IL NANO DI HARDCORE SCRIVE A RATZINGA ZETA: “NEL GOVERNO VALORI CRISTIANI” (È VERO, VERISSIMO: A VILLA CERTOSA E A PALAZZO GRAZIOLI PREGHIERE ED ESERCIZI SPIRITUALI) - MORETTI PALLONARI SÌ, MORETTI CHE GIOCANO A PALLONE NO. “I FIGLI DI IMMIGRATI NON POSSONO FARE I CALCIATORI. FIGC: I GENITORI DEVONO AVERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO” - COPERTO DA PRODI COME DA BERLUSCONI, POLLARI TIRA DRITTO E PREPARA LA GRAN RENTRÈE - MURDOCHISSIMO! MA CHE SPETTACOLO UNO SQUALO CHE LAMENTA L’AGGRESSIVITÀ DI UN CAIMANO! -

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Falpalà

Rupert Murdoch con telecomando SkyRupert Murdoch con telecomando Sky

AL PAESE DEI MORETTI
"Stazione in tilt a Milano: i passeggeri assaltano i treni" (Repubblica, p.1). "A Milano treni fermi per ore: I passeggeri vanno all'assalto" (Corriere, p.1). "Trasporti, caos senza fine" (Stampa, p.1).
Ma a noi di Moretti piacciono solo i boiardoni. E infatti ecco che combinano nel Lazio: "I figli di immigrati non possono fare i calciatori. La Figc: i genitori devono avere il permesso di soggiorno" (Repubblica, p.1).

lapresse mauro moretti ffsslapresse mauro moretti ffss

Preparare decreto urgente per il Capodanno: Moretti di diritto sì, moretti di fatto no. Moretti pallonari sì, moretti che giocano a pallone no.

AVVISI AI NAVIGATI
la Stampa di Marione Calabresi mette a segno un gran bel colpo (sotto la cintura di Papi) con Francesca Paci che intervista Rupert Murdoch (p.2-3). Tutta da leggere, ma noi estraiamo a sorte dalla titolazione: "Non sono in guerra con Berlusconi. Abbiamo le stesse idee su mercato e concorrenza: ma sono principi che in Italia non si applicano". Come dargli torto, ma che spettacolo uno squalo che lamenta l'aggressività di un caimano!

LA BELLA POLITICA
"Non si pretenda che faccia campagna per Zaia. Io ministro? Mai così infelice". Il presidente del Veneto Giancarlo Galan minaccia gli ex compari a mezzo Corriere (p.6) e prova a rovinare l'ennesimo cinepanettone del duo Bossi-Banana.

trtprsrl26 nicolo pollari pippo marratrtprsrl26 nicolo pollari pippo marra

ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI
Schedare giornalisti e magistrati è attività svolta nell'interesse dello Stato. Su questo non c'è dubbio. Basta intendersi sul tipo di Stato. E allora giusto così: "Pollari: segreto di Stato sull'archivio di Pio Pompa" (Repubblica, p.14). Coperto da Prodi come da Berlusconi, Pollari tira dritto bello tranquillo e prepara la sacrosanta rentrèe.

Notizione sul Giornale: "Tremonti maestro di sci ad honorem. Dopo la "discesa libera" della crisi" (p.11). Il riconoscimento glielo daranno davvero quelli del Collegio nazionale maestri di sci, a Modena, il 30 gennaio.

tremonti-ceccherini-tremonti-ceccherini-

NESSUNO LO PUO' GIUDICARE
"Il Cavaliere invoca l'immunità nella causa con il gruppo Espresso. Citato per aver istigato gli industriali a boicottare la pubblicità. Il giudice deciderà a gennaio sulla richiesta del presidente del Consiglio" (Repubblica, p.13)

Papa Pio XIIPapa Pio XII

MA FACCE RIDE!
"Pacelli era un sant'uomo falsa l'accusa di antisemitismo". Giulio Andreotti era grande amico del pontefice e continua a difenderlo dai suoi detrattori" (Repubblica, p.2 e non P2, fare attenzione). Il problema ora è il seguente: chi difenderà Pacelli dal bacio di Andreotti?
E intanto anche Ratzinga ha il problema dei baci (di pantofola) non richiesti: "Berlusconi scrive a Ratzinger: "Nel governo valori cristiani" (Stampa, p.1). Verissimo: nelle case e nelle parrocchie non si parla d'altro che dei valori cristiani di Papi e compagnia.

emanuela orlandi ppemanuela orlandi pp

ECCE ECCLESIA!
Nell'inchiesta su Emanuela Orlandi, il pm romano Giancarlo Capaldo riesce a interrogare due monsignori che hanno governato la basilica di Sant'Apollinare, quella dove il boss della Magliana Renatino De Pedis è stato incredibilmente sepolto. Il Messaggero spara giustamente la notizia in prima pagina. Repubblica invece la ficca a pagina 7 delle cronache romane. Misterium iniquitatis (giornalorum). E non è né cristiano né equo titolare "Bandito sepolto a Sant'Apollinare..." come ha fatto la Stampa (p.26). Renatino era un benefattore della Chiesa, no? Soldi ne portava.

maglianamagliana

DISECONOMY
"Fiat Termini, il giorno della rabbia. Gli operai fermano lo stabilimento. La Fiom: subito l'occupazione e lo sciopero a oltranza" (Repubblica del Lingotto, p.10). Un ben svegliato a Epifani: "Un solo gruppo in Italia è un'anomalia" (Repubblica, p.11).

