AL DI LÀ DEI MOTIVI CHE LO HANNO PORTATO AD ABBANDONARE LA LOTTA SU RAI2, VA SUBITO DETTO CHE SANTORO HA PRESO AL VOLO LO SCIVOLO DEL PRE-PENSIONATO, PORTANDOSI A CASA ANNI DI ANZIANITÀ E LE TRE ANNUALITÀ PREVISTE DALLE LEGGE. E DATO CHE IL SUO COMPENSO È PARI A 700 MILA EURO ALL’ANNO, SECONDO SOLO A QUELLO DEL DIRETTORE GENERALE MASI (715 MILA), INTASCA OLTRE DUE MILIONI DI EURO - AL BOTTINO DI CUI SOPRA OCCORRE AGGIUNGERE UN DOVIZIOSO E INDEFINITO CONTRATTONE BLINDATO DA PRODUTTORE (PER LA DURATA DI DUE ANNI), PER UNA SERIE DI DOCUFICTION - VESPA: \"PER MICHELE ESSERE PERSEGUITATO SI È RIVELATO UN OTTIMO INVESTIMENTO\" - ANNUNZIATA: \"LA RAI CI PERDE. MA SANTORO ERA STANCO DI QUESTA GUERRA CONTINUA\" - QUIZ: VIVERE SENZA SANTORO TRA LE PALLE PER BERLUSCONI È UN VANTAGGIO O MENO? - QUELLO CHE È CERTO È CHE ANCHE PER IL PD DI D’ALEMA E VELTRONI È UNA LIBERAZIONE - CHI CI RIMETTE DI PIù è DI SICURO DI PIETRO, CHE SARà DEPRIVATO DELL’AGITPROP TRAVAGLIO

Condividi questo articolo


1 - DAGO-REPORT
Al di là dei motivi che lo hanno portato ad abbandonare la lotta su Rai2, va subito detto che Santoro ha preso al volo lo scivolo del pre-pensionato, portandosi a casa anni di anzianità e le tre annualità previste dalle legge. E dato che il suo compenso è pari a 700 mila euro all\'anno, secondo solo a quello del direttore generale Masi (715 mila), intasca oltre due milioni di euro.

SantoroSantoro Rai per Una Notte LaPresse

Al gruzzolo occorre aggiungere il contrattone, ancora da definire nei dettagli, per la serie delle docufiction. Sarebbe prevista, anche in questo caso, una durata blindata di 3 anni. Nella sua nuova qualità di produttore, arruolerà ovviamente lo staff collaudato in questi anni di Rai.

SantoroSantoro e Vauro Rai per Una Notte Lapresse

Ed ora si apre il \'dibbbattito\': senza Michele tra le palle ogni giovedì sera è un vantaggio o meno per il suo arcinemico Berlusconi? Quello che è certo è che i programmi santorini, alla fin fine, hanno fatto più male al Pd di D\'alema e Veltroni che al Banana di Arcore, avvantaggiando di sicuro la sinistra radicale di Di Pietro (grazie soprattutto alla presenza agitprop di Travaglio).

Qui di seguito altre notizie e commenti.

2 - FINCHÉ L\'ACCORDO NON SARÀ FIRMATO SANTORO NON NE SPIEGHERÀ LE RAGIONI
Repubblica.it

berlusconiberlusconi santoro

Michele Santoro non sarà più un dipendente Rai. Resterà però un collaboratore dell\'azienda dove è stato assunto nel 1982. Il consiglio di Amministrazione ha approvato con 7 voti a favore e 2 astenuti (Angelo Maria Petroni e Rodolfo De Laurentiis), un accordo quadro con il giornalista per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dipendente.

GadGad Lerner e Santoro Rai per Una Notte La presse

\"Rai continuerà ad avvalersi della collaborazione di Michele Santoro che, in questo modo, avrà la possibilità di sperimentare nuovi generi televisivi attraverso un ulteriore sviluppo del proprio percorso professionale\", si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini. Ma è polemica sui termini dell\'accordo, per ora ignoti, e sul futuro del giornalista e delle sue trasmissioni.

La separazione consensuale.
Secondo le prime indiscrezioni, la risoluzione del contratto sarebbe un\'operazione da svariati milioni di euro: oltre alla dovuta risoluzione consensuale, che prevede per legge il pagamento di tre annualità, il contratto dovrebbe essere triennale per la realizzazione di alcune miniserie a prezzi di mercato.

SantoroSantoro Da Libero

Finché l\'accordo non sarà firmato comunque Santoro non ne spiegherà le ragioni. Solo dopo la firma il conduttore probabilmente convocherà una conferenza stampa per chiarire le motivazioni alla base della decisione di oggi di lasciare l\'azienda e di rimanere soltanto per sperimentare nuovi programmi. Al momento non ci saranno ripercussioni immediate sulla prima serata del giovedì di Raidue, Annozero andrà in onda fino al 10 giugno senza interruzioni.

