IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - GODZILLA, RODAN, VARAN, MOTHRA, BARAGON, MATANGO E TUTTI I NOMI STORICI DEL CINEMA GIAPPONESE DI KAIJU PIANGONO LA SCOMPARSA DEL GRANDISSIMO HARUO NAKAJIMA, 88 ANNI, L’UOMO CHE PER PRIMO INDOSSÒ IL COSTUME DI GODZILLA, IL RE DEI MOSTRI, E LO PORTÒ AVANTI PER BEN DODICI FILM, FINO AL 1972, GODZILLA VS GIGAN

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

Godzilla, Rodan, Varan, Mothra, Baragon, Matango e tutti i nomi storici del cinema giapponese di kaiju piangono la scomparsa del grandissimo Haruo Nakajima, 88 anni, l’uomo che per primo indossò il costume di Godzilla, il re dei mostri, e lo portò avanti per ben dodici film, fino al 1972, Godzilla vs Gigan. Non ci fu mai un altro Godzilla per i giapponesi e non solo per loro. Al punto che quando Nakajima attaccò il costume al muro, venne invitato in qualsiasi convention godzillesca in tutto il mondo e nel 2010 scrisse pure la sua aubiografia, “Monster Life: Haruo Nakajima, The Original Godzilla Actor”.

 

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

Difficile quanto sia stato attore o kaiju performer Haruo Nakajima, nato a Yamagata nel 1929 e cintura nera di karaté, anche se lo portò a fare cinema addirittuta Akira Kurosawa, con Cane randagio, 1949, e lo troviamo in piccoli ruoli in vari capolavori del regista, dai Sette samurai a La fortezza nascosta a Yojimbo.

 

Ma è con Godzilla, col suo regista Hinoshiro Honda e con i grandi mostri prodotti dalla Toho, che Nakajima arrivò alla fama, incurante delle botte che prendeva sul set e delle ferite che si faceva per indossare quel costume. Il suo primo mostro è proprio il primo originale Godzilla in bianco e nero del 1954, presto seguito da Godzilla Rides Again, 55.

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

 

In Rodan però, 1956, interpreta sia Rodan che Meganulon, poi è Mogera in I misteriani, Varan in Varan, l’uomo H in The H Men, la larva Mothra in Mothra, anche se in King Kong vs Godzilla non può che essere solo Godzilla. Alla Toho non c’è nessuno che possa prendere il suo posto. Lo sapeva bene il direttore degli effetti speciali dei film di Honda, Eji Tsuburaya, che lo vuole in ogni avventura.

 

E’ l’umanoide Matango in Matango, Ghidorah in Ghidorah, ma interpreta ruoli anche in Atragon e Dogora, il mostro della palude. In Frankenstein vs Baragon, non è Frankenstein, che non venne proprio benissimo, ma il buffo mostrone Baragon con il naso a lampadina. Poi è Gaira in The War of Gargantuan, con due buffi fratelli Frankenstein giganti. Quello della Toho è un mondo di mostri semplici, ma romantici e efficaci.

 

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

I film vengono distribuiti in tutto il mondo e in ogni lingua. I bambini ne vanno matti. Rieccolo in Godzilla vs the Sea Monsterm Son of Godzilla, in King Kong Escapes interpreta a sorpresa proprio King Kong, in Distruggete tutti i mostri è sia Godzilla che Baragon.

 

Nei successivi film con tutti i mostri scoppia un po’ di caciara e si deve dividere in più ruoli. Rieccolo in Latitudine Zerp, All Monsters, Space Amoeba, Godzilla vs Herdogan e Godzilla vs Gigan, che segna il suo addio al personaggio che lo rese immortale. Lo Toho gli offrì un posto in ditta, ovviamente. Ma Haruo Nakajima non indossò mai più il costume di Godzilla. Poi vennero gli effetti digitali, i Godzilla americani, ma il vero Godzilla non credo li avrebbe mai sopportati. E neppure noi.

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…