IL NUOVO GIOVANE HOLDEN È “BOYHOOD”, CAPOLAVORO DEL REGISTA AMERICANO LINKLATER: HA SEGUITO LA VITA DI UN RAGAZZINO DAI 6 AI 18 ANNI, E PER I CRITICI AMERICANI È IL FILM DELL’ANNO

“Boyhood” riesce a raccontare chi sono gli adolescenti di oggi, che crescono senza le sicurezze e le stronzate delle ideologie - Ellar Coltrane aveva 6 anni quando Linklater lo scelse per seguirlo, ogni anno per qualche giorno, nei dodici anni a seguire - Il film dura 2 ore e 44 minuti, ma ne vedresti altre tre...

Condividi questo articolo


1. VIDEO - IL TRAILER DI “BOYHOOD”, FILM DI LINKLATER CHE SEGUE LA VITA DI UN RAGAZZINO DAI 6 AI 12 ANNI

 

 

 

2. INTERVISTA A ELLAR COLTRANE, PROTAGONISTA DI “BOYHOOD”

 

 

 

3. HO VISTO BOYHOOD, IL FILM PERFETTO CHE RACCONTA GLI ADOLESCENTI. IL NUOVO HOLDEN. ALTROCHE’ SDRAIATI

Andrea Salvadore per il suo blog, http://www.americanatvblog.com/

 

Ellar Coltrane aveva 6 anni quando Richard Linklater lo scelse per seguirlo, ogni anno per qualche giorno, nei dodici anni a seguire.

boyhood boyhood

 

Il risultato, Boyhood ( il titolo da Tolstoy ) e’ un film con Ethan Hawke, Patricia Arquette ( i suoi genitori fiction ) e tanti altri che entrano in questa storia ed assomiglia alla storia vera di Ellar ma non e’ la sua ( genitori divorziati, anche loro ). Ellar nel film si chiama Mason jr. e sua madre passa attraverso relazioni diverse, traslochi, carriere, fino a che Ellar e sua sorella Samantha ( la figlia autentica di Linklater ) approdano al college, che in America e’ forse di piu’ che da noi l’inizio di una nuova vita. Per i ragazzi e per i genitori ( ne so qualcosa ). Alla fine, appunto, i genitori risultano più’ confusi dei figli e questo non lo scrive mai nessuno.

boyhood patricia arquette e ellar coltrane boyhood patricia arquette e ellar coltrane

 

Il tutto avviene in Texas, la terra di Linklater ( 53 anni ) dove vive e produce i suoi film. Girato complessivamente, nell’arco di 12 anni, per 39 giorni, il film ha una durata di 2 ore e 44 minuti e te ne saresti bevute altre tre ore.

 

boyhood di richard linklater boyhood di richard linklater

Tutta la critica osannante ha scritto che dopo Truffaut, con la saga di Antoine Doinel, c’e’ solo Linklater ad avere raccontato una storia srotolata in vari film come fosse un libro unico. Ethan Hawke, al suo ottavo film con Linklater e’ il suo Jean-Pierre Leaud.

 

La nozione del tempo che attraversiamo e’ la chiave del lavoro di Linklater. La sua trilogia dei Prima ( dell’alba, del tramonto, della mezzanotte ) e’ un romanzo a puntate. Il tempo di un film e’una fotografia, in movimento. Come la musica, che Linklater cambia, con gli anni.

boyhood le fasi della crescita di ellar coltrane boyhood le fasi della crescita di ellar coltrane

 

Senza trama, questa la critica ( fessa ) alla sua opera, in generale.

Questa generazione “whatever” ( generazione ” vabbe’ ” ) non e’ semplice da raccontare. Si può’ sorriderne, come e’ accaduto con il libro sdraiato di Michele Serra. Ma poi rimane il bisogno di capire chi sono i nostri figli che, per grande fortuna loro e nostra, crescono senza le sicurezze e le stronzate dell’ideologia. Boyhood ci prova e ci becca.

 

ellar coltrane adolescente ellar coltrane adolescente cast e regista di boyhood cast e regista di boyhood richard linklater ethan hawke ellar coltrane richard linklater ethan hawke ellar coltrane 3 boyhood le fasi della crescita di ellar coltrane 3 boyhood le fasi della crescita di ellar coltrane boyhood boyhood ellar coltrane da bambino a diciottenne ellar coltrane da bambino a diciottenne

Linklater ha vinto l’Orso d’argento a Berlino per la migliore regia ma con questo film ha fatto di piu’. Ha riscritto Il Giovane Holden.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…