GiornaleGiornale Santoro Milionario - Nonleggerlo

Su proposta del direttore generale Mauro Masi, l\'accordo - ancora da implementare attraverso contratti applicativi che saranno messi a punto nei prossimi giorni - prevede la realizzazione di nuovi progetti editoriali che verranno realizzati da Michele Santoro nei prossimi due anni. La polemica con Masi risale solo a due mesi fa quando, nel periodo pre-elettorale, era stata fermata la trasmissione Annozero 1. Lo stop aveva portato all\'evento \"Rai per una notte\" 2, trasmesso dal Paladozza di Bologna.

SantoroSantoro sulla copertina di Libero

Il futuro di Michele, tra Telesogno e docufilm.
Nei blog le voci iniziano già a circolare. E suggeriscono altri piani. Un canale gestito da Santoro, con Luttazzi, Travaglio, forse Lerner per esempio. Secondo indiscrezioni non confermate e incastrate nella Rete, il conduttore di Annozero sarebbe interessato a Redtv, il canale satellitare messo in piedi da Massimo D\'Alema come estensione della sua fondazione e dell\'associazione \"Riformisti e democratici\", da tre mesi praticamente abbandonato alla deriva.

TRAVAGLIO-SANTOROTRAVAGLIO-SANTORO

Secondo quanto scrive l\'Occidentale, tra D\'Alema e Santoro le trattative sarebbero già in fase avanzata. Il progetto del giornalista potrebbe essere quello di creare una tv alternativa, uno spazio senza censure. Un\'idea simile a quella di \'Telesogno\', progetto mai realizzato che negli anni \'90 vide protagonisti Santoro e Costanzo.

SantoroSantoro e Berlusconi sullo sfondo

Sono ipotesi. Come quella che Santoro avrebbe voglia, dal momento che i suoi programmi non hanno mai superato le quattro edizioni, di riprendere la sua vecchia passione delle docufiction. Programmi simili a \'Corri bisonte corri\', lo speciale di Annozero andato in onda lo scorso anno e che mostrava l\'Italia vista dalla cabina di un tir. Raitre sembra aver offerto la propria disponibilità a Michele Santoro tramite Antonio Di Bella. \"Questa è stata la tua casa ed è pronta a esserlo nuovamente\", aveva detto il direttore di Rete quando il giornalista era ospite da Serena Dandini a Parla con me, proprio durante la preparazione di Rai per una Notte.

MICHELEMICHELE SANTORO MASSIMO LIOFREDI

Vespa: \"Essere perseguitati è un affare\".
\"Si conferma che per Michele essere perseguitato si è rivelato un ottimo investimento\", ha commentato Bruno Vespa. \"Sono molto contento che lui resti da noi, perché è un giornalista che conosce molto bene la televisione - ha detto il conduttore di Porta a porta -. Ero convinto e l\'avevo detto da tempo che sarebbe stata trovata una soluzione con le docufiction. Per me è quindi tutto scontato e si conferma che per Michele essere perseguitato si è rivelato un ottimo investimento\". Contento della eventuale scelta di docufiction anche Maurizio Costanzo. \"Sono contento se lui è contento\", ha detto il conduttore. \"So che da tempo voleva occuparsi di docufiction\".

santorOsantorO

Lerner e Annunziata: \"L\'azienda ci perde\".
Più preoccupati e dispiaciuti Gad Lerner e Lucia Annunziata. \"Mi auguro che questo non significhi l\'abbandono della conduzione di Annozero o comunque la chiusura di uno spazio prezioso di pluralismo culturale\", ha detto Lerner. \"L\'Italia non ha certo bisogno che si restringano ulteriormente gli spazi di pluralismo in televisione\", ha aggiunto il conduttore de L\'infedele.

SANTORSANTOR NOEMI

\"Sono addolorata non solo come giornalista, ma soprattutto come conduttrice della Rai - ha detto Lucia Annunziata -. Sono sicura che l\'azienda ci perderà con questo accordo. Sapevo che Santoro era stanco di questa guerra continua. Nell\'ultimo periodo stava assumendo un ruolo diverso, di mediatore, stava sperimentando cose nuove. Sono molto dispiaciuta anche per questo. Quest\'anno aveva fatto il talk più forte della Rai\". Con il suo 20 per cento di share in media, Annozero costituisce una risorsa per l\'azienda.

santorosantoro su chiSANTOROSANTORO BORROMEO DA CHI JPG

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"