Intanto la Stampa pubblica con il giusto rilievo (a pagina 39) un lungo e profondo artico-lesso di Marpionne dall'avvincente titolo: "E' ora di ripensare l'industria dell'auto". Per gli operai Fiat che ancora sono italiani: leggere e meditare sotto l'albero.

SCAJOLA E MARCHIONNESCAJOLA E MARCHIONNE

Intanto la mitologica Raffaella Polato intervista rudemente Emma Marcegaglia sul Corriere delle élite (p.9). La incalza con domande suggestive (tipo: "Tra due anni la Fiat chiuderà Termini, inevitabile?") e sorvola amabilmente sulla grana dei cosiddetti "esuberi" milanesi del gruppo Marcegaglia. Una volta ci si preparava un minimo prima di intervistare qualcuno. Almeno con le notizie dell'ultima settimana.

BERLUSCONI ABBRACCIA MARCHIONNEBERLUSCONI ABBRACCIA MARCHIONNE

E con solo una settimana di ritardo, sul Sole scoprono una bella fregatura per gli associati confindustriali del settore sanitario: "Per i debiti della sanità pignoramenti sterilizzati" (p.6). Con un altro governo avrebbero fatto fuoco e fiamme per una misura da pre-default.

CARO, PRENDITI UNA VACANZA
Falbalà e Minimo spariscono qualche giorno, nel vano tentativo di ricaricare il cervello. Auguri a tutti i dagospianti incalliti!

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PER ROMA È LA FINE DI UN’ERA: CHIUDE I BATTENTI “IL BOLOGNESE” (MA NON PER SEMPRE) – ALFREDO TOMASELLI E SUO FIGLIO ETTORE VENDONO LO STORICO RISTORANTE DI PIAZZA DEL POPOLO, DOVE IN OLTRE 60 ANNI SI SONO ATTOVAGLIATE CELEBRITÀ D'OGNI SORTA, CAPI DI STATO E STARLETTE, BOIARDI DELLA PRIMA REPUBBLICA E ASPIRANTI VIP ACCORSI SPERANZOSI DI FARSI VEDERE DALLA PIÙ REMOTA PROVINCIA – I TOMASELLI PASSANO LA MANO MA LA GLORIOSA INSEGNA RESTERÀ AI NUOVI PROPRIETARI: “RESISTERE AL DEGRADO DEL CENTRO DI ROMA ERA DIVENTATO TROPPO FATICOSO” – QUELLA VOLTA CHE GHEDDAFI TEMETTE DI ESSERE AVVELENATO…

FLASH! – CONFLITTO TOTALE: SALVINI ACCUSA GIORGETTI DI ESSERE LO ZERBINO DELLA DUCETTA E FIAMMA CANTANTE (ARIANNA, SCURTI, FAZZOLARI) - DAL SUPERBONUS RETROATTIVO AL PONTE SULLO STRETTO, DAL MES A DRAGHI A BRUXELLES, DALLA CANDIDATURA VANNACCI ALLE NOMINE IN CDP, I CONTRASTI NON SI CONTANO PIÙ - IL LEADER DELLA LEGA, SEMPRE PIU’ IN AFFANNO PER LA CRESCENTE DISAFFEZIONE DEGLI ELETTORI DEL CARROCCIO, COL SORPASSO DI FORZA ITALIA SUL COLLO, SI SPARA UN CONDONO AL GIORNO MANDANDO ALL’ARIA LE CORONARIE E LE CASSE VUOTE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA…

FLASH! – A BRUXELLES SI CHIEDONO BASITI: PERCHE’ LE BANCHE ITALIANE (DA INTESA A UNICREDIT) NON FANNO PRESSIONE SUL GOVERNO MELONI PER LA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL MES? (L’ITALIA DELLA DUCETTA E’ L’UNICO PAESE SU 27 CHE L’HA RIFIUTATO) - IN FIN DEI CONTI, AGGIUNGONO I PARTNER EUROPEI, E’ UNA RIFORMA CHE TOCCA DA VICINO LE ISTITUZIONI CREDITIZIE PERCHE’, IN CASO DI UN EVENTUALE CRACK BANCARIO, DEVE SERVIRE AD EVITARE CHE I GOVERNI NAZIONALI SIANO COSTRETTI A METTERE LA MANO AL PORTAFOGLIO DEI CITTADINI…

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…