino a te, ti aiuta a sentirti più libera».

Le differenze tra i suoi due ultimi Festival?
«Stavolta è stato più difficile al confronto di quello del 2017.
Allora ero un treno, una roccia.Stavolta avevo qualche problemino con la cervicale ed ero piena di iniezioni. In più ho percepito molta tensione nell' ambiente».
L' arte di ricominciare è ispirata dalla vicenda di Lucia Annibali, l' avvocatessa di Pesaro sfregiata con l' acido nel 2013.
«Quella canzone era un' appendice del penultimo album Secondo cuore e, quando mi è arrivata, ha aperto un nuovo capitolo tutto da scrivere. È stata l' origine di questo disco».

Cosa pensa della proposta del leghista Alessandro Morelli di trasmettere per legge in radio un brano italiano su tre?
«Mi sembra che la situazione sia più o meno già questa. Se si cita una simile legge francese, bisogna citare anche la grande politica dei francesi a sostegno della cultura, altrimenti sono paragoni che non rendono bene la situazione

 

 

 

 

 

PAOLA TURCI NEL 1987 PAOLA TURCI NEL 1987

 

 

paola turci e francesca fagnani paola turci e francesca fagnani

 

 

 

 

 

paola turci paola turci

Rolling Stones e Patti Smith nelle cuffie mentre guidava la Vespa.

«Dai 3 ai 16 anni ascoltavo Franco Battiato e Pino Daniele. Poi l' illuminazione rock. Mi chiamavano Patti perché ero uguale alla Smith. Mostravo la copertina di Easter a mia madre e pensava fossi io, così emaciata, aspetto quasi tossico. Ho vissuto pienamente la mia crisi esistenziale adolescenziale. La musica mi salvava, mi piaceva il dramma».

 

 

 

PAOLA TURCI PAOLA TURCI paola turci e emma marrone paola turci e emma marrone

 

 

 

 

paola turci 9 paola turci 9 paola turci maurizio caprara paola turci maurizio caprara PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI 7 PAOLA TURCI 7 paola turci con loredana berte photo andrea arriga paola turci con loredana berte photo andrea arriga PAOLA TURCI PAOLA TURCI paola turci con emma marrone paola turci con emma marrone paola turci paola turci MARINA REI PAOLA TURCI LUIGI DE MAGISTRIS MARINA REI PAOLA TURCI LUIGI DE MAGISTRIS paola turci emma marrone paola turci emma marrone paola turci paola turci PAOLA TURCI 4 PAOLA TURCI 4 paola turci beppe sala paola turci beppe sala PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI 1 PAOLA TURCI 1 paola turci e loredana berte prove paola turci e loredana berte prove paola turci con elisa photo andrea arriga paola turci con elisa photo andrea arriga paola turci con loredana berte photo andrea arriga paola turci con loredana berte photo andrea arriga paola turci e loredana berte prove paola turci e loredana berte prove PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI paola turci paola turci PAOLA TURCI PAOLA TURCI PAOLA TURCI COVER PAOLA TURCI COVER

 

PAOLA TURCI PAOLA TURCI paola turci francesco rutelli paola turci francesco rutelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…