MENTRE BOLLORÉ RAZZIAVA MEDIASET, CANALE5 SUPERAVA RAI1: DICEMBRE NERO PER VIALE MAZZINI - LUCA TELESE PARTE IL 30 GENNAIO SU LA7 CON FRANCESCA LANCINI - MONICA BELLUCCI NELLA NUOVA STAGIONE DI ''TWIN PEAKS'' - D'AVENIA SCALZA SAVIANO IN CLASSIFICA - MARA VENIER FA ROTTA SULLA RAI

Condividi questo articolo


 

Maurizio Caverzan per La Verità

 

GIANCARLO SCHERI GIANCARLO SCHERI

È stato un dicembre difficile per la Rai.

Programmi andati maluccio, poche novità convincenti. Al contrario di Canale 5 che, diversamente dagli anni precedenti, quando sceglieva di non impegnare troppe risorse in un periodo «fuori garanzia» (il tempo in cui gli investitori testano l' audience per pianificare la pubblicità), nel 2016 ha giocato alcune novità come, per esempio, House party di Maria De Filippi.

 

Risultato: con il 15,6% Canale 5 è risultata prima rete assoluta battendo Rai 1 di 0,2 punti percentuali sul pubblico totale della prima serata. Il confronto sull' anno precedente è stato di + 1% per la rete Mediaset e - 2,8% per l' ammiraglia Rai.

 

andrea fabiano selfie con maria de filippi e carlo conti andrea fabiano selfie con maria de filippi e carlo conti

Mara Venier fa rotta sulla Rai.

Cristina Parodi ha detto che si tiene stretta La vita in diretta e quindi Mara Venier dovrà cercare altrove. Chissà, forse a Domenica in, però sempre dalle parti di Viale Mazzini.

 

Probabilmente «zia Mara», come la chiama Alfonso Signorini, non ha digerito l' apertura di Maria De Filippi a Simona Ventura (Selfie - Le cose cambiano era una produzione Fascino), fatto sta che entrambi non saranno opinionisti dell' Isola dei famosi, e che per Mara Venier si sta cercando una nuova collocazione in Rai.

andrea fabiano direttore di rai 1 andrea fabiano direttore di rai 1

 

Luca Telese con Francesca Lancini.

Partirà lunedì 30 gennaio Bianco e nero, il nuovo programma di cronaca su La7 condotto da Luca Telese, firma della Verità. Dopo l' esperienza a Matrix su Canale 5, dove aveva inanellato alcuni scoop relativi alle indagini sul caso di Yara Gambirasio, Tele se continuerà a occuparsi di attualità e cronaca, non solo nera. Al suo fianco ci sarà Francesca Lancini, ex tennista professionista e modella, scrittrice per Bompiani, conduttrice di programmi su Rai 1 e Rai 5.

francesca lancini francesca lancini

 

Monica Bellucci per Twin Peaks.

Debutterà il 21 maggio prossimo negli Stati Uniti su Showtime e in contemporanea su Sky Atlantic la terza stagione di Twin Peaks, la serie culto sull' omicidio di Laura Palmer scritta da Mark Frost e David Linch che ne è anche il regista e, per l' occasione, interpreterà il ruolo di Gordon Cole, capo dell' uffico regionale dell' Fbi. Confermati nel cast MacLachlan, Sherilyn Fenn, Madchen Amick, Sheryl Lee e David Duchovny, mentre tra le new entry ci saranno Laura Dern, Monica Bellucci, Michael Cera e Trent Reznor.

francesca lancini francesca lancini

 

D' Avenia scalza Saviano.

Dopo un mese e mezzo Alessandro D' Avenia, intervistato dalla Verità prima di Natale, ha realizzato il controsorpasso. Il suo L' arte di essere fragili (Mondadori), uscito il 31 ottobre, e oggetto di spettacoli teatrali sempre esauriti, a metà dicembre era stato scalzato dal primo posto delle vendite dei libri da La paranza dei bambini di Roberto Saviano (Feltrinelli). Ma la settimana scorsa ha riconquistato la vetta delle vendite.

 

D AVENIA D AVENIA francesca lancini francesca lancini D AVENIA D AVENIA francesca lancini francesca lancini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…