GLI OSCAR 2024? PIU’ MASCHIO DI COSI’ SI MUORE – NATALIA ASPESI SULLE 7 STATUETTE A “OPPENHEIMER”, COMINCIANDO CON "IL MERAVIGLIOSO ATTORE IRLANDESE CILLIAN MURPHY, CHE TANTO AVEVAMO AMATO IN 'PEAKY BLINDERS'" - “LE SIGNORE, STREMATE, SI CHIEDONO SE QUESTA SPECIE DI VENDETTA MASCHIA PORTERÀ A QUALCHE CAMBIAMENTO ANCHE NELLA VITA DOVE ORMAI SI SENTONO PARLARE SOLO LE DONNE, MENTRE PARE CHE GLI UOMINI SE NE STIANO ZITTI, CONTINUANDO LA LORO VITA DI SEMPRE…”

-

Condividi questo articolo


Natalia Aspesi per “la Repubblica” - Estratti

 

cillian murphy oscar 2024 cillian murphy oscar 2024

Più maschio di così si muore. E anche gli Oscar, che parevano ancora legati alle ultime crudeli richieste del MeToo, hanno scelto maschilmente, dando il massimo premio a Oppenheimer , e a tutti i suoi derivati, cominciando con il meraviglioso attore irlandese Cillian Murphy, che tanto avevamo amato in quanto ladro assassino ricchissimo Tommy Shelby, dei terribili Peaky Blinders di Birmingham.

 

Uno si inventa la bomba atomica, che è anche un po’ comunista, gliene fanno di ogni colore, e proprio in tempi che stanno andando a precipizio verso la destra lui trionfa (e muore come in tutte le biografie) mantenendo per sempre quella sfiga là, LA BOMBA!

 

Diretto da un grande comunicatore di film maschili tipo Dunkirk , il britannico Christopher Nolan ha consentito di premiare con sette su tredici statuette i suoi collaboratori.

 

cillian murphy oscar 2024 cillian murphy oscar 2024

E adesso le signore, stremate, si chiedono se questa specie di vendetta maschia porterà a qualche cambiamento anche nella vita dove ormai si sentono parlare solo le donne, mentre pare che gli uomini se ne stiano zitti, continuando la loro vita di sempre.

 

Già l’anno scorso, agli Oscar, aveva vinto Everything everywhere all at once che pochissimi si ricordano, se non per la presenza di una non più giovane immigrata cinese che ritrova in un ripostiglio delle scope una versione di suo marito e altro non so, mentre l’Italia non veniva premiata con il corto Le pupille e neppure tal Zurzolo in un film di Skolimowski.

 

natalia aspesi 9 natalia aspesi 9

Ormai però era lontano, dai soliti Oscar, un tremendissimo film intitolato Coda , storia di una ragazza che ci sente tra parenti sordi, e la sua vittoria non lasciò a noi né nuovi MeToo né altro: anche questa idea era fallita. Rimase poco visto anche un film di Jane Campion, un tempo adorata, che si prese il premio alla regia con Il potere del cane attorno a un personaggio maschilissimo che rincorre i bei ragazzi.

 

Quest’anno gli Oscar volevano rifarsi e devo dire che han messo assieme una bella serie di film: e se non vinceva il grandioso Oppenheimer , ce ne erano altri, per esempio Povere creature!, ed Emma Stone si è presa la statuetta come migliore attrice, mentre Arthur Harari e Justine Triet, con Anatomia di una caduta , sono stati premiati per la miglior sceneggiatura originale.

cillian murphy sag awards 2024 cillian murphy sag awards 2024

 

(...)

cillian murphy oscar 2024 2 cillian murphy oscar 2024 2 cillian murphy red lights cillian murphy red lights cillian murphy sag awards 2024 cillian murphy sag awards 2024 cillian murphy oscar 2024 cillian murphy oscar 2024 cillian murphy sag awards 2024 cillian murphy sag awards 2024 cillian murphy golden globe 2024 cillian murphy golden globe 2024 cillian murphy oscar 2024 3 cillian murphy oscar 2024 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...