PESTIVAL! ASPESI VS IL “SALSICCIONE” DI SANREMO: “UN FESTIVAL DELLA CANZONE DOVREBBE ESSERE FATTO DI CANZONI, E MAGARI DI CANTANTI NON DI VESTITI, STRANEZZE, PIETISMI E COMICHE - L’INFORMAZIONE NON SEMBRA OCCUPARSI D’ALTRO: PER DIRE CHE SANREMO È BRUTTO, NON BASTEREBBE MENO SPAZIO?” -

“Comunque mi permetto di non credere che almeno nella prima serata più di 11 milioni di persone siano stati sedute per quattro ore e più a guardarlo tutto. Chissà quanti si sono soffermati qualche minuto, brontolando, e li han contati lo stesso...” -

Condividi questo articolo


CARLO CONTI E VIRGINIA RAFFAELE VERSIONE CARLA FRACCI CARLO CONTI E VIRGINIA RAFFAELE VERSIONE CARLA FRACCI

Natalia Aspesi per “la Repubblica”

 

Un festival della Canzone dovrebbe essere fatto di canzoni, e magari di cantanti, non di vestiti, di stranezze, di pietismi e di comiche (in questo caso la Raffaele è simpatica).

 

Una specie di salsiccione onnicomprensivo che accenna anche alla politica: la modella che pare un uomo alta un metro e 80, l’uomo talmente rifatto da parere un pupo, la maestra di una scuola con due soli scolari, tanto perché i bei piccini innocenti sono indispensabili alla lacrima,

 

quattro tedesche che suonano il violino con l’archetto tra le gambe, un signore che canta benissimo e che dice che gli piace essere papà messo lì per fare un indispensabile scandalino e ci casca solo l’ingenuo Salvini, perché il papà non si è portato il coniuge e quindi la parola gay pare proprio inappropriata: la bella diva americana dalle mani invecchiate che è lì per fare pubblicità al marchio degli orologi di diamanti che porta ai polsi.

virginia raffaele come donatella versace 4 virginia raffaele come donatella versace 4

 

Il problema che è quel palcoscenico, è quel presentatore, sono quei valletti ambosessi, è l’eccesso di allegria ingiustificata e gli sbadigli dei pazienti telespettatori, a rendere tutto ambiguo, mercantile, finto buono: i nastri che dovrebbero dimostrare un appoggio di tutti gli spettatori e dei cantanti e ospiti alle unioni civili ne annebbiano il senso politico, il compositore e pianista, del resto famoso per conto suo, invitato solo perché ammalato, diventa un caso umano.

 

virginia raffaele come donatella versace 13 virginia raffaele come donatella versace 13

Insuperabile però, per ora, il colpo di Carlo Conti l’anno scorso, sullo stesso palcoscenico: una coppia con sedici figli e che non ha ancora finito di generare. Chiunque le canti, le canzoni sono tutte uguali e comunque urlate e soprattutto sussurrate o bofonchiate a un millimetro dal microfono: i voti dell’esperto del nostro giornale Gino Castaldo, come da anni, sono agghiaccianti.

 

Su 20 canzoni un 8, due 7, molti 5, qualche 4, un 3 e un N.C. (non classificabile) per Patty Pravo. Anche in questo caso, Conti si fregava contento le mani: un altro fenomeno, una celebre nostra cantante in età, travestita da se stessa quando nel 1970, a 22 anni, cantò a Sanremo “La spada nel cuore”.

gabriel garko sanremo2016 gabriel garko sanremo2016

 

Anni, quelli ancora esaltanti per il Festival e c’è chi (siamo al 66°!), se vivo, se li ricorda: iniziato nel 1951, fu trasmesso per la prima volta in televisione nel 1955, e solo il finale. Era uno spettacolo molto rustico che incantava o faceva ridere, a seconda del cuore di chi lo guardava. Contavano i cantanti e lì nascevano le canzoni di massimo successo. Dietro le quinte nascevano o si consolidavano amori, Pizzi e Togliani, Latilla e Sanson’s, e scoppiavano litigi, tra due amatissimi, Claudio Villa e il suo rivale Luciano Taioli.

 

ezio bosso ezio bosso

Nascevano nuove inimitabili star, Adriano Celentano con “24 mila baci” nel ’61, la allora quindicenne Gigliola Cinquetti, con “Non ho l’età” nel ’64 e quella che sarebbe diventata una donna raffinata, una cantante e un’attrice di prestigio internazionale, Milva, che quando nel ’61 apparve a Sanremo tutta vestita d’oro per cantare “Il mare nel cassetto” era una ragazzona piuttosto incolta e spaventata.

nicole kidman nicole kidman

 

Allora i giornali dedicavano un breve articolo all’evento: oggi l’informazione di ogni tipo non sembra occuparsi d’altro: per dire che il Festival è brutto, non basterebbe meno spazio?

 

Comunque mi permetto di non credere che almeno nella prima serata più di 11 milioni di persone siano stati sedute per quattro ore e più a guardarlo tutto. Chissà quanti si sono soffermati qualche minuto, brontolando, e li han contati lo stesso.

natalia aspesi natalia aspesi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…