MUSICA IN LUTTO: E’ MORTO A 91 ANNI GIUSTO PIO, IL VIOLINISTA DI BATTIATO - MEMORABILE ''L'ERA DEL CINGHIALE BIANCO'' - COME AUTORE HA ANCHE CO-FIRMATO IL BRANO PORTATO AL SUCCESSO A SANREMO DA ALICE, ''PER ELISA'' - HA COLLABORATO ANCHE CON GIUNI ROSSO E MILVA - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Da ansa.it

 

BATTIATO GIUSTO PIO BATTIATO GIUSTO PIO

Il compositore e musicista Giusto Pio, protagonista della musica a fianco per tanti anni di Franco Battiato, è morto a Castelfranco Veneto, la sua città natale. Pio aveva compiuto 91 anni un mese fa. Il suo nome era diventato noto al grande pubblico grazie alla collaborazione avviata sul finire degli anni '70 con Battiato, ma nella sua carriera aveva poi collaborato con altri cantanti di successo, come Giuni Russo o Milva.

 

Come autore aveva anche co-firmato un brano portato al successo a Sanremo da Alice, Per Elisa. Personaggio eclettico nel campo musicale, come compositore, arrangiatore, aveva incontrato Battiato per la sua grande capacità di violinista. Proprio dal suo tocco magico al violino sarebbe rimasto affascinato Battiato che lo volle come insegnante.

 

BATTIATO GIUSTO PIO BATTIATO GIUSTO PIO

Oltre alle collaborazioni con l'artista siciliano - memorabile L'era del cinghiale bianco - aveva al suo attivo una decina di incisioni di album in studio ma anche un centinaio di canzoni. Martedì nella sua città i funerali

BATTIATO GIUSTO PIO BATTIATO GIUSTO PIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…