LA NOTA DI MEDIASET AI SUOI TG PER SPIEGARE IL CASO IVA-SKY: “possedere un abbonamento pay in Italia è un lusso anche per i tifosi” – BUTTIGLIONE FAMILY – BOOM DELLA PIA BIANCHETTI A RADIO2 – I TITOLI DI CODA DI “REPLAY”…

Condividi questo articolo


Marco Castoro per \"Italia Oggi\"

PiersilvioPiersilvio Berlusconi

1 - CASO SKY, LA VELINA DI MEDIASET AI SUOI TG...
L\'Iva al 20% anche per Sky non dovrebbe essere uno scandalo, visto che questa aliquota si paga spesso nel settore della comunicazione. Basti pensare a telefonini, cd e dvd. Semmai dovremmo scandalizzarci per il caro-prezzi allo stadio e al cinema. Per assistere in curva alla partita di Champions League, Juve-Real, un padre con due figli avrebbe dovuto spendere 150 euro. Con Sky sono bastati 7 euro per acquistarla e vedersela in poltrona. Il pacchetto calcio fa sicuramente da traino alla crescita registrata dall\'emittente satellitare, che in questo autunno è cresciuta con una media in prime time del 7,37% di share e un incremento dello 0,81% rispetto allo scorso anno.

A riguardo c\'è invece da registrare una controtendenza di Mediaset, in calo di ascolti. In termini di telespettatori quest\'autunno la Rai è cresciuta in prime time di circa 128 mila telespettatori (+0,44% rispetto al 2007) arrivando a 10.548.000 telespettatori, Mediaset ha perso circa 290 mila telespettatori (-1,85% sul 2007) scendendo a 9.997.000. Da questi dati emerge che del mezzo milione in più di italiani che guarda la tv in prime time, solo 128 mila li guadagna la Rai. Oltre 600 mila (vista la flessione di Mediaset) si sintonizzano sulle altre tv. In questa situazione che sta cambiando si va a inserire il decreto del governo.

ButtiglioneButtiglione stile Oktoberfest

Una decisione che ha scatenato le accuse dell\'emittente di Murdoch nei confronti di Berlusconi e Tremonti, mentre Mediaset è scesa in campo per difendere il capofamiglia. Lo ha fatto coi suoi tg, imbeccati da una nota inviata da Cologno Monzese alle redazioni, in cui si evidenzia la linea editoriale molto governativa. Tra l\'altro, nella nota si legge: «L\'aumento dell\'Iva non investe solo Sky e non altera la concorrenza. L\'Iva agevolata viene accordata dallo stato a particolari servizi che svolgano una funzione sociale, culturale, economica. Un ruolo che certamente non ricopre la pay tv, un bene assolutamente voluttuario, non indispensabile. I servizi televisivi a pagamento riguardano alcuni milioni di famiglie disposte ad abbonarsi per vedere in anteprima alcuni generi televisivi come il calcio, film in prima visione, cartoni animati.

Per queste famiglie, comprese nelle fasce sociali e di reddito più alte del paese, l\'aggravio di costi sarà al massimo di 4,5 euro al mese. In pratica quattro caffè al mese in più. Siccome in Italia la tv in chiaro trasmette il calcio per tutti, non è indispensabile avere un abbonamento pay per vedere i gol del campionato e delle coppe. Dunque possedere un abbonamento pay in Italia è un lusso anche per i tifosi». Una chiara presa di posizione sulla questione. Tuttavia, viene da chiedersi se comprarsi una partita al prezzo di 7 euro è considerato un lusso, chi va allo stadio tutte le domeniche è considerato un Paperone?

2 - BUTTIGLIONE FAMILY...
Secondo il Giornale zio Rocco Buttiglione «si sta battendo alacremente contro l\'aumento dell\'Iva a Sky perché nell\'emittente satellitare ci lavora la nipote Liliana Faccioli Pintozzi, corrispondente da Bruxelles e figlia di Angela Buttiglione, sorella di Rocco». Ma i familiari dell\'esponente Udc non si limitano alla responsabile della Tgr Rai e a sua figlia, come riporta il Giornale. Anche a Mediaset lavora un\'altra sorella, Marina Ricci Buttiglione, giornalista del Tg5 e moglie di Tommaso Ricci, responsabile cultura e spettacoli al Tg2. La famiglia Buttiglione è davvero una family da par condicio, non c\'è che dire.

LorenaLorena Bianchetti

3 - LORENA REGINA DI RADIO2...
È bastato poco meno di un mese a Lorena Bianchetti per conquistare i radioascoltatori che l\'hanno eletta migliore conduttrice della fascia compresa tra mezzanotte e le 2. Con oltre il 70% delle preferenze nel sondaggio lanciato sul sito di Radio2, Lorena è diventata la voce più amata, grazie al programma Conflitto d\'ascolti, scritto da Marcello Villella. «Mi sono innamorata della radio, mi piace il contatto diretto con il pubblico», ha confessato la Bianchetti che ora aspetta la nuova serie del programma prevista per inizio marzo.

4 - FINALMENTE I TITOLI DI CODA...
Quante volte sulla sigla finale dei programmi tv si vedono correre quei nomi a velocità supersonica, impossibili da leggere? Eppure ci sono tanti professionisti che hanno lavorato sodo per la realizzazione di un programma, ma che non fanno in tempo nemmeno a leggersi. A riguardo, merita un elogio la trasmissione di Raitre, RePlay, perché almeno ha scelto di confinare i titoli di coda nel lato destro dell\'inquadratura, lasciandoli in video qualche secondo in più. Un po\' di gloria non si dovrebbe negare a nessuno.

5 - IL PERSONAGGIO DELL\'ANNO...
Il personaggio del 2008 di Sky quest\'anno si vota sul sito dell\'emittente. A eleggerlo i navigatori della rete con il nuovo concorso on-line «Vota il protagonista del 2008». Personaggi del panorama italiano e internazionale che, nel bene o nel male, hanno fatto parlare di sé. Leader politici, campioni dello sport, personaggi dell\'attualità e divi del mondo dello spettacolo che hanno caratterizzato l\'anno che sta per chiudersi. Vinca il migliore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…