MENTANA NON SARÀ IL DIRETTORE DEL GIORNALE DI MENTANA – SECONDO “LETTERA43” AL VERTICE DI ‘OPEN’ ARRIVERÀ MASSIMO CORCIONE, EX DIRETTORE DI “SKY SPORT”: 61 ANNI, HA GIÀ LAVORATO CON CHICCO AL TG5 – SERENA DANNA IN POLE PER LA VICEDIREZIONE, CARICA CHE AL MOMENTO RICOPRE A “VANITY FAIR” – TUTTO QUELLO CHE SI SA SUL SITO CHE PARTIRA' A DICEMBRE

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Mantelli per www.lettera43.it

 

massimo corcione massimo corcione

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Ai primi di dicembre è previsto il battesimo di Open, il quotidiano online col quale Enrico Mentana ha promesso di abbattere le barriere all'ingresso per decine di giovani giornalisti. «Un giornale fatto dai giovani e per i giovani», aveva annunciato a metà luglio Mentana, lanciando su Facebook un progetto nel quale hanno riposto speranze 15 mila candidati. Tra le migliaia di curriculum ricevuti, il direttore del TgLa7 ha selezionato i primi 230 "fortunati", tra i quali a breve è prevista la cernita dei 20 ragazzi destinati a comporre la redazione.

 

CORCIONE E DANNA AL TIMONE DEL GIORNALE DI MENTANA

A dirigerla, stando a quanto risulta a Lettera43.it, non sarà Mentana, che dell'iniziativa ha scelto di vestire i panni soltanto dell'editore, ma Massimo Corcione, fino al gennaio 2017 direttore di Sky Sport prima di lasciare il posto a Federico Ferri.

 

enrico mentana enrico mentana

Negli studi di Rogoredo Corcione, 61 anni, era approdato nel 2004, assumendo poi il ruolo di direttore di Sky Sport 24 dal 2009 al 2013. Dal 1993 al 1995 ha già lavorato al fianco di Mentana, del quale è stato vicedirettore al Tg5. Come vicedirettrice, in pole c'è Serena Danna, 36 anni ma già molta carriera alle spalle, che ricopre attualmente lo stesso incarico a Vanity Fair, dopo aver lavorato al Corriere della sera (è stata tra i fondatori del domenicale la Lettura) e a Il Sole 24 Ore.

 

La redazione sarà composta da 20 praticanti assunti con contratto a tempo indeterminato e rigorosamente under 30, era stata la premessa del direttore, a meno che tra gli aspiranti non si trovasse un «Cristiano Ronaldo del giornalismo».

 

mentana annuncia 'open' mentana annuncia 'open'

Nella categoria rientra forse David Puente, classe 1982, con ogni probabilità il più noto cacciatore di bufale dell'attuale panorama giornalistico italiano. Il suo è l'unico nome trapelato finora nell'ambitissima squadra di Mentana, dove il debunker, contattato da Lettera43.it, si è limitato a dire che «proseguirà il suo lavoro, ma con più tempo rispetto a prima», in un progetto i cui contorni restano tutti da definire. Al giornale dovrebbero collaborare – non è chiaro in che misura – anche giornalisti di maggiore esperienza, una sorta di tutor per i più giovani.

 

UN QUOTIDIANO GRATUITO E GENERALISTA TARATO SUGLI SMARTPHONE

DAVID PUENTE DAVID PUENTE

Di certo c'è che Open sarà gratis e che si occuperà di informazione generalista a tutto tondo. La società editrice è una società a responsabilità limitata di cui Mentana si è detto socio al 99%. L'editore, dunque Mentana in persona, ha detto che si farà garante, anche economico, se le le «entrate pubblicitarie saranno inferiori ai costi». «Ripianerò personalmente le perdite», aveva assicurato il giornalista. Durante un evento del festival di giornalismo “Premio subito”, Mentana aveva spiegato che il nuovo giornale sarebbe stato «mobile first», pensato cioè per essere prevalentemente letto da dispositivi mobili.

 

IL GRUPPO DLA PARTNER LEGALE DEL PROGETTO OPEN

serena danna serena danna

Partner legale del progetto Open è Dla Piper, importante gruppo legale internazionale, destinato a curare tutti gli aspetti legali della fase di start up dell’azienda, dall’assunzione dei collaboratori alla stipula dei contratti necessari all’attività aziendale. Un team di lavoro multidisciplinare, coordinato da Giampiero Falasca e composto dai soci Chiara Anceschi, Giulio Coraggio, Gualtiero Dragotti, Bruno Giuffrè, Christian Montinari e Danilo Surdi, è già stato investito del compito.

massimo corcione clemente mimun enrico mentana emilio carelli massimo corcione clemente mimun enrico mentana emilio carelli david puente david puente

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)