NOBEL AD ALICE MUNRO? QUASI QUASI ERA MEGLIO VECCHIONI. CERTO, CI SAREBBE PHILIP ROTH DA PREMIARE; MA CI SONO TROPPE SEGHE NEI SUOI ROMANZI

Il Nobel per la letteratura è andato alla nonna dell’Ontario Alice Munro, una che fa racconti brevi perché il romanzo è troppo impegnativo. Una che scrive storielle da una bella fattoria del Canada, con gli animali intorno. Forse, era meglio persino il copiator triestino Magris…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Accipicchia. Quasi quasi era meglio quel modestone di Vecchioni-Luci-a-San-Siro che ha dichiarato: "Al primo tentativo nessuno vince il Nobel" (vedremo al secondo). Era meglio Bob Dylan, ovviamente. Forse, era meglio persino il copiator triestino Magris, che aveva pure intervistato uno scrittore svedese costringendolo a citare i suoi libri per cercare di recuperare alla disperata l'irrecuperabile!

nobel per la letteratura a alice munronobel per la letteratura a alice munro Vecchioni cantaVecchioni canta

Niente da fare. Il Nobel per la letteratura è andato alla nonna dell'Ontario Alice Munro, una che fa racconti brevi perché il romanzo è troppo impegnativo. Una che scrive storielle da una bella fattoria del Canada, con gli animali intorno, dove vive come se tutti gli uomini del mondo (7 miliardi) potessero stare in una comunità evangelica e non dovessero vivere in 20 metri quadri delle periferie con i migranti clandestini, droga, banche che gli chiedono i soldi e giornali che spacciano balle.

Canadas Alice Munro wins Nobel literature prizeCanadas Alice Munro wins Nobel literature prize Roberto VecchioniRoberto Vecchioni

Che idea ha della letteratura una che scrive cose tipo: "Ci fu silenzio. L'aria come ghiaccio. Betulle dall'aspetto friabile con chiazze nere sulla corteccia bianca..."? E' questa la risposta che il mondo dell'estetica contrappone all'universo dominato dalla finanza di Bilderberg, dalla corruzione, dai poteri forti della comunicazione?

Agli accademici di Stoccolma basta che il premiato risponda in qualche modo al bilancino del politically-correct: per il Nobel alla letteratura ci vuole uno scrittore di sinistra impegnato, altrimenti un nero, o uno proveniente da una ex minoranza ex discriminata, oppure almeno una donna... La letteratura? Beh.. spesso un optional (vedi Dario Fo).

Non che la Munro sia una scadente scrittrice, tutt'altro; ma è una scrittrice... come si direbbe: vittoriana? E' espressione di una tendenza canadese tutta al femminile celebrata dai giornaloni (Margarete Laurence, Marian Engel, Margaret Atwood, Mavis Gallant, Anne Michaels) con tanto di interviste di inviate molto chic che vanno da lei a prendere il tè delle cinque... ma chi l'ha letta veramente?

claudio magrisclaudio magris

Molti si sono complimentati per la scelta. Punto. Perché non sapevano che altro dire. C'è chi ha parlato di "sprezzatura", chi di "esperienze intime"... Bene, la letteratura è questa cosa qui, ma quando c'è carne e sangue nello scrittore, ci sono storia, riferimenti culturali, prospettive da offrire per la letteratura nel mondo.

claudio magrisclaudio magris

Certo, ci sarebbe Philip Roth da premiare; ma ci sono troppe seghe nei suoi romanzi e dunque l'accademia non se la sente. Ci sarebbero un sacco di scrittori che fanno ricerca sul linguaggio o sui temi, ma...

SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA BOB DYLANSPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA BOB DYLAN

A goderci, in Italia, è solo Einaudi: quasi sempre suoi gli ultimi Nobel. Per forza: è sulla stessa lunghezza d'onda: narrativa un po' conformista, radical chic spacciata dai giornaloni come buona cosa perché viene da Einaudi. E quindi conformismo a fiumi e buona lettura...

philip rothphilip roth

 

Alice Munro wins Man BookAlice Munro wins Man Book

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…