I MIGLIORI MASTROIANNI DELLA NOSTRA VITA - DALLA MOGLIE FLORA A CATHERINE DENEUVE FINO A ANNA MARIA TATÒ, TUTTE LE DONNE DELL’ATTORE CHE NON RIUSCÌ MAI AD ESSERE FEDELE: “SO DI NON ESSERE MATURO: VOGLIO TUTTO" - L’ULTIMA VOLTA SUL PALCO: “APPLAUDIVANO PERCHÉ SONO STATO BRAVO O PERCHÉ SANNO CHE STO PER MORIRE?”

Condividi questo articolo





 

 

1. L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE

MASTROIANNI CON MOGLIE E FIGLIA MASTROIANNI CON MOGLIE E FIGLIA

Fulvia Caprara per la Stampa

 

Recitare con la naturalezza di un bambino e vivere con il gusto di un acrobata, sempre in bilico sulla corda tesa, pronto al rischio del salto mortale. Abituato a ironizzare sulle derive maniacali della sua stessa professione («Il mio mestiere mi piace, ma non sarei disposto a sacrificarmi per un ruolo, a viverci dentro, a gonfiarmi e sgonfiarmi come fa De Niro...»)

 

e a schivare piedistalli, riportando tutto sul terreno di una normale quotidianità, Marcello Mastroianni ha sinceramente assecondato la spinta del suo immenso talento, il fiuto innato che lo conduceva, soprattutto nella seconda parte della carriera, in giro per il mondo alla ricerca di prove sempre più difficili, lontano dalle scommesse banali, dalla curiosità ossessiva dei media.

 

«Senza voler apparire né orso né snob, ammetto che certe manifestazioni, anche di simpatia, di amicizia, di entusiasmo, insomma, mi affaticano, mi annoiano un po'. A volte sono come i cani: preferisco andare a mettermi sotto un mobile, protetto».

 

MASTROIANNI DENEUVE MASTROIANNI DENEUVE

La stella polare, lungo il percorso che, da Fontana Liri (Frosinone), dov' era nato il 28 settembre del '24, lo aveva portato sulla Rive Gauche, a chiudere gli occhi per sempre esattamente 20 anni fa, era composta da sfide artistiche, in teatro e poi al cinema, da incontri cruciali, da Visconti a Fellini, da personaggi che gli hanno regalato l'amore del pubblico, dal giornalista tormentato della Dolce vita al traditore di Allonsanfan, dal marito impotente del Bell' Antonio, al maschio tradizionale di Matrimonio all' italiana , dal prete ricattatore di Todo Modo all' omosessuale di Una giornata particolare.

 

La scelta era sempre la stessa, cambiare, spiazzare, sperimentare. E tutto questo, non tanto per stupire e scatenare l' applauso, quanto per divertirsi e sentirsi appagato.

 

Lo stesso meccanismo che ha guidato Marcello Mastroianni nella sua vita di uomo che amava le donne. Non «latin lover», per carità, piuttosto appassionato esploratore dell' universo femminile:

 

«Malgrado tutto il rispetto e la tenerezza che ho per mia moglie - rispose a una giornalista del settimanale francese L' Express che lo interrogava sulla sua capacità di essere fedele -, devo dire di no, debbo confessare che mi sento nell' impossibilità di fermarmi su qualsiasi cosa... una donna, una passione, un sogno, un ideale. So di non essere maturo... Ho l' impressione di essere in ritardo, come se mi mancasse qualcosa. Allora voglio tutto. Sono pronto a subire qualsiasi influenza, pur di non lasciarmi sfuggire nulla».

ANNA MARIA TATO' MASTROIANNI ANNA MARIA TATO' MASTROIANNI

 

Lo sapevano forse, nel profondo, sia la moglie Flora Carabella, da cui Mastroianni non ha mai divorziato (e con cui ha avuto Barbara), sia Catherine Deneuve, madre della figlia Chiara, sia la compagna Anna Maria Tatò che ha girato, con lui e su di lui, il documentario Mi ricordo, sì, io mi ricordo . Con tutte Mastroianni aveva speso ore e ore di scuse e di parole, dai set del mondo: «Quando spariva senza dire niente - raccontava Visconti - era sempre per fare una telefonata».

 

E certe volte aveva versato lacrime. Perfino in mezzo alla gente (come svelò a Tullio Kezich), in aeroporto, con addosso il trucco e gli abiti di un film in costume, mentre la diva americana che lo aveva appena piantato si allontanava: «Le donne sono un motore straordinario - aveva detto a Bontà loro -. Io ho bisogno di una donna per lavorare, per pensare, per vivere. Se non ce l' ho e sono solo, valgo la metà».

 

2. L’ULTIMA VOLTA SUL PALCO

Alberto Infelise per la Stampa

 

MASTROIANNI 12 MASTROIANNI 12

Una sera d' inverno. Vent' anni fa. Marcello Mastroianni scende dal palco di una delle repliche delle Ultime lune , il suo spettacolo d' addio. Ha appena finito di emozionare, ancora una volta, il pubblico che tanto lo ha amato. Non vuole scendere dal palco. Fa un gesto come per dire «scusatemi, devo andare a mangiare» (me lo ricorda il Maestro Osvaldo Guerrieri, anch' egli in platea).

 

Mastroianni ha un tumore. Il fisico è consunto dalla malattia. «Vai a salutarlo, gli fa piacere. Ma non affaticarlo», mi dice Enzo Biagi, suo amico, davanti al camerino. Entro, mi sorride, si alza per salutare. «Dimmi la verità: applaudivano perché sono stato bravo o perché sanno che sto per morire?». La pelle d' oca, ancora oggi: non era stato bravo, era stato meraviglioso.

MASTROIANNI 3 MASTROIANNI 3 mastroianni mastroianni MASTROIANNI MASTROIANNI mastroianni antonelli 5 mastroianni antonelli 5 MASTROIANNI LOREN MASTROIANNI LOREN LJUBA RIZZOLI MARCELLO MASTROIANNI LJUBA RIZZOLI MARCELLO MASTROIANNI MASTROIANNI LOREN MASTROIANNI LOREN MASTROIANNI 1 MASTROIANNI 1

 

Marcello Mastroianni Divorzio all'italiana Marcello Mastroianni Divorzio all'italiana sandra milo mastroianni sandra milo mastroianni fellini masina mastroianni fellini masina mastroianni marcello mastroianni vigile marcello mastroianni vigile andress mastroianni andress mastroianni

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....