PISTORIUS, CI MANCAVA SOLO LA MAZZA - TROVATO UN BASTONE DA CRICKET INSANGUINATO CON CUI L’ATLETA AVREBBE SPACCATO IL CRANIO DELLA FIDANZATA - PRIMA DEI SOCCORSI HA CHIAMATO IL PADRE E L’AMICO: “HO UCCISO LA MIA BABA, VIENI SUBITO” - IL PRIMO COLPO SPARATO DALLA STANZA DA LETTO, PRIMA CHE REEVA SI NASCONDESSE IN BAGNO, COLPITA ALL'ANCA. POI I 4 SPARI ATTRAVERSO LA PORTA - ECCO IL VIDEO-TRIBUTO A REEVA MANDATO IN ONDA DURANTE IL REALITY - NUOVI RACCONTI (NEGATIVI) SUL CARATTERE DI PISTORIUS…

Condividi questo articolo


 

PISTORIUS, L'ARMA DEL DELITTOPISTORIUS, L'ARMA DEL DELITTO

1- PISTORIUS/ RITROVATA MAZZA DA CRICKET COMPLETAMENTE INSANGUINATA
(TMNews) - Presso l'abitazione di Oscar Pistorius la polizia sudafricana avrebbe ritrovato una mazza da cricket comletamente insanguinata. Lo rivela questa mattina la stampa sudafricana: "C'era tanto sangue sulla mazza da cricket, la polizia sudafricana dirà di che sangue si tratta", ha indicato una fonte al domenicale City Press, che aggiunge che la testa della fidanzata di Pistorius, Reeva Steenkamp, "era stata fracassata".

PISTORIUS E REEVAPISTORIUS E REEVA

La scientifica avrebbe indicato tre ipotesi, secondo City Press: Pistorius avrebbe aggredito la sua fidanzata con la mazza da cricket, oppure Reeva l'avrebbe utilizzata per difendersi, oppure ancora l'atleta se ne sarebbe servito per sfondare la porta del bagno dove la modella si era rifugiata.

Oscar Pistorius, 26 anni avrebbe sparato il primo colpo dalla stanza da letto, prima che la donna riuscisse a nascondersi nel bagno, colpita all'anca. Poi sarebbe stata abbattutta da quattro proiettili calibro 9, di cui due l'hanno raggiunta alla testa. Secondo City Press, Pistorius avrebbe chiamato il padre verso le 3 di notte, chiedendogli di andare da lui imemdiatamente.

PISTORIUS IN TRIBUNALEPISTORIUS IN TRIBUNALE

Non avrebbe chiamato né la polizia, né un'ambulanza. Reeva Steenkamp, respirava ancora quando sono arrivati i primi soccorsi e l'atleta avrebbe cercato di rianimarla. Oscar Pistorius è stato formalmente incriminato di omicidio e la Procura ha detto venerdì, nel corso della prima udienza, che avrebbe chiesto l'imputazione per omicidio premeditato, un crimine per il quale è previsto l'ergastolo. Pistorius, che ha respinto le accuse, dovrà presentarsi di nuovo in aula a Pretoria martedì. Gli avvocati chiederanno la libertà su cauzione.

Pistorius article D E DC xPistorius article D E DC x

2- PISTORIUS:SPUNTA TELEFONATA AD AMICO,HO UCCISO LA MIA 'BABA'
(ANSA) - ''Ho ucciso la mia 'Baba', che Dio mi porti via''. E' la telefonata che Oscar Pistorius ha fatto al suo migliore amico, Justin Divaris, nella notte dell'omicidio della fidanzata, Reeva Steenkamp. In base a quanto scrive il Mail online, l'atleta paraolimpico sudafricano ha telefonato all'amico per dirgli quello che era successo prima di chiamare l'ambulanza. ''Io gli ho risposto: ma che stai dicendo? E lui ha ripetuto: c'e' stato un terribile incidente, ho sparato a Reeva'', ha dichiarato Divaris.

Pistorius article F DC xPistorius article F DC x

Justin Divaris ha raccontato al giornale di essersi quindi precipitato a casa di Pistorius con la fidanzata Sam, trovando pero' che la polizia aveva gia' transennato la zona, riuscendo pero' a vedere il cadavere di Reeva ''coperto da asciugami e coperte'' all'interno della casa, sotto la rampa di scale. Il Daily Mirror racconta che era stato proprio Justin Divaris a presentare la vittima a Pistorius. ''Era incoerente, continuava a dire: 'ho ucciso la mia Baba, Dio mi porti via''. La telefonata tra Pistorius e l'amico e' durata almeno 10 minuti, scrive ancora il giornale, durante i quali Divaris ha continuato a chiedergli cosa fosse successo, ma Pistorius ripeteva sempre la stessa cosa.

