IL MONDO PIANGE 'L’IRRESISTIBILE' NEIL SIMON – IL RE DELLA COMMEDIA AVEVA 91 ANNI E SOFFRIVA DI ALZHEIMER. MOLTE DELLE SUE OPERE FURONO ADATTATE PER IL CINEMA: FRA I SUOI SUCCESSI “A PIEDI NUDI NEL PARCO”, “LA STRANA COPPIA”, “I RAGAZZI IRRESISTIBILI”- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da www.tgcom24.mediaset.it

 

neil simon neil simon

E' morto a 91 anni Neil Simon, uno dei più grandi commediografi del '900. Ha scritto più di 40 commedie interpretate in tutto il mondo e divenute dei classici del teatro. Tra i suoi titoli più celebri, arrivati anche sul grande schermo, ci sono "La strana coppia", "A piedi nudi nel parco" e "Appartamento al Plaza". Vinse tre Tony Awards per il teatro e un premio Pulitzer.

 

La notizia della morte del drammaturgo è stata lanciata dal sito "Tmz", che ha citato fonti secondo cui Simnon, che era malato da tempo, sarebbe deceduto attorno all'una di domenica notte. Il commediografo aveva subito un trapianto di rene nel 2004 e soffriva di Alzheimer. Moltissime le sue opere teatrali che sono divenute dei classici replicati ancora oggi nei teatri di tutto il mondo, e passate spesso anche sul grande schermo.

neil simon neil simon

 

Oltre a "La strana coppia" e "A piedi nudi nel parco", si possono ricordare tra le altre "I ragazzi irresistibili", "Andy e Norman" (ripresa da Zuzzurro e Gaspare negli anni 90), "Il prigioniero della seconda strada". Ma fu anche sceneggiatore per il cinema, con titoli come "Invito a cena col delitto" e "Bella, bionda... e dice sempre sì".

neil simon neil simon

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…