POKEMON GONE - SI È GIÀ SPENTA L'ECCITAZIONE PER IL GIOCO DELL'ESTATE: L'APP È STATA MOLLATA GIÀ DA ALMENO 15 MILIONI DI PERSONE (ERANO 45 MILIONI AL PICCO DI LUGLIO) - OLIVER STONE LO HA DEFINITO «UNO STRUMENTO TOTALITARIO DEL CAPITALISMO»; RIHANNA LO HA VIETATO AI SUOI CONCERTI; L'ARABIA SAUDITA LO COLPIVA CON UNA FATWA; LA BOSNIA HA AMMONITO CHE I CACCIATORI AVREBBERO POTUTO FINIRE SUI CAMPI MINATI...

Condividi questo articolo


Maurizio Stefanini per ''Libero Quotidiano''

 

«Stefanini, buona la proposta, parliamo della gente che si è stufata dei Pokémon. Anche mio figlio l' ha buttato dal cellulare». «Anche il mio».

pokemon 3 pokemon 3

«Ma quanti anni ha?». «20».

 

«Il mio 13…». E sì. Intere generazioni erano state travolte dalla mania dei Pokémon Go; intere generazioni stanno ora «rinsavendo», secondo il punto di vista di quelle altre generazioni più anziane che gli effetti di questa ubriacatura li hanno soprattutto subiti. E l' impressione empirica è ora confermata da alcune ricerche secondo cui il gioco, lanciato ufficialmente il 6 luglio, dopo aver raggiunto il 19 luglio la cifra record di 45 milioni di utenti, sarebbe ora precipitato a 30 milioni.

 

pokemon 2 pokemon 2

15 milioni almeno di ex-giocatori, uno su tre, che forse però sono anche di più, quando si pone in mente che in realtà il gioco non è stato lanciato in tutto il Pianeta in contemporanea, ma è sbarcato più tardi in Paesi come Francia, Brasile, Indonesia o Filippine. Dove l' apice è stato dunque toccato proprio mentre da altre parti era già iniziata la decadenza.

 

sesso alla finestra pokemon go sesso alla finestra pokemon go

L' indagine è stata condotta da Axiom Capital Management per conto di Bloomberg, ma i dati sono ulteriormente confermati in due altre indagini condotte da Apptopia e da Google. E anche Victor Anthony, analista senior di Axion, ha tenuto a tranquillizzare gli investitori di società come Fb, SnapChat e Twitter, che il primo impatto della caccia ai Pokémon go lo avevano avvertito pesantemente.

 

Mentre le major dei Social commissionavano studi e Sergio Mattarella paragonava con sarcasmo alla caccia ai Pokémon il dibattito sui referendum, ricordiamo che il presidente venezuelano Maduro gli dava la colpa per l' ultima ondata di attentati in Europa; Oliver Stone lo definiva «uno strumento totalitario del capitalismo»;

 

POKEMON GO POKEMON GO

Rihanna lo interdiva ai suoi concerti; l' Arabia Saudita lo colpiva con una fatwa; la Bosnia-Erzegovina avvertiva che i cacciatori di Pokémon avrebbero potuto finire sui campi minati delle guerre degli anni '90, Israele, Indonesia e Kuwait lo vietavano nelle basi militari, ai militari in servizio e negli edifici pubblici; Russia e Egitto lo bollavano rispettivamente come complotto «della Cia» o «di spie»; il Codacons faceva un esposto per metterlo al bando; la polizia thailandese istituiva una squadra anti-Pokémon.

 

Più ancora di fatwe religiose o laiche, però, ha potuto la stanchezza. Gli analisti suggeriscono che molti curiosi attratti dal battage pubblicitario dopo un po' hanno scoperto che il gioco in realtà è ripetitivo.

POKEMON GO POKEMON GO

 

Altri sono stati scoraggiati dagli spostamenti fisici che Pokémon Go richiede: una novità pensata apposta per far fare un po' di moto al mondo ultrasedentario dei giochi da dispositivo mobile, e che avrebbe finito per lasciare molti fan letteralmente senza fiato. E altri ancora nelle ultime settimane sono stati vittime di alcuni problemi tecnici. I 30 milioni di cacciatori di Pokémon in attività, tuttavia, sono ancora molti.

la siria chiama tramite pokemon go la siria chiama tramite pokemon go

 

A questo zoccolo Niantic Labs, l' azienda cui il gioco appartiene, ha comunicato di stare «lavorando su nuove ed esaltanti funzionalità che arriveranno in futuro».

pokeball pokeball pokemomo go per smarthphone pokemomo go per smarthphone

Funzioneranno?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…