IL MONDO PIANGE 'L’IRRESISTIBILE' NEIL SIMON – IL RE DELLA COMMEDIA AVEVA 91 ANNI E SOFFRIVA DI ALZHEIMER. MOLTE DELLE SUE OPERE FURONO ADATTATE PER IL CINEMA: FRA I SUOI SUCCESSI “A PIEDI NUDI NEL PARCO”, “LA STRANA COPPIA”, “I RAGAZZI IRRESISTIBILI”- VIDEO

-

Condividi questo articolo

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

neil simon neil simon

E' morto a 91 anni Neil Simon, uno dei più grandi commediografi del '900. Ha scritto più di 40 commedie interpretate in tutto il mondo e divenute dei classici del teatro. Tra i suoi titoli più celebri, arrivati anche sul grande schermo, ci sono "La strana coppia", "A piedi nudi nel parco" e "Appartamento al Plaza". Vinse tre Tony Awards per il teatro e un premio Pulitzer.

 

La notizia della morte del drammaturgo è stata lanciata dal sito "Tmz", che ha citato fonti secondo cui Simnon, che era malato da tempo, sarebbe deceduto attorno all'una di domenica notte. Il commediografo aveva subito un trapianto di rene nel 2004 e soffriva di Alzheimer. Moltissime le sue opere teatrali che sono divenute dei classici replicati ancora oggi nei teatri di tutto il mondo, e passate spesso anche sul grande schermo.

neil simon neil simon

 

Oltre a "La strana coppia" e "A piedi nudi nel parco", si possono ricordare tra le altre "I ragazzi irresistibili", "Andy e Norman" (ripresa da Zuzzurro e Gaspare negli anni 90), "Il prigioniero della seconda strada". Ma fu anche sceneggiatore per il cinema, con titoli come "Invito a cena col delitto" e "Bella, bionda... e dice sempre sì".

neil simon neil simon

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal