MILLE E UNA CALLAS! COME “UN GRASSOCCIO SOPRANO GRECO” SI TRASFORMO’ IN UNA DIVA – FU TRA LE CANTANTI PIU' COSTRUITE NELLE SUE POSE, STUDIAVA LA GESTUALITÀ DELLE GRANDI INTERPRETI COME ELEONORA DUSE -"PARAGONARMI ALLA TEBALDI? COME PARAGONARE LO CHAMPAGNE ALLA COCA COLA" - UNA MOSTRA ALLA SCALA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


callas callas

 

Pierluigi Panza per il Corriere della Sera

 

In questi 40 anni il mito-Callas (il soprano morì il 16 settembre 1977, a 53 anni) è stato talmente sviscerato e da così tanti che appare improbo sventolare inediti, cimeli o nuove interpretazioni.

 

Tuttavia la mostra Maria Callas in scena , che il Museo Teatrale alla Scala propone dal 15 settembre con la cura di Margherita Palli suggerisce una Callas-avatar che desta qualche curiosità. L' intento è mostrare come sia avvenuto il «diventare Callas», ovvero come un «grassoccio soprano greco» (Palli) si trasformò in una diva. La tesi è che ciò non avvenne con spontaneità, bensì attraverso l' apprendimento e la riproposizione delle pose di precedenti dive.

 

Da quando debuttò alla Scala nell' Aida del 1950 diretta da Franco Capuana come sostituta della Tebaldi, la Callas fu una delle cantanti «più costruite nelle sue pose», racconta Margherita Palli. «Paragonarmi alla Tebaldi? Sarebbe come paragonare lo champagne alla Coca Cola», disse un giorno la Callas. Tuttavia i paragoni con le precedenti dive non li evitava, anzi!

ELEONORA DUSE ELEONORA DUSE

 

«La gestualità assunta dalla Callas fu tratta da quella dalle grandi attrici di fine Ottocento, dalla Duse alle cantanti d' opera come Giuditta Pasta o Maria Malibran», sostiene la scenografa. «La Callas è il primo caso di soprano-diva costruito a tavolino. Oggi non esiste più un personaggio così. Probabilmente anche Anna Netrebko studia le proprie pose, ma arriva già preparata in società. La Callas, invece, era molto semplice è incominciò a studiare da diva, a mettersi in posa». E apprese la gestualità delle grandi interpreti del XIX secolo osservando quadri o immagini che le ritraevano esposte in musei o collezioni.

 

callas callas

«Nella mostra presentiamo pannelli che esemplificano l' influenza di scenografi, registi e costumisti sulla Callas, che è stata un avatar ante litteram. Arrivata rotondetta, venne costruita», racconta la Palli, che sta anche preparando un Falstaff con Martone e Barenboim a Berlino. «Andò a vedere quadri, pitture e studiò le pose». Un esempio? Basta osservare il quadro di Eduard Kaulbach che ritrae Eleonora Duse e confrontarlo con il figurino e le foto posate della Callas in Traviata .

 

In mostra saranno esposti questi confronti, unitamente ad abiti di scena, fotografie, un video di Francesca Molteni che spiega il personaggio Callas. In una stanza ci saranno gli abiti - ricostruiti dagli studenti - della Traviata del '55-'56 diretta da Visconti. Ci saranno anche bozzetti e figurini di Lila De Nobili. Esclusi i pettegolezzi, questa seconda mostra della Scala sulla Callas (testi curati da Mattia Palma) è improntata quindi a una breve indagine sulla costruzione della diva.

callas callas

 

Diversi, comunque, i testi che già provano ad affrontare anche questo tema, da Elio Matassi La voce come evento , a Marco Beghelli La Callas , Luciano Alberti La scenica scienza , Emilio Sala, La (re)invenzione della tradizione al recente di Italo Moscati Non solo voce: Maria Callas .

maria callas dopo la dieta maria callas dopo la dieta CALLAS CALLAS pasolini e la callas in medea pasolini e la callas in medea maria callas in medea di pasolini dall archivio tirelli maria callas in medea di pasolini dall archivio tirelli MARIA CALLAS 4 MARIA CALLAS 4 maria callas prima della dieta maria callas prima della dieta TRAVIATA CALLAS TRAVIATA CALLAS la callas sovrappeso la callas sovrappeso

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"