L'OCCHIO DI UNA GENERAZIONE - A LONDRA PARTE LA RETROSPETTIVA SU MICHAEL PUTLAND, IL FOTOGRAFO CHE NON CHIUSE OCCHIO NEGLI ANNI '70 PER DOCUMENTARE LA VITA DEL ROCK: DA BOWIE A MARC BOLAN, DA LENNON AGLI STONES - SUO LO SCATTO MEMORABILE DI JAGGER INSIEME A BOB MARLEY NEL BACKSTAGE

Condividi questo articolo


Alice Johnston per “Mail On Line

 

tom waits a portobello road tom waits a portobello road

Lui è il fotografo che non ha mai avuto un giorno libero negli anni 70 e che ha documentato gli dei del rock per quarant’anni: Rolling Stones, John Lennon, David Bowie, Marc Bolan, Debbie Harry, Siouxsie Sioux, Michael Putland li ha immortalati tutti.

 

Le sue immagini in bianco e nero hanno cementato reputazioni e trasformato personaggi

in icone. A lui è dedicata la retrospettiva “Eye of a Generation”, dal 6 ottobre a Proud Camden.

 

putland era con mick e keith in tour putland era con mick e keith in tour

Fotografo da quando aveva 16 anni, Putland lasciò la scuola per seguire la sua passione.

Nel 1969 creò il suo studio, nel 1971 divenne fotografo ufficiale della rivista musciale inglese “Disc & Music Echo”: il primo ingaggio fu fotografare Mick Jagger, l’inizio di un lungo rapporto con gli Stones (li accompagnò anche in tour nel 1973).

 

marc bolan a parigi ripreso da putland marc bolan a parigi ripreso da putland

Putland seguì poi Marc Bolan e T Rex nel 1972 allo studio di registrazione parigino “Le Château d'Hérouville”, John Lennon e Yoko Ono ad Ascot, Tom Waits che camminava a Portobello Road. Li trattava con rispetto e otteneva rispetto. Il suo scatto più famoso è quello che ritrae insieme Mick Jagger, Bob Marley e Peter Tosh nel backstage del Palladium, a New York nel 1978.

jagger marley e tosh a new york jagger marley e tosh a new york lennon secondo putland lennon secondo putland keith richards sul bus anni 80 keith richards sul bus anni 80 jagger a londra jagger a londra its only rock n roll its only rock n roll siouxsie sioux posa per putland siouxsie sioux posa per putland debby harry immortalata da putland debby harry immortalata da putland mick e bianca jagger a berlino mick e bianca jagger a berlino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…