PAOLO ISOTTA - ''CARISSIMO ROBERTO, QUESTO GIORNO, NEL QUALE COMPI SETTANT’ANNI, È FAUSTO PER TE: MA NON SOLO PER TE. È FAUSTO PER TUTTI GLI AMICI DAI QUALI, NONOSTANTE LA TUA APPARENTE ASPERITÀ DI CARATTERE…ED È FAUSTO PER TUTTI GLI AMANTI DELLA VERITÀ. SI PUÒ ESSERE ANCHE NON D’ACCORDO CON TUTTE LE TUE PRESE DI POSIZIONE E VISIONI POLITICHE: MA TU LE ACCOGLI, LE ALTRE, LE VALUTI E LE RISPETTI…”

-

Condividi questo articolo


                                                                               Napoli, 7. VII. MMXVIII.

Carissimo Roberto,

paolo isotta paolo isotta

                                  questo giorno, nel quale compi settant’anni, è fausto per te: ma non solo per te. È fausto per tutti gli amici dai quali, nonostante la tua apparente asperità di carattere, ti sei fatto volere bene: sei un uomo buono e affettuoso. Ed è fausto per tutti gli amanti della verità. Si può essere anche non d’accordo con tutte le tue prese di posizione e visioni politiche: ma tu le accogli, le altre, le valuti e le rispetti, alla luce del principio espresso da Terenzio, “homo sum et nihil humani a me alienum puto.”

 

Gli amanti della verità, dico: perché con Dagospia, che non può esser considerato un giornale di pettegolezzo, tu elevi alla ricerca della verità un monumento. In greco verità si dice ?λ?θεια, alétheia, ossia “ciò che viene svelato”, e insieme “ciò che viene sottratto all’oblio”; in latino, veritas deriva da una radice indoeuropea che indica la scelta: ossia, la scelta del vero contrapposto al falso. Quindi il mio augurio è in nome del disvelamento e della scelta del vero. Da napoletano aggiungo: “N’ati cient’anne!”

                                    Un abbraccio.

                                    Paolino

Dago in redazione - ph Massimo Sestini Dago in redazione - ph Massimo Sestini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…