 

3- VIDEO: IL TRIBUTO A REEVA STEENKAMP NELLA PRIMA PUNTATA DEL REALITY "TROPIKA ISLAND OF TREASURE"

 


4- PISTORIUS: REEVA 'VIVE' PER UNA NOTTE NEL REALITY DELLE POLEMICHE
(AGI) - Per una sera Reeva Steenkamp, la fidanzata di Oscar Pistorius rimasta uccisa nella sua casa di Pretoria, e' tornata a 'vivere': con una scelta discutibile, una televisione sudafricana SABC, ha mandato in onda il primo episodio della serie 'Tropika Island of treasure', girato a novembre in Giamaica. Il programma e' andato in onda nel prime time, nonostante le polemiche per la mancata consultazione della famiglia di Reeva e le critiche di chi ha parlato chiaramente di sfruttamento dell'omicidio a fini meramente commerciali.

Reeva Steenkamp jpegReeva Steenkamp jpegReeva Steenkamp article B DC xReeva Steenkamp article B DC x

Le immagini hanno mostrato una giovane, seducente donna bionda e sottile, il volto sorridente, a suo agio, seduta sotto una palma di fronte al mare o che fa il bagno. A un certo punto, la giovane sembra anche lanciare un messaggio: "Non e' importante solo il vostro viaggio nella vita, ma anche il modo in cui ne uscite, se abbiate lasciato un impatto positivo o negativo".

Reeva nuota con i delfini tra i flutti oppure sorride tranquilla mentre discende il Martha Brae River su una zattera di bambu': vestita con un top a righe e gli shorts di jeans, oppure in bikini, i lunghi capelli biondi spesso tirati all'indietro. Guardando diritta nella telecamera, sembra addirittura voler dare un consiglio ai milioni di telespettatori davanti agli schermi (certamente molti piu' di quelli che avrebbero guardato lo show senza i tragici eventi che l'hanno preceduto): "Mantenete la vostra integrita' e la vostra classe, siate sempre fedeli a voi stessi". Poi quasi una riflessione intima, pronunciata ad alta voce e premonitrice: "Mi mancherete tutti cosi' tanto...".

5- PISTORIUS AVREBBE CERCATO DI RIANIMARE LA FIDANZATA - MARTEDÌ I FUNERALI DI REEVA
Giulia Zonca per www.lastampa.it

PISTORIUS CON LA MEDAGLIA CONQUISTATA AI GIOCHI OLIMPICI jpegPISTORIUS CON LA MEDAGLIA CONQUISTATA AI GIOCHI OLIMPICI jpeg

Martedì è il giorno dell'udienza di Oscar Pistorius, martedì è il giorno dei funerali di Reeva Steenkamp, i due nomi si incrociano per l'ultima volta: lui sarà davanti alla corte per chiedere la libertà su cauzione, lei sarà cremata e pianta ma il suo nome non potrà avere pace tanto presto.

Dagli esami della scientifica escono indiscrezioni difficili da decifrare: Pistorius avrebbe trascinato il corpo al piano di sotto dopo i quattro spari, secondo alcuni media sudafricani avrebbe anche tentato di rianimarla e di praticarle la respirazione bocca a bocca, la scia di sangue arrivava fino all'ingresso il che lascia pensare a una sorta di pentimento, a un tentativo forse non troppo consapevole di portarla verso l'ambulanza.

Il movente resta incomprensibile. Si parla di gelosia, di temperamento instabile, come se trovare testimonianza di atteggiamenti violenti rendesse questa morte più logica. Oggi l'ex calciatore Mark Batchelor ha ricordato un episodio del passato: "Purtroppo il vero Pistorius era molto lontano dalla sua immagine pubblica, lui minacciava le persone".

OSCAR PISTORIUSOSCAR PISTORIUS

Si riferisce alla lite tra l'atleta e Quinton van den Bergh produttore e amico della precedente fidanzata Samatnha Taylor. Al ritorno dalle Olimpiadi Oscar avrebbe affrontato il ragazzo e lo avrebbe minacciato: "Se insisti a vederla ti spacco le gambe". La frase era nota ma Pistorius l'ha sempre smentita dicendo che si trattava di bugie: "Certa gente cerca pubblicità".

Oscar Pistorius Athletics South AfricaOscar Pistorius Athletics South Africa

Ora salta fuori che il produttore avrebbe chiesto l'aiuto di Batchelor ed è proprio lui a spiegarlo: "Ho chiamato una serie di comuni amici per capire che stava succedendo, dopo qualche giorno ricevo una sua telefonata, era Oscar era aggressivo e mi chiamava ragazzo, mi ha detto: "Fatti gli affari tuoi" e ha messo giù il telefono prima che potessi ribattere. L'uomo con cui ho parlato non era certo l'esempio che si celebrava".

La polizia sta cercando anche la ex al centro della contesa, non tanto per la ricostruzione di quest'episodio, quanto per la frase data ai giornali qualche mese fa: "Vi racconterò chi è il vero Pistorius". Samantha Taylor non è mai andata oltre l'annuncio, ha rinunciato all'intervista, non potrà risparmiarsi la deposizione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)